Digital humanities
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre al terreno trasversale e interdisciplinare delle Digital humanities e ai metodi e strumenti disponibili oggi per gli studiosi nelle diverse discipline umanistiche. Dopo un quadro iniziale, anche di tipo storico, sulle caratteristiche e le finalità delle digital humanities, ci si soffermerà in particolare sulle fasi di acquisizione, gestione e restituzione dei dati e verranno esaminati i numerosi progetti e strumenti di ricerca esistenti in Italia e all'estero.
[Se utile, nel corso delle lezioni, potranno essere invitati alcuni esperti a dialogare sui specifici temi].
[Se utile, nel corso delle lezioni, potranno essere invitati alcuni esperti a dialogare sui specifici temi].
Risultati apprendimento attesi
Il corso è finalizzato a fornire ai partecipanti un quadro il più possibile organico delle Digital humanities. Partendo da una cornice iniziale che ricostruisca la nascita di questo campo interdisciplinare e il dibattito circa il suo status autonomo, non sempre e non dovunque riconosciuto, verranno esaminati alcuni settori della ricerca umanistica che possono trarre spunti di rinnovamento dall'applicazione di strumenti e metodi informatici. Particolare rilievo sarà dato all'acquisizione, rappresentazione, gestione e output dei dati ricorrendo anche a una rassegna dei numerosi progetti e strumenti di ricerca esistenti in Italia e all'estero.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di orientarsi consapevolmente nel complesso delle Digital humanities e di immaginare possibili applicazioni a seconda dei settori.
Gli strumenti didattici utilizzati saranno di vario tipo: slide, video, letture personali, ideazione di progetti. Compatibilmente con le esigenze organizzative, alcune lezioni potranno essere modulate come seminari con studiosi esperti di specifiche tematiche chiamati a dialogare in aula con il docente e, soprattutto, con gli studenti.
Tenendo conto del carattere del corso, il confronto con il docente dovrà essere continuo e costante.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente e approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente con cui dovranno, naturalmente, interagire nelle modalità più opportune (ricevimento, scambio di messaggi di posta elettronica, chiamate via Skype o altri strumenti simili, ecc.).
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di orientarsi consapevolmente nel complesso delle Digital humanities e di immaginare possibili applicazioni a seconda dei settori.
Gli strumenti didattici utilizzati saranno di vario tipo: slide, video, letture personali, ideazione di progetti. Compatibilmente con le esigenze organizzative, alcune lezioni potranno essere modulate come seminari con studiosi esperti di specifiche tematiche chiamati a dialogare in aula con il docente e, soprattutto, con gli studenti.
Tenendo conto del carattere del corso, il confronto con il docente dovrà essere continuo e costante.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi a disposizione dal docente e approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente con cui dovranno, naturalmente, interagire nelle modalità più opportune (ricevimento, scambio di messaggi di posta elettronica, chiamate via Skype o altri strumenti simili, ecc.).
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: Digital Humanities
Il corso sarà strutturato in tre parti, tra loro interconnesse:
1. parte, Evoluzione storica e contesto: caratteristiche, origini, storia, ambito delle Digital humanities; settori della ricerca umanistica che possono trarre spunti di rinnovamento dall'applicazione di strumenti e metodi informatici. Introduzione del concetto di Linked Open Data e Web Semantico.
2. Parte, Archivi digitali: i documenti digitali (supporti e formati), gli archivi digitali, le firme elettroniche, normative e standard di riferimento, sistemi di gestione documentale e sistemi di conservazione
3. parte, Principi e linguaggi: acquisizione, rappresentazione, gestione e output dei dati (standard per la descrizione di risorse del patrimonio culturale bibliografico, archivistico, museale, formati di scambio, stili citazionali), elementi di comunicazione scientifica e disseminazione, scienza aperta e open access, social media. Il World wide web, i linguaggi formali per la rappresentazione dei dati semi-strutturati, il web semantico e i linked open data, i sistemi di visualizzazione dai dati.
Il corso sarà strutturato in tre parti, tra loro interconnesse:
1. parte, Evoluzione storica e contesto: caratteristiche, origini, storia, ambito delle Digital humanities; settori della ricerca umanistica che possono trarre spunti di rinnovamento dall'applicazione di strumenti e metodi informatici. Introduzione del concetto di Linked Open Data e Web Semantico.
2. Parte, Archivi digitali: i documenti digitali (supporti e formati), gli archivi digitali, le firme elettroniche, normative e standard di riferimento, sistemi di gestione documentale e sistemi di conservazione
3. parte, Principi e linguaggi: acquisizione, rappresentazione, gestione e output dei dati (standard per la descrizione di risorse del patrimonio culturale bibliografico, archivistico, museale, formati di scambio, stili citazionali), elementi di comunicazione scientifica e disseminazione, scienza aperta e open access, social media. Il World wide web, i linguaggi formali per la rappresentazione dei dati semi-strutturati, il web semantico e i linked open data, i sistemi di visualizzazione dai dati.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale.
Metodi didattici
Per l'anno accademico 2022-2023 l'insegnamento di Digital Humanities è mutuato sull'insegnamento di Archivistica informatica.
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte all'acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche, delle competenze e del linguaggio idoneo. Considerata la natura interdisciplinare del corso, verranno inoltre mostrati numerosi progetti, risorse e strumenti esistenti, utili anche nella preparazione dell'esame finale. Potranno essere realizzate visite presso archivi.
Il confronto costante con il docente è parte essenziale del metodo didattico ed è finalizzato a stimolare curiosità e spirito critico e facilitare la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
È consigliabile che tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, che intendono sostenere l'esame da 9 o da 6 crediti concordino prima con i docenti l'ambito e lo sviluppo dell'elaborato.
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte all'acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche, delle competenze e del linguaggio idoneo. Considerata la natura interdisciplinare del corso, verranno inoltre mostrati numerosi progetti, risorse e strumenti esistenti, utili anche nella preparazione dell'esame finale. Potranno essere realizzate visite presso archivi.
Il confronto costante con il docente è parte essenziale del metodo didattico ed è finalizzato a stimolare curiosità e spirito critico e facilitare la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
È consigliabile che tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, che intendono sostenere l'esame da 9 o da 6 crediti concordino prima con i docenti l'ambito e lo sviluppo dell'elaborato.
Materiale di riferimento
Programma per 6 cfu:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1 e 2);
- conoscenza del testo:
Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e Web Semantico, Milano: Editrice Bibliografica, 2021
OPPURE Daniele Silvi, Fabio Ciotti, Lezioni di informatica umanistica, Roma: Universitalia, 2021.
Debates in the digital humanities 2016, Matthew K. Gold and Lauren F. Klein, editors; solo la Parte 1, cap. 1-3; 6; 8, Histories and futures of the digital humanities, Minneapolis-London: University of Minnesota Press, 2016, liberamente consultabile online all'indirizzo https://dhdebates.gc.cuny.edu/projects/debates-in-the-digital-humanities-2016
- lettura critica di uno dei seguenti testi:
Marco Lazzari, Informatica umanistica, 3. ed., Milano: McGraw-Hill, 2021.
Paola Castellucci, Carte del nuovo mondo: banche dati e open access, Bologna: Il mulino, 2017.
Luciano Floridi, La quarta rivoluzione: come l'infosfera sta trasformando il mondo, Milano: Cortina, 2017.
The online Manifesto: being human in a hyperconnected era, editor Luciano Floridi, Cham [etc.]: Springer, 2015, solo le parti 1, 3 e 4 (p. 1-13; 41-85), liberamente consultabile online all'indirizzo https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-04093-6.
Jenn Riley, Understanding metadata: what is metadata and what is it for?, Baltimore: National Information Standards Organization (NISO), 2017, liberamente consultabile online all'indirizzo http://www.niso.org/publications/understanding-metadata-2017.
Simona Turbanti, Strumenti di misurazione della ricerca: dai database citazionali alle metriche del web, Milano: Editrice bibliografica, 2018.
Fabio Venuda, La citazione bibliografica nei percorsi di ricerca: dalla galassia Gutenberg alla rivoluzione digitale, Milano: UNICOPLI, 2012.
Emma Annette Wilson, Digital humanities for librarians, Lanham: Rowman & Littlefield, 2020.
- Svolgimento di un progetto o un elaborato su un tema di ricerca concordato con il docente.
Agli studenti non frequentanti è richiesta la lettura di un testo a scelta in aggiunta, tra quelli sopra proposti.
Programma per 9 cfu:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1, 2 e 3);
- conoscenza del testo:
Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e Web Semantico, Milano: Editrice Bibliografica, 2021
OPPURE Daniele Silvi, Fabio Ciotti, Lezioni di informatica umanistica, Roma: Universitalia, 2021.
Debates in the digital humanities 2016, Matthew K. Gold and Lauren F. Klein, editors; solo la Parte 1, cap. 1-3; 6; 8, Histories and futures of the digital humanities, Minneapolis-London: University of Minnesota Press, 2016, liberamente consultabile online all'indirizzo https://dhdebates.gc.cuny.edu/projects/debates-in-the-digital-humanities-2016
- lettura critica di due dei seguenti testi:
Marco Lazzari, Informatica umanistica, 3. ed., Milano: McGraw-Hill, 2021.
Paola Castellucci, Carte del nuovo mondo: banche dati e open access, Bologna: Il mulino, 2017.
Luciano Floridi, La quarta rivoluzione: come l'infosfera sta trasformando il mondo, Milano: Cortina, 2017.
The online Manifesto: being human in a hyperconnected era, editor Luciano Floridi, Cham [etc.]: Springer, 2015, solo le parti 1, 3 e 4 (p. 1-13; 41-85), liberamente consultabile online all'indirizzo https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-04093-6.
Jenn Riley, Understanding metadata: what is metadata and what is it for?, Baltimore: National Information Standards Organization (NISO), 2017, liberamente consultabile online all'indirizzo http://www.niso.org/publications/understanding-metadata-2017.
Simona Turbanti, Strumenti di misurazione della ricerca: dai database citazionali alle metriche del web, Milano: Editrice bibliografica, 2018.
Fabio Venuda, La citazione bibliografica nei percorsi di ricerca: dalla galassia Gutenberg alla rivoluzione digitale, Milano: UNICOPLI, 2012.
Emma Annette Wilson, Digital humanities for librarians, Lanham: Rowman & Littlefield, 2020.
- Svolgimento di un progetto o un elaborato su un tema di ricerca concordato con il docente.
Agli studenti non frequentanti è richiesta la lettura di un testo a scelta in aggiunta, tra quelli sopra proposti.
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1 e 2);
- conoscenza del testo:
Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e Web Semantico, Milano: Editrice Bibliografica, 2021
OPPURE Daniele Silvi, Fabio Ciotti, Lezioni di informatica umanistica, Roma: Universitalia, 2021.
Debates in the digital humanities 2016, Matthew K. Gold and Lauren F. Klein, editors; solo la Parte 1, cap. 1-3; 6; 8, Histories and futures of the digital humanities, Minneapolis-London: University of Minnesota Press, 2016, liberamente consultabile online all'indirizzo https://dhdebates.gc.cuny.edu/projects/debates-in-the-digital-humanities-2016
- lettura critica di uno dei seguenti testi:
Marco Lazzari, Informatica umanistica, 3. ed., Milano: McGraw-Hill, 2021.
Paola Castellucci, Carte del nuovo mondo: banche dati e open access, Bologna: Il mulino, 2017.
Luciano Floridi, La quarta rivoluzione: come l'infosfera sta trasformando il mondo, Milano: Cortina, 2017.
The online Manifesto: being human in a hyperconnected era, editor Luciano Floridi, Cham [etc.]: Springer, 2015, solo le parti 1, 3 e 4 (p. 1-13; 41-85), liberamente consultabile online all'indirizzo https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-04093-6.
Jenn Riley, Understanding metadata: what is metadata and what is it for?, Baltimore: National Information Standards Organization (NISO), 2017, liberamente consultabile online all'indirizzo http://www.niso.org/publications/understanding-metadata-2017.
Simona Turbanti, Strumenti di misurazione della ricerca: dai database citazionali alle metriche del web, Milano: Editrice bibliografica, 2018.
Fabio Venuda, La citazione bibliografica nei percorsi di ricerca: dalla galassia Gutenberg alla rivoluzione digitale, Milano: UNICOPLI, 2012.
Emma Annette Wilson, Digital humanities for librarians, Lanham: Rowman & Littlefield, 2020.
- Svolgimento di un progetto o un elaborato su un tema di ricerca concordato con il docente.
Agli studenti non frequentanti è richiesta la lettura di un testo a scelta in aggiunta, tra quelli sopra proposti.
Programma per 9 cfu:
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1, 2 e 3);
- conoscenza del testo:
Francesca Tomasi, Organizzare la conoscenza: Digital Humanities e Web Semantico, Milano: Editrice Bibliografica, 2021
OPPURE Daniele Silvi, Fabio Ciotti, Lezioni di informatica umanistica, Roma: Universitalia, 2021.
Debates in the digital humanities 2016, Matthew K. Gold and Lauren F. Klein, editors; solo la Parte 1, cap. 1-3; 6; 8, Histories and futures of the digital humanities, Minneapolis-London: University of Minnesota Press, 2016, liberamente consultabile online all'indirizzo https://dhdebates.gc.cuny.edu/projects/debates-in-the-digital-humanities-2016
- lettura critica di due dei seguenti testi:
Marco Lazzari, Informatica umanistica, 3. ed., Milano: McGraw-Hill, 2021.
Paola Castellucci, Carte del nuovo mondo: banche dati e open access, Bologna: Il mulino, 2017.
Luciano Floridi, La quarta rivoluzione: come l'infosfera sta trasformando il mondo, Milano: Cortina, 2017.
The online Manifesto: being human in a hyperconnected era, editor Luciano Floridi, Cham [etc.]: Springer, 2015, solo le parti 1, 3 e 4 (p. 1-13; 41-85), liberamente consultabile online all'indirizzo https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-04093-6.
Jenn Riley, Understanding metadata: what is metadata and what is it for?, Baltimore: National Information Standards Organization (NISO), 2017, liberamente consultabile online all'indirizzo http://www.niso.org/publications/understanding-metadata-2017.
Simona Turbanti, Strumenti di misurazione della ricerca: dai database citazionali alle metriche del web, Milano: Editrice bibliografica, 2018.
Fabio Venuda, La citazione bibliografica nei percorsi di ricerca: dalla galassia Gutenberg alla rivoluzione digitale, Milano: UNICOPLI, 2012.
Emma Annette Wilson, Digital humanities for librarians, Lanham: Rowman & Littlefield, 2020.
- Svolgimento di un progetto o un elaborato su un tema di ricerca concordato con il docente.
Agli studenti non frequentanti è richiesta la lettura di un testo a scelta in aggiunta, tra quelli sopra proposti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
Criteri di valutazione: capacità di riflettere criticamente sulle tematiche trattate nell'elaborato e durante il corso; capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, sia teoriche che pratiche; capacità di ipotizzare un progetto nell'ambito dell'archivistica digitale; capacità critica di analisi e conoscenza dei principali problemi e soluzioni; qualità e chiarezza nell'esposizione
Il colloquio verterà sugli argomenti trattati nel corso, nei testi di riferimento e in quelli a scelta e su un elaborato da consegnare via mail al docente almeno dieci giorni prima dell'esame.
Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Criteri di valutazione: capacità di riflettere criticamente sulle tematiche trattate nell'elaborato e durante il corso; capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, sia teoriche che pratiche; capacità di ipotizzare un progetto nell'ambito dell'archivistica digitale; capacità critica di analisi e conoscenza dei principali problemi e soluzioni; qualità e chiarezza nell'esposizione
Il colloquio verterà sugli argomenti trattati nel corso, nei testi di riferimento e in quelli a scelta e su un elaborato da consegnare via mail al docente almeno dieci giorni prima dell'esame.
Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì dalle ore 15.30 alle 17.30 previo appuntamento
Microsoft Teams