Corso integrativo: i procedimenti speciali

A.A. 2022/2023
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a far conseguire agli studenti:
- l'acquisizione di un più elevato livello di approfondimento del funzionamento dei procedimenti speciali;
- la conoscenza dei rapporti che intercorrono fra essi e il procedimento ordinario di cognizione;
- miglioramento della padronanza dei principi che presiedono il processo civile.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente all'esito del corso avrà acquisito una buona conoscenza sul funzionamento dei procedimenti speciali previsti dal codice di procedura civile.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Indicazioni verranno fornite più avanti secondo l'evoluzione della situazione pandemica.

Programma
ll corso è volto all'approfondimento dei principali procedimenti speciali previsti dal Libro IV del codice di procedura civile, con particolare riferimento al procedimento di ingiunzione, ai procedimenti cautelari e all'azione di classe.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
C. Mandrioli - A. Carratta, Corso di diritto processuale civile, vol. III, Editio minor, Torino, Giappichelli, ultima edizione [indicazioni più dettagliate verranno fornite dal docente a lezione].
È necessaria in ogni caso la consultazione di un codice di procedura civile aggiornato alla riforma.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'attribuzione dei crediti è subordinata alla frequenza del 70% delle lezioni (ossia 7 lezioni su 10) e il superamento di un test a crocette finale
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
su teams oppure presso la sezione di diritto processuale civile (fino a nuovo avviso si prega di inviare e-mail per prendere appuntamento).