Cultura angloamericana i

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/11
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti, che devono già conoscere le metodologie culturaliste di base, verranno condotti a perfezionare i rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni sociali, comunicazione di massa e produzione e consumo dei prodotti culturali, analizzandoli attraverso la lente dell'ideologia e delle condizioni socio-spaziali, storiche e politiche che ne sono il necessario presupposto. Nel quadro del perfezionamento dela specializzazione delle loro competenze linguistiche, si approfondirà il rapporto tra lingue e culture nel contesto angloamericano e in relazione alle tematiche del syllabus. Il lavoro nel corso specialistico si intende come più qualitativo che quantitativo e privilegia un numero ristretto di testi, che devono però essere analizzati con competenze sofisticate.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve saper parlare e scrivere in lingua inglese di argomenti e testi complessi, di ambito culturale, tecnico e letterario, con un lessico critico adeguato e in forma corretta e articolata. Deve mostrare familiarità coi testi proposti e capacità di analisi delle disposizioni sintagmatiche e paradigmatiche.
Deve altresì dimostrare autonomia di approccio che risulti dalla preparazione pregressa (MA), completando e articolando in questo modo la preparazione specificamente linguistica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
In questo corso studieremo il periodo che va dagli anni Sessanta agli anni Ottanta del Novecento attraverso la lente del Second Wave Feminism. Al centro del nostro discorso The Feminine Mystique di Betty Friedan, un libro del 1963 che è uno spartiacque del femminismo americano e che è stato al centro di molte controversie. Studieremo il testo di Friedan nel suo contesto storico, sociale e culturale e faremo riferimento ad altri testi, saggistici, giornalistici e letterari per illuminare l'attivismo femminista del periodo. Tra questi, i romanzi di Sylvia Plath, The Bell Jar (1963) e di Alice Walker, The Color Purple (1982).
Unit 1
General overview and introduction, America 1960-80
Feminism and its "waves"
Betty Friedan, The Feminine Mystique (1963), selected chapters
Sylvia Plath, The Bell Jar (1963)

Unit 2
Kate Millet, Sexual Politics (1970), selected chapters
The Boston Collective, Our Bodies, Ourselves (1970), selected chapters
Alice Walker, The Color Purple (1982)
Documentaries: Miss America; Roe v Wade
Feminist Art movement: e.g. Judy Chicago, Cindy Sherman
Prerequisiti
Gli studenti devono aver superato l'esame di Cultura Angloamericana I. Devono essere in grado di leggere e comprendere testi complessi in inglese e di esprimere in modo articolato una opinione critica sui contenuti proposti, seppure in modo semplice. Devono altresì possedere le nozioni fondamentali del metodo dei cultural studies britannici, che verranno date come pre-conoscenze.
Metodi didattici
Le lezioni alterneranno fasi frontali e fasi seminariali e includeranno interventi di ospiti esterni.
Materiale di riferimento
Unit 1
Betty Friedan, The Feminine Mystique (1963), selected chapters
Sylvia Plath, The Bell Jar (1963)

Unit 2
Kate Millet, Sexual Politics (1970), selected chapters
The Boston Collective, Our Bodies, Ourselves (1970), selected chapters
Alice Walker, The Color Purple (1982)
Documentaries: Miss America; Roe v Wade

Bibliografia critica (4 saggi open access da piattaforma Minerva) da definire.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere alcune attività di approfondimento (term papers e presentazioni) che saranno oggetto di valutazione e su cui verranno fornite indicazioni più specifiche a lezione. La valutazione complessiva verrà elaborata e comunicata alla fine dell'esame orale.
L-LIN/11 - LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Scarpino Cinzia
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento nel secondo semestre sarà, in presenza e a distanza, su appuntamento
Team e/o presenza - scrivere una mail una settimana prima per prenotarsi (in presenza o via teams).