Comunicazione storica e usi pubblici del passato
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di comprensione dei principali nodi storiografici, tematici e metodologici connessi allo studio della comunicazione storica e agli usi pubblici del passato. Il corso mira poi a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storica sia di carattere scientifico che divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione su strumenti e linguaggi attraverso cui le società si sono rapportate al passato e lo hanno inserito nello spazio pubblico. Con riferimento alle pratiche della Comunicazione storica, il corso avvierà all'uso delle fonti scritte, orali, visive e degli strumenti bibliografici cartacei e on line. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di raccogliere e interpretare dati utili a determinare giudizi autonomi nell'ambito della comunicazione storica, delle politiche della memoria e degli usi pubblici del passato, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essa connessi. Inoltre, grazie al focus specifico posto sulle competenze comunicative, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula e con studiosi esperti delle tematiche indicate appositamente invitati.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: La storia nello spazio pubblico. Pratiche, rappresentazioni, usi del passato
Parte 1. Usi, riusi e abusi della storia tra medioevo ed età contemporanea (prof.ssa Marina Gazzini)
Parte 2. Usi pubblici della storia nell'Europa contemporanea (prof. Massimo Baioni)
Parte 3. La storia nello spazio urbano: rituali, monumenti, musei nell'Italia unita (prof. Massimo Baioni)
Parte 1. Usi, riusi e abusi della storia tra medioevo ed età contemporanea (prof.ssa Marina Gazzini)
Parte 2. Usi pubblici della storia nell'Europa contemporanea (prof. Massimo Baioni)
Parte 3. La storia nello spazio urbano: rituali, monumenti, musei nell'Italia unita (prof. Massimo Baioni)
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze storiche.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti incontri e seminari con studiosi specialisti.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti incontri e seminari con studiosi specialisti.
Materiale di riferimento
Il corso eroga 9 cfu per gli studenti del corso di laurea magistrale in Scienze Storiche, 6 cfu per studenti di altri corsi di laurea che vogliano utilizzare i crediti liberi. Questi ultimi faranno riferimento alle parti 1 e 3 del programma (M-STO/01 e M-STO/04)
- Programma da 9 cfu per Studenti frequentanti (totale 3 libri più la conoscenza degli argomenti affrontati nelle lezioni)
Parte 1.
- Marina Gazzini (a cura di), Il falso e la storia. Invenzioni, errori, imposture dal medioevo alla società 2.0, Feltrinelli
Parte 2. Un libro a scelta tra:
- Quinto Antonelli, Cento anni di Grande guerra. Cerimonie, monumenti, memorie e contromemorie, Donzelli
- Johann Chapoutot, Il nazismo e l'antichità, Einaudi
- Christopher Clark, I tempi del potere. Concezioni della storia dalla Guerra dei Trent'anni al Terzo Reich, Laterza
- Filippo Focardi, Bruno Groppo (a cura di), L'Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989, Viella
- Daniele Menozzi, Il potere delle devozioni. Pietà popolare e uso politico dei culti in età contemporanea, Carocci
- Paola S. Salvatori (a cura di), Il fascismo e la storia, Edizioni della Normale di Pisa
Parte 3. Un libro a scelta tra:
- Massimo Baioni, Vedere per credere. Il racconto museale dell'Italia unita, Viella
- Maddalena Carli, Vedere il fascismo. Arte e politica nelle esposizioni del regime (1928-1942), Roma, Carocci
- E. Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza
- Paolo Nicoloso, Mussolini architetto. Propaganda e paesaggio urbano nell'Italia fascista, Einaudi
- Federico Carlo Simonelli, D'Annunzio e il mito di Fiume. Riti, simboli, narrazioni, Pacini
- Simona Troilo, Pietre d'oltremare. Scavare, conservare, immaginare l'impero (1899-1940), Laterza
- Programma da 9 cfu per Studenti non frequentanti (4 libri in totale):
Parte 1.
- Marina Gazzini (a cura di), Il falso e la storia. Invenzioni, errori, imposture dal medioevo alla società 2.0, Feltrinelli
Parte 2. Un libro a scelta tra:
- Quinto Antonelli, Cento anni di Grande guerra. Cerimonie, monumenti, memorie e contromemorie, Donzelli
- F. Focardi, B. Groppo (a cura di), L'Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989, Viella
Parte 3. Un libro a scelta tra:
- Massimo Baioni, Vedere per credere. Il racconto museale dell'Italia unita, Viella
- E. Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza
4) Un libro a scelta tra:
- Marina Cafiero e Micaela Procaccia (a cura di), Vero o falso. L'uso politico della storia, Donzelli
- Tommaso di Carpegna Falconieri, Nel labirinto del passato. Dieci modi di riscrivere la storia, Laterza, 2020
- Programma da 6 cfu per studenti frequentanti (totale 2 libri più la conoscenza degli argomenti affrontati nelle lezioni)
1) Marina Gazzini (a cura di), Il falso e la storia. Invenzioni, errori, imposture dal medioevo alla società 2.0, Feltrinelli
2) Un libro a scelta tra:
- Quinto Antonelli, Cento anni di Grande guerra. Cerimonie, monumenti, memorie e contromemorie, Donzelli
- Johann Chapoutot, Il nazismo e l'antichità, Einaudi
- Filippo Focardi, Bruno Groppo (a cura di), L'Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989, Viella
- Massimo Baioni, Vedere per credere. Il racconto museale dell'Italia unita, Viella
- E. Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza
- Programma da 6 cfu per Studenti non frequentanti (3 libri in totale):
1) Marina Gazzini (a cura di), Il falso e la storia. Invenzioni, errori, imposture dal medioevo alla società 2.0, Feltrinelli
2) Un libro a scelta tra:
- Quinto Antonelli, Cento anni di Grande guerra. Cerimonie, monumenti, memorie e contromemorie, Donzelli
- F. Focardi, B. Groppo (a cura di), L'Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989, Viella
- Massimo Baioni, Vedere per credere. Il racconto museale dell'Italia unita, Viella
- E. Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza
3) Un libro a scelta tra:
- Marina Cafiero e Micaela Procaccia (a cura di), Vero o falso. L'uso politico della storia, Donzelli
- Tommaso di Carpegna Falconieri, Nel labirinto del passato. Dieci modi di riscrivere la storia, Laterza, 2020
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
- Programma da 9 cfu per Studenti frequentanti (totale 3 libri più la conoscenza degli argomenti affrontati nelle lezioni)
Parte 1.
- Marina Gazzini (a cura di), Il falso e la storia. Invenzioni, errori, imposture dal medioevo alla società 2.0, Feltrinelli
Parte 2. Un libro a scelta tra:
- Quinto Antonelli, Cento anni di Grande guerra. Cerimonie, monumenti, memorie e contromemorie, Donzelli
- Johann Chapoutot, Il nazismo e l'antichità, Einaudi
- Christopher Clark, I tempi del potere. Concezioni della storia dalla Guerra dei Trent'anni al Terzo Reich, Laterza
- Filippo Focardi, Bruno Groppo (a cura di), L'Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989, Viella
- Daniele Menozzi, Il potere delle devozioni. Pietà popolare e uso politico dei culti in età contemporanea, Carocci
- Paola S. Salvatori (a cura di), Il fascismo e la storia, Edizioni della Normale di Pisa
Parte 3. Un libro a scelta tra:
- Massimo Baioni, Vedere per credere. Il racconto museale dell'Italia unita, Viella
- Maddalena Carli, Vedere il fascismo. Arte e politica nelle esposizioni del regime (1928-1942), Roma, Carocci
- E. Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza
- Paolo Nicoloso, Mussolini architetto. Propaganda e paesaggio urbano nell'Italia fascista, Einaudi
- Federico Carlo Simonelli, D'Annunzio e il mito di Fiume. Riti, simboli, narrazioni, Pacini
- Simona Troilo, Pietre d'oltremare. Scavare, conservare, immaginare l'impero (1899-1940), Laterza
- Programma da 9 cfu per Studenti non frequentanti (4 libri in totale):
Parte 1.
- Marina Gazzini (a cura di), Il falso e la storia. Invenzioni, errori, imposture dal medioevo alla società 2.0, Feltrinelli
Parte 2. Un libro a scelta tra:
- Quinto Antonelli, Cento anni di Grande guerra. Cerimonie, monumenti, memorie e contromemorie, Donzelli
- F. Focardi, B. Groppo (a cura di), L'Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989, Viella
Parte 3. Un libro a scelta tra:
- Massimo Baioni, Vedere per credere. Il racconto museale dell'Italia unita, Viella
- E. Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza
4) Un libro a scelta tra:
- Marina Cafiero e Micaela Procaccia (a cura di), Vero o falso. L'uso politico della storia, Donzelli
- Tommaso di Carpegna Falconieri, Nel labirinto del passato. Dieci modi di riscrivere la storia, Laterza, 2020
- Programma da 6 cfu per studenti frequentanti (totale 2 libri più la conoscenza degli argomenti affrontati nelle lezioni)
1) Marina Gazzini (a cura di), Il falso e la storia. Invenzioni, errori, imposture dal medioevo alla società 2.0, Feltrinelli
2) Un libro a scelta tra:
- Quinto Antonelli, Cento anni di Grande guerra. Cerimonie, monumenti, memorie e contromemorie, Donzelli
- Johann Chapoutot, Il nazismo e l'antichità, Einaudi
- Filippo Focardi, Bruno Groppo (a cura di), L'Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989, Viella
- Massimo Baioni, Vedere per credere. Il racconto museale dell'Italia unita, Viella
- E. Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza
- Programma da 6 cfu per Studenti non frequentanti (3 libri in totale):
1) Marina Gazzini (a cura di), Il falso e la storia. Invenzioni, errori, imposture dal medioevo alla società 2.0, Feltrinelli
2) Un libro a scelta tra:
- Quinto Antonelli, Cento anni di Grande guerra. Cerimonie, monumenti, memorie e contromemorie, Donzelli
- F. Focardi, B. Groppo (a cura di), L'Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989, Viella
- Massimo Baioni, Vedere per credere. Il racconto museale dell'Italia unita, Viella
- E. Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza
3) Un libro a scelta tra:
- Marina Cafiero e Micaela Procaccia (a cura di), Vero o falso. L'uso politico della storia, Donzelli
- Tommaso di Carpegna Falconieri, Nel labirinto del passato. Dieci modi di riscrivere la storia, Laterza, 2020
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Baioni Massimo, Gazzini Marina
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, ore 12,30-15,30, in presenza previo appuntamento via mail. A richiesta, e sempre previo appuntamento, il ricevimento si svolge anche in remoto sulla piattaforma Teams in date e orari concordati con i richiedenti.
Ingresso C, 2° piano, studio 2089 (A18)
Ricevimento:
Martedì e giovedì, 14.30-16.00, su appuntamento.
Ingresso E, 3° piano, studio 3011 (B25). On line su piattaforma Teams.