Cultura cinese ii
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire alcuni strumenti per affrontare criticamente il tema della relazione fra l'ideologia dominante e le istanze intellettuali non ufficiali nella sinosfera contemporanea, che prendono anche la forma di produzioni estetiche e letterarie. Dapprima, si offrirà una panoramica del ruolo dell'intellettuale nella Cina moderna, affianco ai principali fenomeni letterari ed estetici, per poi giungere a una più ampia e attuale prospettiva estesa sull'universo sinofono. In seguito, si rifletterà criticamente su alcune tendenze caratterizzanti e personalità emblematiche della sfera intellettuale non ufficiale, con un focus particolare sul ruolo della figura minjian . Tali aspetti saranno argomentati a partire da una necessaria contestualizzazione storico-politica.
Obiettivo del corso è sollecitare abilità critiche, comunicative e di ricerca, anche attraverso lavori di gruppo e discussioni su temi selezionati
Obiettivo del corso è sollecitare abilità critiche, comunicative e di ricerca, anche attraverso lavori di gruppo e discussioni su temi selezionati
Risultati apprendimento attesi
Nel corso delle lezioni lo studente potrà sviluppare le proprie capacità di apprendimento attraverso l'esame di testi complessi, anche in lingua cinese, e le proprie abilità comunicative attraverso la presentazione e la discussione in pubblico di elaborati scritti e di documentazione multimediale. Sarà sollecitata la formazione di un pensiero critico attraverso discussioni, dibattiti e l'organizzazione di conferenze e incontri con testimoni privilegiati. Il corso ha l'obiettivo di far conseguire allo studente i seguenti risultati di apprendimento:
1. Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione:
a. comprensione delle problematiche storiche e culturali della Cina contemporanea e della sinosfera contemporanea.
b. conoscenza del concetto di "Sinophone" e delle sue articolazioni nel contesto culturale contemporaneo, nel dominio dei Sinophone Studies.
c. cognizione del concetto di "non-guanfang " e delle sue declinazioni.
d. comprensione dei fenomeni di rilievo nel contesto della relazione fra infrastruttura ideologica dominante e produzione intellettuale ed estetica "unofficial".
2. Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:
a. capacità di muoversi intellettualmente e discorsivamente nella storia culturale cinese moderna e contemporanea.
b. capacità di articolare un discorso critico concettualmente e terminologicamente competente sulle principali linee intellettuali "non-guanfang " della sinosfera contemporanea.
c. capacità di impostare autonomamente percorsi di ricerca su fenomeni rilevanti nel contesto della sfera intellettuale sinofona contemporanea.
d. capacità di leggere e interpretare criticamente le istanze intellettuali oggetto del corso, attraverso il confronto con i testi e le opere in lingua cinese.
3. Con riferimento all'autonomia di giudizio:
a. capacità di problematizzare e contestualizzare i principali fenomeni intellettuali connessi alla storia politica della Cina contemporanea.
b. capacità di individuare tendenze e istanze intellettuali caratterizzanti alcune fasi storico-politiche, nonché di valutarne il riflesso nel contesto della produzione letteraria ed estetica.
c. accresciuta consapevolezza critica del rapporto fra ideologia dominante e produzione intellettuale, letteraria ed estetica.
d. accresciuta consapevolezza critica nella selezione e nell'uso di fonti autorevoli primarie e secondarie.
4. Con riferimento alle abilità comunicative:
a. capacità di costruire e di condurre dibattiti pubblici, nonché di proporre presentazioni multimediali in condivisione.
b. capacità di elaborare testi utilizzando concetti e terminologia specificamente pertinente per le tematiche affrontate dal corso, anche mediante l'utilizzo di materiali in lingua cinese.
c. accresciuta capacità di sintesi critica delle fonti primarie e secondarie, anche in lingua cinese.
5. Con riferimento all'abilità ad apprendere:
a. capacità di utilizzare strumenti di apprendimento e di elaborazione testuale/multimediale fondati su attività cooperative.
b. potenziamento dell'abilità a riflettere meta-discorsivamente sui propri oggetti di apprendimento.
c. capacità di utilizzare in modo critico le enormi potenzialità di apprendimento e di ricerca offerte dal web.
1. Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione:
a. comprensione delle problematiche storiche e culturali della Cina contemporanea e della sinosfera contemporanea.
b. conoscenza del concetto di "Sinophone" e delle sue articolazioni nel contesto culturale contemporaneo, nel dominio dei Sinophone Studies.
c. cognizione del concetto di "non-guanfang " e delle sue declinazioni.
d. comprensione dei fenomeni di rilievo nel contesto della relazione fra infrastruttura ideologica dominante e produzione intellettuale ed estetica "unofficial".
2. Con riferimento alla conoscenza e capacità di comprensione applicate:
a. capacità di muoversi intellettualmente e discorsivamente nella storia culturale cinese moderna e contemporanea.
b. capacità di articolare un discorso critico concettualmente e terminologicamente competente sulle principali linee intellettuali "non-guanfang " della sinosfera contemporanea.
c. capacità di impostare autonomamente percorsi di ricerca su fenomeni rilevanti nel contesto della sfera intellettuale sinofona contemporanea.
d. capacità di leggere e interpretare criticamente le istanze intellettuali oggetto del corso, attraverso il confronto con i testi e le opere in lingua cinese.
3. Con riferimento all'autonomia di giudizio:
a. capacità di problematizzare e contestualizzare i principali fenomeni intellettuali connessi alla storia politica della Cina contemporanea.
b. capacità di individuare tendenze e istanze intellettuali caratterizzanti alcune fasi storico-politiche, nonché di valutarne il riflesso nel contesto della produzione letteraria ed estetica.
c. accresciuta consapevolezza critica del rapporto fra ideologia dominante e produzione intellettuale, letteraria ed estetica.
d. accresciuta consapevolezza critica nella selezione e nell'uso di fonti autorevoli primarie e secondarie.
4. Con riferimento alle abilità comunicative:
a. capacità di costruire e di condurre dibattiti pubblici, nonché di proporre presentazioni multimediali in condivisione.
b. capacità di elaborare testi utilizzando concetti e terminologia specificamente pertinente per le tematiche affrontate dal corso, anche mediante l'utilizzo di materiali in lingua cinese.
c. accresciuta capacità di sintesi critica delle fonti primarie e secondarie, anche in lingua cinese.
5. Con riferimento all'abilità ad apprendere:
a. capacità di utilizzare strumenti di apprendimento e di elaborazione testuale/multimediale fondati su attività cooperative.
b. potenziamento dell'abilità a riflettere meta-discorsivamente sui propri oggetti di apprendimento.
c. capacità di utilizzare in modo critico le enormi potenzialità di apprendimento e di ricerca offerte dal web.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si compone di 40 ore di didattica frontale (20 lezioni, 6 cfu) che saranno così articolate:
1. In una prima fase si forniranno alcune coordinate teoriche e metodologiche essenziali per procedere lungo le traiettorie delineate dal percorso critico proposto. Saranno dunque definiti i concetti principali, si ripercorreranno i nodi cruciali della modernità e della contemporaneità cinese, si forniranno gli strumenti di base per comprendere le tematiche da una prospettiva critica.
2. In una seconda fase si esploreranno le differenti declinazioni dell'articolato universo intellettuale nella Cina post-Rivoluzione culturale, prediligendo un percorso diacronico. Si affronteranno quindi le prospettive di intellettuali unofficial nel mondo dell'arte e della letteratura, del cinema, del giornalismo e dell'attivismo sociale.
3. Nella terza e ultima fase si affronterà il tema della contestazione ideologica legata in particolare alla sinosfera e alla rielaborazione identitaria, attraverso alcuni esempi paradigmatici e voci autorevoli nel panorama artistico-letterario internazionale.
1. In una prima fase si forniranno alcune coordinate teoriche e metodologiche essenziali per procedere lungo le traiettorie delineate dal percorso critico proposto. Saranno dunque definiti i concetti principali, si ripercorreranno i nodi cruciali della modernità e della contemporaneità cinese, si forniranno gli strumenti di base per comprendere le tematiche da una prospettiva critica.
2. In una seconda fase si esploreranno le differenti declinazioni dell'articolato universo intellettuale nella Cina post-Rivoluzione culturale, prediligendo un percorso diacronico. Si affronteranno quindi le prospettive di intellettuali unofficial nel mondo dell'arte e della letteratura, del cinema, del giornalismo e dell'attivismo sociale.
3. Nella terza e ultima fase si affronterà il tema della contestazione ideologica legata in particolare alla sinosfera e alla rielaborazione identitaria, attraverso alcuni esempi paradigmatici e voci autorevoli nel panorama artistico-letterario internazionale.
Prerequisiti
Gli studenti devono aver superato l'esame di Cultura cinese 1 LIN e dimostrare di possedere una solida conoscenza della storia culturale della Repubblica popolare cinese.
Metodi didattici
Le lezioni, oltre che frontali, saranno anche interattive, con la presentazione da parte di studenti e la discussione in aula di approfondimenti su temi specifici.
Saranno inoltre utilizzati materiali multimediali opportunamente selezionati e presentati per approfondire i temi trattati. Verranno infine organizzati seminari e conferenze seminari di personalità di spicco del mondo della cultura cinese.
La partecipazione a attività ed eventi è considerata parte integrante del programma di studio. Sulla piattaforma ARIEL saranno reperibili notizie e aggiornamenti su eventi, didattica e materiali.
Saranno inoltre utilizzati materiali multimediali opportunamente selezionati e presentati per approfondire i temi trattati. Verranno infine organizzati seminari e conferenze seminari di personalità di spicco del mondo della cultura cinese.
La partecipazione a attività ed eventi è considerata parte integrante del programma di studio. Sulla piattaforma ARIEL saranno reperibili notizie e aggiornamenti su eventi, didattica e materiali.
Materiale di riferimento
Testi di riferimento per studenti frequentanti:
1) Goldman, Merle and Gu, Edward, eds. Chinese Intellectuals Between State and Market. London & New York: Routledge, 2004.
2) Shih, Shu-mei. Visuality and Identity. Sinophone Articulations across the Pacific. Berkeley, Los Angeles, London: University of California Press, 2007.
Testi di riferimento per studenti non frequentanti:
1) Goldman, Merle and Gu, Edward, eds. Chinese Intellectuals Between State and Market. London & New York: Routledge, 2004.
2) Link, Perry, Madsen, Richard P., and Paul G. Pickowicz, eds. Restless China. Plymouth: Rowman & Littlefield Publishers, 2013.
3) Shih, Shu-mei. Visuality and Identity. Sinophone Articulations across the Pacific. Berkeley, Los Angeles, London: University of California Press, 2007.
4) Shih, Shu-mei, Tsai, Chien-Hsin, and Brian Bernards. Sinophone Studies. A critical Reader. New York: Columbia University Press, 2013.
La piattaforma Ariel accoglierà eventuali materiali aggiuntivi. I materiali multimediali, i film, le conferenze e gli incontri organizzati durante il corso costituiscono parte integrante del programma.
1) Goldman, Merle and Gu, Edward, eds. Chinese Intellectuals Between State and Market. London & New York: Routledge, 2004.
2) Shih, Shu-mei. Visuality and Identity. Sinophone Articulations across the Pacific. Berkeley, Los Angeles, London: University of California Press, 2007.
Testi di riferimento per studenti non frequentanti:
1) Goldman, Merle and Gu, Edward, eds. Chinese Intellectuals Between State and Market. London & New York: Routledge, 2004.
2) Link, Perry, Madsen, Richard P., and Paul G. Pickowicz, eds. Restless China. Plymouth: Rowman & Littlefield Publishers, 2013.
3) Shih, Shu-mei. Visuality and Identity. Sinophone Articulations across the Pacific. Berkeley, Los Angeles, London: University of California Press, 2007.
4) Shih, Shu-mei, Tsai, Chien-Hsin, and Brian Bernards. Sinophone Studies. A critical Reader. New York: Columbia University Press, 2013.
La piattaforma Ariel accoglierà eventuali materiali aggiuntivi. I materiali multimediali, i film, le conferenze e gli incontri organizzati durante il corso costituiscono parte integrante del programma.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale in cui sarà dato spazio alla capacità di contestualizzare, di collegare e di argomentare criticamente i contenuti del corso.
Sarà valutata anche la partecipazione attiva al corso, la redazione di lavori di gruppo, l'esposizione di riguardanti le tematiche affrontate.
Sarà valutata anche la partecipazione attiva al corso, la redazione di lavori di gruppo, l'esposizione di riguardanti le tematiche affrontate.
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Bertulessi Chiara, Gallo Simona
Docente/i
Ricevimento:
Non previsto per tutta la durata del congedo obbligatorio.
Stanza 5019, Polo MIC, piazza Montanelli 1, 20099 Sesto San Giovanni (MI)