Antropologia culturale
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha i seguenti obiettivi formativi:
- conoscenza della storia del sapere antropologico, dall'evoluzionismo all'antropologia della contemporaneità;
-conoscenza del metodo etnografico e delle sue trasformazioni nel corso del Novecento;
- conoscenza dei concetti base dell'antropologia (cultura, relativismo culturale, dono, rito, identità, habitus, agency ) e capacità di applicarli per l'analisi degli eventi nel mondo contemporaneo;
- competenze riflessive, critiche, attitudine al dialogo e alla partecipazione;
-conoscenze e competenze sui temi fondamentali dell'antropologia dell'educazione
- conoscenza della storia del sapere antropologico, dall'evoluzionismo all'antropologia della contemporaneità;
-conoscenza del metodo etnografico e delle sue trasformazioni nel corso del Novecento;
- conoscenza dei concetti base dell'antropologia (cultura, relativismo culturale, dono, rito, identità, habitus, agency ) e capacità di applicarli per l'analisi degli eventi nel mondo contemporaneo;
- competenze riflessive, critiche, attitudine al dialogo e alla partecipazione;
-conoscenze e competenze sui temi fondamentali dell'antropologia dell'educazione
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento studenti e studentesse padroneggeranno le seguenti conoscenze, abilità e competenze:
- conoscenza approfondita della storia del concetto di cultura e del metodo etnografico;
- capacità di applicare le conoscenze teoriche-metodologiche acquisite per leggere gli eventi del mondo contemporaneo in modo critico;
- capacità di utilizzare in autonomia il metodo etnografico in ricerche finalizzate alla proposta di modalità efficaci di intervento in campo sociale;
- consapevolezza dell'importanza del posizionamento del ricercatore nell'analisi dei fatti sociali e delle sue responsabilità etiche e deontologiche e capacità di tenerne conto nella stesura di progetti applicativi;
- capacità di lettura, spendibili anche a fini applicativi, dei principali fenomeni socio-culturali legati ai contesti e ai processi educativi
- conoscenza approfondita della storia del concetto di cultura e del metodo etnografico;
- capacità di applicare le conoscenze teoriche-metodologiche acquisite per leggere gli eventi del mondo contemporaneo in modo critico;
- capacità di utilizzare in autonomia il metodo etnografico in ricerche finalizzate alla proposta di modalità efficaci di intervento in campo sociale;
- consapevolezza dell'importanza del posizionamento del ricercatore nell'analisi dei fatti sociali e delle sue responsabilità etiche e deontologiche e capacità di tenerne conto nella stesura di progetti applicativi;
- capacità di lettura, spendibili anche a fini applicativi, dei principali fenomeni socio-culturali legati ai contesti e ai processi educativi
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore