Culture francofone i
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Attraverso un approccio transdisciplinare, il corso si propone di fornire allo studente una conoscenza approfondita delle pratiche culturali che si sono sviluppate nelle principali aree francofone. A tal fine, verranno adoperati diversi supporti (testi letterari, testi critici, immagini, video) che messi a confronto, permetteranno loro di comprendere le dinamiche culturali e transculturali in atto in quelle aree.
Risultati apprendimento attesi
La capacità, attraverso strumenti critici specifici, di comprendere, analizzare e mettere a confronto i diversi fenomeni culturali, le dinamiche sociologiche di relazione, i rapporti interculturali e transculturali. Nello specifico, si intende permettere allo studente di avere una visione più ampia possibile delle molteplici diversità che compongono la società contemporanea e di sviluppare delle possibili risposte alle problematiche che si presenteranno nel corso di questa indagine socio-culturale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Dopo una prima parte dedicata allo studio dei contesti letterari, storici, culturali e linguistici presi in esame, il corso - che sarà condotto interamente in francese - si concentrerà su alcuni esempi di "prose oralisée" nel romanzo francofono contemporaneo, mettendo in luce le poste in gioco letterarie e socioculturali inerenti a testi la cui inflessione si vorrebbe fedele al ritmo del parlato. Dall' « oraliture » reinventata da Patrick Chamoiseau a « lékri dlavoi » di Katalin Molnar, cercheremo di definire il valore accordato, a seconda dei contesti di produzione e di ricezione dei testi, alla costruzione stilistica della differenza (geografica e sociale) e ricostruiremo le modalità attraverso le quali un uso orale della lingua, socialmente svalutato, può essere convertito in "valore letterario" in contesti di scrittura post-coloniali.
Prerequisiti
Capacità di cogliere temi e motivi specifici delle letterature francofone con opportuni metodi e strumenti di analisi. Agli studenti che non hanno mai frequentato un corso di Letterature Francofone, è consigliata la lettura del seguente saggio: Dominique Combe, Les littératures francophones, Paris, P.U.F., 2010.
Metodi didattici
Sono previste 40 ore di insegnamento. Le lezioni saranno tenute in lingua francese e si svolgeranno in aula con l'ausilio di tecnologie elettroniche (materiale audio, video, slides) al fine di stimolare la partecipazione diretta e il contributo individuale degli studenti. Le lezioni si terranno in presenza.
Materiale di riferimento
Programma Unità didattica 1 per studenti FREQUENTANTI:
1) Appunti del corso
2) Patrick Chamoiseau, Solibo Magnifique, Paris, Gallimard, 1988
3) Patrick Chamoiseau, Le conteur, la nuit et le panier, Paris, Seuil, 2021
Bibliografia critica e materiali didattici aggiuntivi saranno segnalati dalla docente nel corso delle lezioni. Si invitano gli studenti NON FREQUENTANTI a contattare la docente prima di sostenere l'esame.
Programma Unita' didattica 2 per studenti FREQUENTANTI:
1) Appunti del corso
2) Katalin Molnar, Kantaje, Paris, P.O.L., 1995
3) Katalin Molnar, Konférans pour lé zilétré, Marseille, Al dante, 1999.
Bibliografia critica e materiali didattici aggiuntivi saranno segnalati dalla docente nel corso delle lezioni. Si invitano gli studenti NON FREQUENTANTI a contattare la docente prima di sostenere l'esame.
1) Appunti del corso
2) Patrick Chamoiseau, Solibo Magnifique, Paris, Gallimard, 1988
3) Patrick Chamoiseau, Le conteur, la nuit et le panier, Paris, Seuil, 2021
Bibliografia critica e materiali didattici aggiuntivi saranno segnalati dalla docente nel corso delle lezioni. Si invitano gli studenti NON FREQUENTANTI a contattare la docente prima di sostenere l'esame.
Programma Unita' didattica 2 per studenti FREQUENTANTI:
1) Appunti del corso
2) Katalin Molnar, Kantaje, Paris, P.O.L., 1995
3) Katalin Molnar, Konférans pour lé zilétré, Marseille, Al dante, 1999.
Bibliografia critica e materiali didattici aggiuntivi saranno segnalati dalla docente nel corso delle lezioni. Si invitano gli studenti NON FREQUENTANTI a contattare la docente prima di sostenere l'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà orale e consisterà in un colloquio nel quale saranno verificate le competenze e le conoscenze acquisite.
L-LIN/03 - LETTERATURA FRANCESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Marino Valeria