Autonomia e relazioni nella cura della persona. dal modello individualistico all'approccio relazionale

A.A. 2022/2023
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
LEZIONE 1 (2h):
- Introduzione: dal modello individualistico all'approccio relazionale nella relazione di cura

LEZIONE 2 (2h)

- Le sfumature dell'autonomia e della decisione in ambito clinico/1
o Il paziente con decadimento cognitivo e neurodegenerativi

LEZIONE 3 (2h)

- Le sfumature dell'autonomia e della decisione in ambito clinico/2
o I pazienti in stato vegetativo/locked in

LEZIONE 4 (2h) - (lunedì pomeriggio)

- Le sfumature dell'autonomia e della decisione in ambito clinico/3
o Il soggetto il minorenne

LEZIONE 5 (4h)

- Le sfumature dell'autonomia e della decisione in ambito clinico/4
o Autonomia e relazione nella cura dei pazienti psichiatrici

LEZIONE 6 (4h)

- Relazione e cura in psicologia e psicoterapia: il modello relazionale

LEZIONE 7 (4h)
- Per una cura in seconda persona: I contributi delle neuroscienze
o I neuroni specchio e l'empatia
o I paradigmi interattivi in neuroscienze sociali
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
L'insegnamento del laboratorio "Autonomia e relazioni nella cura della persona. Dal modello individualistico all'approccio relazionale" prevede lezioni frontali in cui alla presentazione del materiale teorico verrà affiancata la discussione di casi clinici. Durante le lezioni verrà adottato un approccio interattivo e favorita la partecipazione degli studenti alla discussione.
Materiale di riferimento
Bibliografia obbligatoria:
CONSIGLIO NAZIONALE DI BIOETICA, Informazione e consenso all'atto medico, 20 giugno 1992.
Heidenreich, K., Bremer, A., Materstvedt, L. J., Tidefelt, U., & Svantesson, M., (2018). Relational autonomy in the care of the vulnerable: health care professionals' reasoning in moral case deliberation (Mcd), Medicine, Health Care And Philosophy, 21(4), 467-477.
Bibliografia consigliata (sceglierne uno in base al tema scelto per l'esame):
Lavazza, A., & Reichlin, M. (2018). Of meatballs, autonomy, and human dignity: neuroethics and the boundaries of decision making among persons with dementia. AJOB Neuroscience, 9(2), 88-95. https://doi.org/10.1080/21507740.2018.1459930
Sorenson, C., Bounds, D., Huffine, J., & Moss, A. (2013). Protecting the autonomy of patients with locked-in syndrome through conserving dignity. British Journal of Neuroscience Nursing, 9(2), 83-88. https://doi.org/10.12968/bjnn.2013.9.2.83
Katz, A. L., Webb, S. A., & COMMITTEE ON BIOETHICS (2016). Informed Consent in Decision-Making in Pediatric Practice. Pediatrics, 138(2), e20161485. https://doi.org/10.1542/peds.2016-1485
Saya, A., Brugnoli, C., Piazzi, G., Liberato, D., Di Ciaccia, G., Niolu, C., & Siracusano, A. (2019). Criteria, Procedures, and Future Prospects of Involuntary Treatment in Psychiatry Around the World: A Narrative Review. Frontiers in Psychiatry, 10. https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpsyt.2019.00271
Balint, E. (1979). The Balint Group Approach. Journal of the Royal Society of Medicine, 72(6), 469-471. https://doi.org/10.1177/014107687907200617
Schilbach, L. (2016). Towards a second-person neuropsychiatry. Philosophical Transactions of the Royal Society B: Biological Sciences, 371(1686), 20150081. https://doi.org/10.1098/rstb.2015.0081
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consisterà in un colloquio orale, con una domanda di carattere generale e una discussione su un tema a scelta tra quelli trattati a lezione.
- CFU: 3
Lezioni: 20 ore