Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale - (LIN) classe lm-38-immatricolati dall'a.a. 2011/12

Laurea magistrale
A.A. 2022/2023
LM-38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
Il corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale si pone l'obiettivo di portare i propri laureati magistrali a perfezionare e raffinare le competenze linguistiche e culturali maturate nel corso di studi precedente, proseguendo lo studio di due lingue straniere già affrontate nel proprio percorso universitario. Al perfezionamento delle conoscenze linguistiche affianca competenze accuratamente selezionate nell'ambito delle discipline giuridiche, economiche, sociologiche e psico-antropologiche necessarie per costruire una figura di esperto di alto profilo professionale nell'ambito della comunicazione interculturale e della cooperazione internazionale.
Il corso si articola in due curricula. Il primo curriculum, Integrazione e comunicazione interculturale per istituzioni e imprese, è aperto a tutti gli studenti in possesso dei requisiti d'accesso (vedi sotto). Il secondo curriculum, Italiano L2 per l'integrazione e la comunicazione interculturale, è destinato esclusivamente a studenti stranieri (anch'essi in possesso di tutti i requisiti d'accesso) e prevede il perfezionamento dello studio della lingua e della cultura italiana oltre a due lingue.
Il corso si articola in due curricula. Il primo curriculum, Integrazione e comunicazione interculturale per istituzioni e imprese, è aperto a tutti gli studenti in possesso dei requisiti d'accesso (vedi sotto). Il secondo curriculum, Italiano L2 per l'integrazione e la comunicazione interculturale, è destinato esclusivamente a studenti stranieri (anch'essi in possesso di tutti i requisiti d'accesso) e prevede il perfezionamento dello studio della lingua e della cultura italiana oltre a due lingue.
Il livello di conoscenze e competenze raggiunto permettera` ai laureati nel corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale di svolgere attivita` professionali, anche con funzioni di elevata responsabilita`, in ambito transnazionale, nelle organizzazioni (umanitarie, culturali, scientifiche) e negli organismi internazionali, nel settore pubblico e privato, in qualità di funzionari, di esperti linguistici interculturali, come professionisti responsabili della raccolta, conservazione e trasmissione della documentazione, come responsabili di programmi di assistenza sociale ed assimilati; potranno collocarsi inoltre come responsabili della comunicazione internazionale, come interpreti e traduttori, come professionisti del turismo e delle attività ricettive ed assimilate; essi potranno inoltre lavorare nella direzione di organizzazioni internazionali, di settori della cooperazione e degli aiuti allo sviluppo. Disporranno di un profilo di alta professionalita` per interagire con enti e istituzioni direttamente chiamati in causa dai fenomeni dell?integrazione culturale, linguistica, economica e sociale, tenendo conto sia delle necessita` di tutela delle lingue immigrate, sia delle problematiche di integrazione, con particolare riferimento alla legislazione linguistica dell?Unione Europea. Potranno altresi` ricoprire incarichi di docenza nella formazione continua. Saranno acquisite conoscenze delle problematiche che caratterizzano settori specifici, quali imprese pubbliche e private, istituzioni pubbliche, enti culturali, ambientali, turistici, editoria e giornalismo, con particolare riferimento alle dinamiche interetniche e interculturali. Infine i laureati acquisiranno la capacita` di utilizzare gli strumenti necessari per la comunicazione e la gestione dell?informazione, in un contesto multiculturale e con un preciso radicamento nelle problematiche di questo tipo che emergono nelle societa` contemporanee, soprattutto a livello internazionale.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Per poter accedere al corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale gli studenti dovranno soddisfare le seguenti condizioni:
a) aver conseguito 147 CFU (esclusi eventuali crediti 'fuori piano') entro il termine di presentazione della domanda di ammissione;
b) essere in possesso dei requisiti curricolari minimi sottoindicati o comunque prevedere di conseguirli improrogabilmente entro il 31 dicembre 2022;
c) se cittadini comunitari o residenti in un Paese dell'Unione Europea, superare un test di verifica delle competenze linguistiche;
d) conseguire la laurea entro e non oltre il 31 dicembre 2022.
Requisiti minimi per l'accesso
a) per studenti provenienti da lauree della classe L-12,
per essere ammessi al curriculum "Integrazione e comunicazione interculturale per istituzioni e imprese", si propongono quali requisiti minimi i seguenti 60 CFU:
- 18 CFU (= 2 annualità) in una Lingua;
- 18 CFU (= 2 annualità) in un'altra Lingua;
- 18 CFU (= 2 annualità) nelle due corrispondenti Letterature e Culture;
- 6 CFU acquisiti in un SSD previsto dalla tabella della classe L-12.
per essere ammessi al curriculum "Italiano L2 per l'integrazione e la comunicazione interculturale", si propongono quali requisiti minimi i seguenti 72 CFU:
- 18 CFU (= 2 annualità) in una Lingua straniera + 18 CFU (= 2 annualità) nella corrispondente Letteratura e Cultura;
- 18 CFU (= 2 annualità) in Lingua italiana + 12 CFU nella corrispondente Letteratura e Cultura;
- 6 CFU acquisiti in un SSD previsto dalla tabella della classe L-12.
b) per studenti non provenienti dalla classe L-12,
per essere ammessi al curriculum "Integrazione e comunicazione interculturale per istituzioni e imprese", si propongono quali requisiti minimi i seguenti 90 CFU:
- 18 CFU (= 2 annualità) in una Lingua;
- 18 CFU (= 2 annualità) in un'altra Lingua;
- 18 + 18 CFU (= 4 annualità) nelle due corrispondenti Letterature e Culture;
- 18 CFU acquisiti in uno o più settori scientifico-disciplinari previsti dalla tabella della classe L-12.
per essere ammessi al curriculum "Italiano L2 per l'integrazione e la comunicazione interculturale", si propongono quali requisiti minimi i seguenti 90 CFU:
- 18 CFU (= 2 annualità) in una Lingua straniera + 18 CFU (= 2 annualità) nella corrispondente Letteratura e Cultura ;
- 18 CFU (= 2 annualità) in Lingua italiana + 18 CFU (= 2 annualità) nella corrispondente Letteratura e Cultura;
- 18 CFU acquisiti in uno o più settori scientifico-disciplinari previsti dalla tabella della classe L-12.
La tabella della classe L-12 è consultabile sul sito del corso di laurea, alla sezione "Iscriversi" (https://lin.cdl.unimi.it/it/iscriversi).
Per l'anno accademico 2022-2023 le lingue attivate sono le seguenti: arabo, cinese, francese, giapponese, hindi, inglese, italiano (solo per studenti di lingua madre non italiana), russo, spagnolo, tedesco.
Test di verifica delle competenze
I candidati non comunitari residenti all'estero richiedenti visto per studio sono esonerati dal test e saranno valutati esclusivamente sulla base dei titoli.
Invece, i candidati comunitari o residenti in Paesi dell'Unione Europea dovranno dimostrare di essere in possesso di conoscenze nelle lingue di studio adeguate a seguire con profitto gli insegnamenti avanzati previsti dal corso di laurea magistrale. A tal fine dovranno sostenere un test in ciascuna delle due lingue di specializzazione.
Gli studenti di lingua madre non italiana che intendono seguire il curriculum 'Italiano L2', comunitari o residenti in Paesi dell'Unione Europea, dovranno scegliere, oltre all'italiano, una seconda lingua per la quale siano in possesso dei requisiti curriculari e sostenere il test in entrambe le lingue.
Si ricorda che le lingue devono obbligatoriamente essere scelte fra quelle studiate nel corso di studi precedente.
Ulteriori indicazioni pratiche riguardo il test d'accesso sono fornite più sotto alla sezione 'Modalità di accesso' e sul sito del corso di laurea, alla voce 'Iscriversi', sono presenti informazioni utili per un'autovalutazione preliminare dei requisiti, compresi i dettagli relativi alle competenze specifiche richieste per ciascuna lingua e ai relativi test di verifica.
Modalità di accesso
Per le date di apertura e chiusura delle ammissioni e delle immatricolazioni si veda il bando pubblicato sul sito del corso.
Possono presentare domanda di ammissione coloro che soddisfano le condizioni specificate nel paragrafo 'Conoscenze per l'accesso', compresi i laureandi di questo o altro ateneo, purché conseguano la laurea entro il 31 dicembre 2022.
I candidati dovranno obbligatoriamente allegare alla domanda online la documentazione relativa al titolo di studio e agli esami sostenuti, nonché a quelli ancora da sostenere. Per i laureandi e laureati di questo Ateneo tale documentazione sarà acquisita d'ufficio. Al momento di compilazione della domanda, i candidati dovranno indicare le due lingue nelle quali intendono sostenere il test. Tale scelta non potrà più essere modificata.
Per i candidati internazionali i documenti potranno essere prodotti in inglese, francese, spagnolo, tedesco, mentre i documenti redatti in altra lingua dovranno essere tradotti in italiano.
Per i candidati in possesso dei titoli richiesti, la valutazione dei requisiti curriculari sarà effettuata da un'apposita commissione esaminatrice designata dal Collegio Didattico. La commissione si riunirà con cadenza periodica al fine di fornire risposte tempestive, soprattutto in merito alla possibile esistenza di lacune curriculari che possano pregiudicare l'ammissione, allo scopo di consentire ai candidati di colmarle in tempo utile.
Saranno valutati esclusivamente i titoli e le autocertificazioni presentati attraverso la normale procedura di richiesta di ammissione. Sul sito del corso di laurea, alla voce "Iscriversi" (https://lin.cdl.unimi.it/it/iscriversi), sono presenti informazioni utili per un'autovalutazione preliminare dei requisiti.
ATTENZIONE: I candidati i cui requisiti siano valutati positivamente sono ammessi a sostenere il test. I candidati che non superano il test, anche se in possesso dei requisiti minimi curricolari, non sono ammessi al corso.
Data del test
Il test si svolgerà il 12 settembre 2022 presso l'Università degli Studi di Milano. Luogo e orario verranno comunicati sul sito del corso di studio.
I candidati i cui requisiti siano stati valutati positivamente dalla Commissione devono obbligatoriamente sostenere il test di verifica delle competenze linguistiche il 12 settembre 2022 (con possibile proseguimento, se necessario in base al numero dei candidati, il giorno successivo). Per le modalità di svolgimento del test si rimanda al bando e a quanto pubblicato sul sito del corso di studio.
Per i dettagli relativi alle competenze specifiche richieste per ciascuna lingua e ai relativi test di verifica si rimanda al sito del corso di studi, nella sezione "Iscriversi" (https://lin.cdl.unimi.it/it/iscriversi).
Esiti del test
Gli esiti del test saranno pubblicati entro il 16 settembre 2022 sul sito del corso di studi, sezione "Iscriversi" (https://lin.cdl.unimi.it/it/iscriversi).
Trasferimenti e seconde lauree
Tutti gli studenti che intendono fare richiesta di trasferimento devono essere in possesso dei requisiti curriculari di ammissione e sostenere il test di verifica delle competenze, anche se provenienti da una LM-38. I medesimi obblighi valgono per gli studenti già in possesso di titolo di laurea magistrale che intendono conseguire una seconda laurea. Per le procedure da seguire per le richieste di trasferimento e per le seconde lauree si rinvia alle indicazioni della Segreteria Studenti.
a) aver conseguito 147 CFU (esclusi eventuali crediti 'fuori piano') entro il termine di presentazione della domanda di ammissione;
b) essere in possesso dei requisiti curricolari minimi sottoindicati o comunque prevedere di conseguirli improrogabilmente entro il 31 dicembre 2022;
c) se cittadini comunitari o residenti in un Paese dell'Unione Europea, superare un test di verifica delle competenze linguistiche;
d) conseguire la laurea entro e non oltre il 31 dicembre 2022.
Requisiti minimi per l'accesso
a) per studenti provenienti da lauree della classe L-12,
per essere ammessi al curriculum "Integrazione e comunicazione interculturale per istituzioni e imprese", si propongono quali requisiti minimi i seguenti 60 CFU:
- 18 CFU (= 2 annualità) in una Lingua;
- 18 CFU (= 2 annualità) in un'altra Lingua;
- 18 CFU (= 2 annualità) nelle due corrispondenti Letterature e Culture;
- 6 CFU acquisiti in un SSD previsto dalla tabella della classe L-12.
per essere ammessi al curriculum "Italiano L2 per l'integrazione e la comunicazione interculturale", si propongono quali requisiti minimi i seguenti 72 CFU:
- 18 CFU (= 2 annualità) in una Lingua straniera + 18 CFU (= 2 annualità) nella corrispondente Letteratura e Cultura;
- 18 CFU (= 2 annualità) in Lingua italiana + 12 CFU nella corrispondente Letteratura e Cultura;
- 6 CFU acquisiti in un SSD previsto dalla tabella della classe L-12.
b) per studenti non provenienti dalla classe L-12,
per essere ammessi al curriculum "Integrazione e comunicazione interculturale per istituzioni e imprese", si propongono quali requisiti minimi i seguenti 90 CFU:
- 18 CFU (= 2 annualità) in una Lingua;
- 18 CFU (= 2 annualità) in un'altra Lingua;
- 18 + 18 CFU (= 4 annualità) nelle due corrispondenti Letterature e Culture;
- 18 CFU acquisiti in uno o più settori scientifico-disciplinari previsti dalla tabella della classe L-12.
per essere ammessi al curriculum "Italiano L2 per l'integrazione e la comunicazione interculturale", si propongono quali requisiti minimi i seguenti 90 CFU:
- 18 CFU (= 2 annualità) in una Lingua straniera + 18 CFU (= 2 annualità) nella corrispondente Letteratura e Cultura ;
- 18 CFU (= 2 annualità) in Lingua italiana + 18 CFU (= 2 annualità) nella corrispondente Letteratura e Cultura;
- 18 CFU acquisiti in uno o più settori scientifico-disciplinari previsti dalla tabella della classe L-12.
La tabella della classe L-12 è consultabile sul sito del corso di laurea, alla sezione "Iscriversi" (https://lin.cdl.unimi.it/it/iscriversi).
Per l'anno accademico 2022-2023 le lingue attivate sono le seguenti: arabo, cinese, francese, giapponese, hindi, inglese, italiano (solo per studenti di lingua madre non italiana), russo, spagnolo, tedesco.
Test di verifica delle competenze
I candidati non comunitari residenti all'estero richiedenti visto per studio sono esonerati dal test e saranno valutati esclusivamente sulla base dei titoli.
Invece, i candidati comunitari o residenti in Paesi dell'Unione Europea dovranno dimostrare di essere in possesso di conoscenze nelle lingue di studio adeguate a seguire con profitto gli insegnamenti avanzati previsti dal corso di laurea magistrale. A tal fine dovranno sostenere un test in ciascuna delle due lingue di specializzazione.
Gli studenti di lingua madre non italiana che intendono seguire il curriculum 'Italiano L2', comunitari o residenti in Paesi dell'Unione Europea, dovranno scegliere, oltre all'italiano, una seconda lingua per la quale siano in possesso dei requisiti curriculari e sostenere il test in entrambe le lingue.
Si ricorda che le lingue devono obbligatoriamente essere scelte fra quelle studiate nel corso di studi precedente.
Ulteriori indicazioni pratiche riguardo il test d'accesso sono fornite più sotto alla sezione 'Modalità di accesso' e sul sito del corso di laurea, alla voce 'Iscriversi', sono presenti informazioni utili per un'autovalutazione preliminare dei requisiti, compresi i dettagli relativi alle competenze specifiche richieste per ciascuna lingua e ai relativi test di verifica.
Modalità di accesso
Per le date di apertura e chiusura delle ammissioni e delle immatricolazioni si veda il bando pubblicato sul sito del corso.
Possono presentare domanda di ammissione coloro che soddisfano le condizioni specificate nel paragrafo 'Conoscenze per l'accesso', compresi i laureandi di questo o altro ateneo, purché conseguano la laurea entro il 31 dicembre 2022.
I candidati dovranno obbligatoriamente allegare alla domanda online la documentazione relativa al titolo di studio e agli esami sostenuti, nonché a quelli ancora da sostenere. Per i laureandi e laureati di questo Ateneo tale documentazione sarà acquisita d'ufficio. Al momento di compilazione della domanda, i candidati dovranno indicare le due lingue nelle quali intendono sostenere il test. Tale scelta non potrà più essere modificata.
Per i candidati internazionali i documenti potranno essere prodotti in inglese, francese, spagnolo, tedesco, mentre i documenti redatti in altra lingua dovranno essere tradotti in italiano.
Per i candidati in possesso dei titoli richiesti, la valutazione dei requisiti curriculari sarà effettuata da un'apposita commissione esaminatrice designata dal Collegio Didattico. La commissione si riunirà con cadenza periodica al fine di fornire risposte tempestive, soprattutto in merito alla possibile esistenza di lacune curriculari che possano pregiudicare l'ammissione, allo scopo di consentire ai candidati di colmarle in tempo utile.
Saranno valutati esclusivamente i titoli e le autocertificazioni presentati attraverso la normale procedura di richiesta di ammissione. Sul sito del corso di laurea, alla voce "Iscriversi" (https://lin.cdl.unimi.it/it/iscriversi), sono presenti informazioni utili per un'autovalutazione preliminare dei requisiti.
ATTENZIONE: I candidati i cui requisiti siano valutati positivamente sono ammessi a sostenere il test. I candidati che non superano il test, anche se in possesso dei requisiti minimi curricolari, non sono ammessi al corso.
Data del test
Il test si svolgerà il 12 settembre 2022 presso l'Università degli Studi di Milano. Luogo e orario verranno comunicati sul sito del corso di studio.
I candidati i cui requisiti siano stati valutati positivamente dalla Commissione devono obbligatoriamente sostenere il test di verifica delle competenze linguistiche il 12 settembre 2022 (con possibile proseguimento, se necessario in base al numero dei candidati, il giorno successivo). Per le modalità di svolgimento del test si rimanda al bando e a quanto pubblicato sul sito del corso di studio.
Per i dettagli relativi alle competenze specifiche richieste per ciascuna lingua e ai relativi test di verifica si rimanda al sito del corso di studi, nella sezione "Iscriversi" (https://lin.cdl.unimi.it/it/iscriversi).
Esiti del test
Gli esiti del test saranno pubblicati entro il 16 settembre 2022 sul sito del corso di studi, sezione "Iscriversi" (https://lin.cdl.unimi.it/it/iscriversi).
Trasferimenti e seconde lauree
Tutti gli studenti che intendono fare richiesta di trasferimento devono essere in possesso dei requisiti curriculari di ammissione e sostenere il test di verifica delle competenze, anche se provenienti da una LM-38. I medesimi obblighi valgono per gli studenti già in possesso di titolo di laurea magistrale che intendono conseguire una seconda laurea. Per le procedure da seguire per le richieste di trasferimento e per le seconde lauree si rinvia alle indicazioni della Segreteria Studenti.
Nell'ambito del programma Erasmus, sono state stipulate convenzioni con 58 atenei in 19 paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia, Tunisia, Ungheria, cui si aggiunge la Svizzera, che partecipa all'Erasmus+ come paese partner. Con alcuni di questi paesi sono anche attivi accordi di Erasmus traineeship, finalizzati allo svolgimento di tirocini lavorativi.
Inoltre, il corso ha stipulato convenzioni con alcune istituzioni universitarie di paesi extra-europei, che consentono di frequentare lezioni e sostenere esami presso le università partner, convalidabili nell'ambito del proprio piano di studi. In particolare, sono attive convenzioni con i seguenti paesi e istituzioni, che offrono corsi nell'area linguistica e delle scienze umane:
- ARGENTINA: Universidad Nacional de Villa María (Córdoba); Universidad Nacional de La Plata (La Plata)
- CINA: Liaoning Normal University
- COLOMBIA: Pontificia Universidad Javeriana (Bogotá)
- CUBA: Universidad de Oriente (Santiago de Cuba)
- FEDERAZIONE RUSSA: LUNN - Linguistic University (Ni nij Novgorod), Novosibirsk Pedagogical State University (Novosibirsk), Istituto Pu kin (Mosca), RGGU (RSUH) Russian Universities for the Humanities (Mosca), MGPU Moscow Pedagogical University (Mosca), HSE High School of Economics (Mosca)
- GIAPPONE: Doshisha University (Kyoto), Meiji University (Tokyo), Waseda University (Tokyo), Kyoto University of Foreign Studies, Ibaraki Christian University, Osaka University
- INDIA: Manipal (Karnataka)
- MESSICO: Universidad de Guadalajara (Guadalajara), Universidad del Claustro de Sor Juana (Città del Messico), UNAM - Universidad Autonoma de Mexico
In ambito europeo, oltre agli accordi Erasmus, è attivo un programma di doppio titolo (double degree), che permette agli studenti di ottenere sia il titolo di studio rilasciato dall'Università di appartenenza, sia il titolo di studio rilasciato dall'Università ospitante:
- Accordo per un programma di studio condiviso tra il corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale e la laurea magistrale in Russia and Europe: linguistic and cultural interaction presso la Russian State University for the Humanities (RSUH) di Mosca. Gli studenti UNIMI coinvolti in questo programma passano il secondo anno di corso presso la RSUH, mentre gli studenti russi trascorrono il secondo e il terzo semestre di studio presso UNIMI; se completano con successo il piano degli studi previsto, conseguono sia il titolo di studio rilasciato dall'Università di appartenenza sia il titolo di studio rilasciato dall'Università ospitante. Per informazioni, rivolgersi alla Prof.ssa Paola Cotta Ramusino ([email protected]).
Inoltre, il corso ha stipulato convenzioni con alcune istituzioni universitarie di paesi extra-europei, che consentono di frequentare lezioni e sostenere esami presso le università partner, convalidabili nell'ambito del proprio piano di studi. In particolare, sono attive convenzioni con i seguenti paesi e istituzioni, che offrono corsi nell'area linguistica e delle scienze umane:
- ARGENTINA: Universidad Nacional de Villa María (Córdoba); Universidad Nacional de La Plata (La Plata)
- CINA: Liaoning Normal University
- COLOMBIA: Pontificia Universidad Javeriana (Bogotá)
- CUBA: Universidad de Oriente (Santiago de Cuba)
- FEDERAZIONE RUSSA: LUNN - Linguistic University (Ni nij Novgorod), Novosibirsk Pedagogical State University (Novosibirsk), Istituto Pu kin (Mosca), RGGU (RSUH) Russian Universities for the Humanities (Mosca), MGPU Moscow Pedagogical University (Mosca), HSE High School of Economics (Mosca)
- GIAPPONE: Doshisha University (Kyoto), Meiji University (Tokyo), Waseda University (Tokyo), Kyoto University of Foreign Studies, Ibaraki Christian University, Osaka University
- INDIA: Manipal (Karnataka)
- MESSICO: Universidad de Guadalajara (Guadalajara), Universidad del Claustro de Sor Juana (Città del Messico), UNAM - Universidad Autonoma de Mexico
In ambito europeo, oltre agli accordi Erasmus, è attivo un programma di doppio titolo (double degree), che permette agli studenti di ottenere sia il titolo di studio rilasciato dall'Università di appartenenza, sia il titolo di studio rilasciato dall'Università ospitante:
- Accordo per un programma di studio condiviso tra il corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale e la laurea magistrale in Russia and Europe: linguistic and cultural interaction presso la Russian State University for the Humanities (RSUH) di Mosca. Gli studenti UNIMI coinvolti in questo programma passano il secondo anno di corso presso la RSUH, mentre gli studenti russi trascorrono il secondo e il terzo semestre di studio presso UNIMI; se completano con successo il piano degli studi previsto, conseguono sia il titolo di studio rilasciato dall'Università di appartenenza sia il titolo di studio rilasciato dall'Università ospitante. Per informazioni, rivolgersi alla Prof.ssa Paola Cotta Ramusino ([email protected]).
La frequenza è fortemente consigliata.
Elenco insegnamenti
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Lingua italiana per stranieri i | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/12 |
Facoltativo | ||||
Lingua araba i | 9 | 60 | Italiano | L-OR/12 |
Lingua cinese i | 9 | 60 | Italiano | L-OR/21 |
Lingua francese i (K02) | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua giapponese i (K02) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/22 |
Lingua hindi i (K02) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/19 |
Lingua inglese i (K02) | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Lingua russa i (K02) | 9 | 60 | Russo | L-LIN/21 |
Lingua spagnola i (K02) | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/07 |
Lingua tedesca i (K02) | 9 | 60 | Tedesco | L-LIN/14 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Informatica | 6 | 40 | Italiano | INF/01 |
Facoltativo | ||||
Geografia culturale (K02) | 6 | 40 | Italiano | M-GGR/01 |
Psicologia transculturale | 6 | 40 | Italiano | M-PSI/05 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Prima annualità delle Lingue - Lo studente deve conseguire 18 CFU (9 CFU + 9 CFU) scegliendo due insegnamenti di Lingua tra i seguenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua araba i | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/12 |
Lingua cinese i | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/21 |
Lingua francese i (K02) | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua giapponese i (K02) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/22 |
Lingua hindi i (K02) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/19 |
Lingua inglese i (K02) | 9 | 60 | Inglese | annuale | L-LIN/12 |
Lingua russa i (K02) | 9 | 60 | Russo | annuale | L-LIN/21 |
Lingua spagnola i (K02) | 9 | 60 | Spagnolo | annuale | L-LIN/07 |
Lingua tedesca i (K02) | 9 | 60 | Tedesco | annuale | L-LIN/14 |
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, tra quelli indicati. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cultura angloamericana i | 6 | 40 | Inglese | Secondo semestre | L-LIN/11 |
Cultura araba i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Cultura cinese i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/21 |
Cultura francese i | 6 | 40 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Cultura giapponese i | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Cultura indiana i | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Cultura inglese i (K02-18) | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Cultura russa i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/21 |
Cultura spagnola i | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/05 |
Cultura tedesca i | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/13 |
Culture anglofone i | 6 | 40 | Inglese | Secondo semestre | L-LIN/10 |
Culture francofone i | 6 | 40 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Culture ispanofone i | 6 | 40 | Spagnolo | Primo semestre | L-LIN/06 |
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Geografia culturale (K02) | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | M-GGR/01 |
Psicologia transculturale | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | M-PSI/05 |
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lingua araba ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/12 |
Lingua cinese ii | 9 | 60 | L-OR/21 | |
Lingua francese ii (K02) | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua giapponese ii (K02) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/22 |
Lingua hindi ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/19 |
Lingua inglese ii (K02) | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Lingua russa ii | 9 | 60 | Russo | L-LIN/21 |
Lingua spagnola ii | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/07 |
Lingua tedesca ii (K02) | 9 | 60 | Tedesco | L-LIN/14 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Cultura inglese ii | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/10 |
Cultura tedesca ii | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/13 |
Culture ispanofone ii | 6 | 40 | Spagnolo | L-LIN/06 |
Sistemi sociali comparati | 9 | 60 | Italiano | SPS/07 |
Storia e istituzioni dell'america del nord | 6 | 40 | Italiano | SPS/05 |
Traduzione specialistica lingua hindi | 6 | 40 | Italiano | L-OR/19 |
Traduzione specialistica lingua russa | 6 | 40 | Russo | L-LIN/21 |
Secondo semestre
Secondo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Sociologia delle migrazioni | 6 | 40 | Italiano | SPS/10 |
Storia e istituzioni dei paesi islamici (K02) | 6 | 40 | Italiano | SPS/14 |
Storia e istituzioni dell'asia | 6 | 40 | Italiano | SPS/14 |
Terzo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Storia e istituzioni dell'africa (K02) | 6 | 40 | Inglese | SPS/13 |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 24 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Seconda annualità delle Lingue - Lo studente deve sostenere la II annualità (9 CFU) di uno degli insegnamenti di Lingua scelti al I anno, tra quelli elencati:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua araba ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/12 |
Lingua cinese ii | 9 | 60 | annuale | L-OR/21 | |
Lingua francese ii (K02) | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua giapponese ii (K02) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/22 |
Lingua hindi ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/19 |
Lingua inglese ii (K02) | 9 | 60 | Inglese | annuale | L-LIN/12 |
Lingua russa ii | 9 | 60 | Russo | annuale | L-LIN/21 |
Lingua spagnola ii | 9 | 60 | Spagnolo | annuale | L-LIN/07 |
Lingua tedesca ii (K02) | 9 | 60 | Tedesco | annuale | L-LIN/14 |
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura o di Traduzione specialistica, relativo a una delle due lingue straniere scelte. Nel caso della Cultura potrà sostenere la II annualità della Cultura scelta al I anno oppure la I annualità della Cultura relativa all'altra lingua straniera. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cultura angloamericana i | 6 | 40 | Inglese | Secondo semestre | L-LIN/11 |
Cultura angloamericana ii | 6 | 40 | Inglese | Secondo semestre | L-LIN/11 |
Cultura araba i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Cultura araba ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Cultura cinese i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/21 |
Cultura cinese ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/21 |
Cultura francese i | 6 | 40 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Cultura francese ii | 6 | 40 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Cultura giapponese i | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Cultura giapponese ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Cultura indiana i | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Cultura indiana ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Cultura inglese i (K02-18) | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Cultura inglese ii | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Cultura russa i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/21 |
Cultura russa ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/21 |
Cultura spagnola i | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/05 |
Cultura spagnola ii | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/05 |
Cultura tedesca i | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/13 |
Cultura tedesca ii | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/13 |
Culture anglofone i | 6 | 40 | Inglese | Secondo semestre | L-LIN/10 |
Culture anglofone ii | 6 | 40 | Inglese | Secondo semestre | L-LIN/10 |
Culture francofone i | 6 | 40 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Culture francofone ii | 6 | 40 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Culture ispanofone i | 6 | 40 | Spagnolo | Primo semestre | L-LIN/06 |
Culture ispanofone ii | 6 | 40 | Spagnolo | Primo semestre | L-LIN/06 |
Traduzione specialistica lingua araba | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Traduzione specialistica lingua cinese | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/21 |
Traduzione specialistica lingua francese | 6 | 40 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/04 |
Traduzione specialistica lingua giapponese | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Traduzione specialistica lingua hindi | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-OR/19 |
Traduzione specialistica lingua inglese | 6 | 40 | Inglese | Secondo semestre | L-LIN/12 |
Traduzione specialistica lingua russa | 6 | 40 | Russo | Primo semestre | L-LIN/21 |
Traduzione specialistica lingua spagnola | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/07 |
Traduzione specialistica lingua tedesca | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/14 |
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti. L'insegnamento di Storia deve essere, di norma, riferito a una delle aree linguistico-culturali scelte e non deve ripetere la scelta già effettuata nel triennio
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Antropologia culturale (corso progredito) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-DEA/01 |
Sociologia delle migrazioni | 6 | 40 | Italiano | Secondo trimestre | SPS/10 |
Storia dei paesi slavi (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/03 |
Storia dell'europa contemporanea (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Storia della gran bretagna e del commonwealth | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Storia della spagna e dell'america latina | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/02 |
Storia e istituzioni dei paesi islamici (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo trimestre | SPS/14 |
Storia e istituzioni dell'africa (K02) | 6 | 40 | Inglese | Terzo trimestre | SPS/13 |
Storia e istituzioni dell'america del nord | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | SPS/05 |
Storia e istituzioni dell'asia | 6 | 40 | Italiano | Secondo trimestre | SPS/14 |
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Diritto internazionale umanitario | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | IUS/13 |
Sistemi sociali comparati | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SPS/07 |
- Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta libera
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Cultura inglese i (K02-18) | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/10 |
Cultura tedesca i | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/13 |
Culture ispanofone i | 6 | 40 | Spagnolo | L-LIN/06 |
Developing soft skills in science: case-studies from microbial biotechnology | 6 | 56 | Inglese | AGR/16 |
Gli strumenti della parità di genere | 3 | 24 | Italiano | IUS/08 |
Patenting and technology transfer | 6 | 48 | Inglese | AGR/01 IUS/01 IUS/04 |
Secondo semestre
Primo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Laboratorio: criminalità organizzata e metodologia della ricerca | 3 | 20 | Italiano | SPS/09 |
Secondo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Diritto comparato, sostenibilità e sicurezza alimentare | 6 | 40 | Italiano | IUS/02 |
Laboratorio: arte, cultura e criminalità organizzata | 3 | 20 | Italiano | SPS/07 |
Terzo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Laboratorio "new public governance e coproduzione dei servizi pubblici" | 3 | 20 | Italiano | SECS-P/10 |
Laboratorio: giornalismo antimafioso | 3 | 20 | Italiano | SPS/08 |
Laboratorio: prevenzione e gestione dei conflitti ambientali: strategie e strumenti collaborativi | 3 | 20 | Italiano | IUS/10 |
Laboratorio: società, diritti e criminalità ambientale | 3 | 20 | Italiano | SPS/07 |
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Educazione alla costituzione | 3 | 24 | Italiano | IUS/08 |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Stage e tirocini | 6 | 0 | Italiano |
Propedeuticità comuni a tutti i curricula
Le due Lingue e le relative Culture con le quali lo studente viene ammesso al primo anno dovranno essere mantenute per l'intero biennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (Lingua II o Cultura II), lo studente deve aver superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).
Per quanto riguarda la scelta delle Culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere tra Cultura angloamericana, Culture anglofone e Cultura inglese. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
Le due Lingue e le relative Culture con le quali lo studente viene ammesso al primo anno dovranno essere mantenute per l'intero biennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (Lingua II o Cultura II), lo studente deve aver superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).
Per quanto riguarda la scelta delle Culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere tra Cultura angloamericana, Culture anglofone e Cultura inglese. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lingua araba i | 9 | 60 | Italiano | L-OR/12 |
Lingua cinese i | 9 | 60 | Italiano | L-OR/21 |
Lingua francese i (K02) | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua giapponese i (K02) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/22 |
Lingua hindi i (K02) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/19 |
Lingua inglese i (K02) | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Lingua russa i (K02) | 9 | 60 | Russo | L-LIN/21 |
Lingua spagnola i (K02) | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/07 |
Lingua tedesca i (K02) | 9 | 60 | Tedesco | L-LIN/14 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Informatica | 6 | 40 | Italiano | INF/01 |
Facoltativo | ||||
Diritto commerciale comparato | 9 | 60 | Italiano | IUS/02 |
Geografia culturale (K02) | 6 | 40 | Italiano | M-GGR/01 |
Geografia politica ed economica (corso progredito) | 6 | 40 | Italiano | M-GGR/02 |
Psicologia transculturale | 6 | 40 | Italiano | M-PSI/05 |
Sistemi sociali comparati | 9 | 60 | Italiano | SPS/07 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Antropologia culturale (corso progredito) | 6 | 40 | Italiano | M-DEA/01 |
Cultura letteraria e sistema dei media | 6 | 40 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Diritto internazionale umanitario | 6 | 40 | Italiano | IUS/13 |
Economia internazionale e dello sviluppo | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/01 |
Organizzazione aziendale | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/10 |
Storia dell'arte contemporanea | 6 | 40 | Italiano | L-ART/03 |
Secondo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Sociologia delle migrazioni | 6 | 40 | Italiano | SPS/10 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Prima annualità delle Lingue - Lo studente deve conseguire 18 CFU (9 CFU + 9 CFU) scegliendo due insegnamenti di Lingua tra i seguenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua araba i | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/12 |
Lingua cinese i | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/21 |
Lingua francese i (K02) | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua giapponese i (K02) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/22 |
Lingua hindi i (K02) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/19 |
Lingua inglese i (K02) | 9 | 60 | Inglese | annuale | L-LIN/12 |
Lingua russa i (K02) | 9 | 60 | Russo | annuale | L-LIN/21 |
Lingua spagnola i (K02) | 9 | 60 | Spagnolo | annuale | L-LIN/07 |
Lingua tedesca i (K02) | 9 | 60 | Tedesco | annuale | L-LIN/14 |
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, tra quelli indicati. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cultura angloamericana i | 6 | 40 | Inglese | Secondo semestre | L-LIN/11 |
Cultura araba i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Cultura cinese i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/21 |
Cultura francese i | 6 | 40 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Cultura giapponese i | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Cultura indiana i | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Cultura inglese i (K02-18) | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Cultura russa i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/21 |
Cultura spagnola i | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/05 |
Cultura tedesca i | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/13 |
Culture anglofone i | 6 | 40 | Inglese | Secondo semestre | L-LIN/10 |
Culture francofone i | 6 | 40 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Culture ispanofone i | 6 | 40 | Spagnolo | Primo semestre | L-LIN/06 |
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Diritto internazionale umanitario | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | IUS/13 |
Economia internazionale e dello sviluppo | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SECS-P/01 |
Organizzazione aziendale | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SECS-P/10 |
Sociologia delle migrazioni | 6 | 40 | Italiano | Secondo trimestre | SPS/10 |
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Antropologia culturale (corso progredito) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-DEA/01 |
Cultura letteraria e sistema dei media | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/11 |
Geografia culturale (K02) | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | M-GGR/01 |
Geografia politica ed economica (corso progredito) | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | M-GGR/02 |
Psicologia transculturale | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | M-PSI/05 |
Storia dell'arte contemporanea | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-ART/03 |
- Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Diritto commerciale comparato | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | IUS/02 |
Sistemi sociali comparati | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SPS/07 |
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lingua araba ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/12 |
Lingua cinese ii | 9 | 60 | L-OR/21 | |
Lingua francese ii (K02) | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua giapponese ii (K02) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/22 |
Lingua hindi ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/19 |
Lingua inglese ii (K02) | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Lingua russa ii | 9 | 60 | Russo | L-LIN/21 |
Lingua spagnola ii | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/07 |
Lingua tedesca ii (K02) | 9 | 60 | Tedesco | L-LIN/14 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Cultura inglese ii | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/10 |
Cultura tedesca ii | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/13 |
Culture ispanofone ii | 6 | 40 | Spagnolo | L-LIN/06 |
Storia e istituzioni dell'america del nord | 6 | 40 | Italiano | SPS/05 |
Traduzione specialistica lingua hindi | 6 | 40 | Italiano | L-OR/19 |
Traduzione specialistica lingua russa | 6 | 40 | Russo | L-LIN/21 |
Secondo semestre
Secondo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Storia e istituzioni dei paesi islamici (K02) | 6 | 40 | Italiano | SPS/14 |
Storia e istituzioni dell'asia | 6 | 40 | Italiano | SPS/14 |
Terzo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Storia e istituzioni dell'africa (K02) | 6 | 40 | Inglese | SPS/13 |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 24 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
- Seconda annualità delle Lingue - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua araba ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/12 |
Lingua cinese ii | 9 | 60 | annuale | L-OR/21 | |
Lingua francese ii (K02) | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua giapponese ii (K02) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/22 |
Lingua hindi ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/19 |
Lingua inglese ii (K02) | 9 | 60 | Inglese | annuale | L-LIN/12 |
Lingua russa ii | 9 | 60 | Russo | annuale | L-LIN/21 |
Lingua spagnola ii | 9 | 60 | Spagnolo | annuale | L-LIN/07 |
Lingua tedesca ii (K02) | 9 | 60 | Tedesco | annuale | L-LIN/14 |
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, o di Storia. L'insegnamento di Storia deve essere, di norma, riferito a una delle aree linguistico-culturali scelte e non deve ripetere la scelta già effettuata nel triennio. Nel caso della Cultura potrà sostenere la II annualità della Cultura scelta al I anno oppure la I annualità della Cultura relativa all'altra lingua straniera. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cultura angloamericana i | 6 | 40 | Inglese | Secondo semestre | L-LIN/11 |
Cultura angloamericana ii | 6 | 40 | Inglese | Secondo semestre | L-LIN/11 |
Cultura araba i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Cultura araba ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Cultura cinese i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/21 |
Cultura cinese ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/21 |
Cultura francese i | 6 | 40 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Cultura francese ii | 6 | 40 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Cultura giapponese i | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Cultura giapponese ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Cultura indiana i | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Cultura indiana ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Cultura inglese i (K02-18) | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Cultura inglese ii | 6 | 40 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Cultura russa i (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/21 |
Cultura russa ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/21 |
Cultura spagnola i | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/05 |
Cultura spagnola ii | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/05 |
Cultura tedesca i | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/13 |
Cultura tedesca ii | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/13 |
Culture anglofone i | 6 | 40 | Inglese | Secondo semestre | L-LIN/10 |
Culture anglofone ii | 6 | 40 | Inglese | Secondo semestre | L-LIN/10 |
Culture francofone i | 6 | 40 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Culture francofone ii | 6 | 40 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Culture ispanofone i | 6 | 40 | Spagnolo | Primo semestre | L-LIN/06 |
Culture ispanofone ii | 6 | 40 | Spagnolo | Primo semestre | L-LIN/06 |
Storia dei paesi slavi (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/03 |
Storia dell'europa contemporanea (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Storia della gran bretagna e del commonwealth | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Storia della spagna e dell'america latina | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/02 |
Storia e istituzioni dei paesi islamici (K02) | 6 | 40 | Italiano | Secondo trimestre | SPS/14 |
Storia e istituzioni dell'africa (K02) | 6 | 40 | Inglese | Terzo trimestre | SPS/13 |
Storia e istituzioni dell'america del nord | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | SPS/05 |
Storia e istituzioni dell'asia | 6 | 40 | Italiano | Secondo trimestre | SPS/14 |
- Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra gli insegnamenti di Traduzione specialistica, relativo a una delle due lingue straniere scelte
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Traduzione specialistica lingua araba | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Traduzione specialistica lingua cinese | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/21 |
Traduzione specialistica lingua francese | 6 | 40 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/04 |
Traduzione specialistica lingua giapponese | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Traduzione specialistica lingua hindi | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-OR/19 |
Traduzione specialistica lingua inglese | 6 | 40 | Inglese | Secondo semestre | L-LIN/12 |
Traduzione specialistica lingua russa | 6 | 40 | Russo | Primo semestre | L-LIN/21 |
Traduzione specialistica lingua spagnola | 6 | 40 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/07 |
Traduzione specialistica lingua tedesca | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/14 |
- Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta libera
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Cultura inglese i (K02-18) | 6 | 40 | Inglese | L-LIN/10 |
Cultura tedesca i | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/13 |
Culture ispanofone i | 6 | 40 | Spagnolo | L-LIN/06 |
Developing soft skills in science: case-studies from microbial biotechnology | 6 | 56 | Inglese | AGR/16 |
Gli strumenti della parità di genere | 3 | 24 | Italiano | IUS/08 |
Patenting and technology transfer | 6 | 48 | Inglese | AGR/01 IUS/01 IUS/04 |
Secondo semestre
Primo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Laboratorio: criminalità organizzata e metodologia della ricerca | 3 | 20 | Italiano | SPS/09 |
Secondo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Diritto comparato, sostenibilità e sicurezza alimentare | 6 | 40 | Italiano | IUS/02 |
Laboratorio: arte, cultura e criminalità organizzata | 3 | 20 | Italiano | SPS/07 |
Terzo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Laboratorio "new public governance e coproduzione dei servizi pubblici" | 3 | 20 | Italiano | SECS-P/10 |
Laboratorio: giornalismo antimafioso | 3 | 20 | Italiano | SPS/08 |
Laboratorio: prevenzione e gestione dei conflitti ambientali: strategie e strumenti collaborativi | 3 | 20 | Italiano | IUS/10 |
Laboratorio: società, diritti e criminalità ambientale | 3 | 20 | Italiano | SPS/07 |
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Educazione alla costituzione | 3 | 24 | Italiano | IUS/08 |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Stage e tirocini | 6 | 0 | Italiano |
Propedeuticità comuni a tutti i curricula
Le due Lingue e le relative Culture con le quali lo studente viene ammesso al primo anno dovranno essere mantenute per l'intero biennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (Lingua II o Cultura II), lo studente deve aver superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).
Per quanto riguarda la scelta delle Culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere tra Cultura angloamericana, Culture anglofone e Cultura inglese. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
Le due Lingue e le relative Culture con le quali lo studente viene ammesso al primo anno dovranno essere mantenute per l'intero biennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (Lingua II o Cultura II), lo studente deve aver superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).
Per quanto riguarda la scelta delle Culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere tra Cultura angloamericana, Culture anglofone e Cultura inglese. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero biennio.
Sede
Milano
Presidente del Collegio Didattico
Prof.ssa Paola Cotta Ramusino
Professori tutor
Strutture di riferimento
Referenti e contatti
- Commissione piani di studio, trasferimenti, seconde lauree
Prof.ssa Nicoletta Vallorani (coordinatore) - Commissione piani di studio per studenti a tempo parziale
Prof.ssa Giovanna Mapelli - Commissione disabilità e DSA
Prof. Paolo Caponi (coordinatore) - Commissione stage formativo
Prof.ssa Valentina Crestani, tutor accademico per gli stage curriculari COSP - Commissione Programma Erasmus+ e mobilità internazionale
Prof.ssa Chiara Molinari (coordinatore) - Commissione attività alternative allo stage curriculare
Prof.ssa Bettina Mottura (coordinatore) - Segreteria Studenti
È l'ufficio competente per tutto ciò che riguarda la carriera accademica degli studenti.
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti - Segreteria Didattica
Si occupa dellorganizzazione della didattica.
https://mediazione.cdl.unimi.it/it/il-corso/referenti-e-contatti
A.A. 2025/2026
A.A. 2024/2025
A.A. 2023/2024
A.A. 2022/2023
A.A. 2021/2022
A.A. 2020/2021
A.A. 2019/2020
Documenti ufficiali