English business communication

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/12
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare/migliorare le capacità di comunicazione nel contesto lavorativo aziendale o istituzionale, di fornire fondamenti teorici dei principi di business communication, e di rinforzare la capacità di comunicare efficacemente nel contesto di business, con i suoi protocolli e regole specifiche.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, lo studente sarà capace di : - usare correttamente la terminologia adeguata al contesto; - implementare strategie comunicative specifiche nel contesto professionale, come ad esempio fare telefonate di lavoro, sostenere colloqui e comunicare nell'ambiente di lavoro; - leggere e analizzare articoli di giornale e testi; - scrivere emails, note, rapporti, CV e lettere commerciali; - ascoltare e comprendere discussioni, presentazioni, interviste, ed essere in grado di parteciparvi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Il corso mira al potenziamento delle abilità comunicative nell'ambito lavorativo. Il corso fornirà dunque linee guida sulla teoria della comunicazione (linguistica, sociologia e antropologia rivolte all'ambito business), e principi pratici basati sull'apprendimento della terminologia, linguaggio funzionale e elementi pragmatici necessari nel contesto degli affari.

Il corso è suddiviso in moduli tematici organizzati come segue:

Module 1 - Business structure, Corporate organisation and procedure, business strategy and leadership, job hunting.
Module 2 - Marketing and advertising - Brand, International advertising and marketing
Module 3 - Cross-cultural communication in the workplace
Prerequisiti
Gli studenti dovranno avere superato il test propedeutico di accertamento linguistico (Placement Test).
Per informazioni relative al Placement Test e ai luoghi e tempi in cui sostenere la prova, si faccia riferimento allo SLAM: https://www.unimi.it/it/studiare/competenze-linguistiche/placement-test-test-di-ingresso-e-corsi-di-inglese. Si consiglia vivamente di avere il livello d'inglese B2. Il corso si svolgerà al livello C1.
Metodi didattici
Ogni lezione frontale affronterà un argomento specifico con accorgimenti su particolarità e fraseologia tipiche delle istituzioni economico-finanziarie. Le spiegazioni teoriche saranno accompagnate da esercizi e analisi svolti in classe per consolidare le nozioni apprese con il supporto di materiale audio-visivo.

Il corso prevede lezioni in presenza ed attività integrative di supporto all'apprendimento online.
Materiale di riferimento
I testi obbligatori richiesti per tutti gli studenti sono:

Pelizzari, N. (2021). English for Law, Business & Entrepreneurship. Libreria Universitaria Edizioni, ISBN 8833593967.

Il testo è reperibile online: https://www.libreriauniversitaria.it/english-for-law-business-entrepreneurship/libro/9788833593968

Pelizzari, N. (2020). Pursuing Academic Literacy . Libreria Universitaria Edizioni, ISBN 8833592723.

Il testo è reperibile online: https://www.libreriauniversitaria.it/pursuing-academic-literacy-pelizzari-nicola/libro/9788833592725
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta unica per tutti gli studenti prevede quesiti basati sulle nozioni presentate durante il corso monografico. I candidati dovranno rispondere a quesiti aperti e risposta multipla. La stessa tipologia di prova sarà somministrata a studenti frequentanti e non frequentanti.

I quesiti proposti sono suddivisi come segue:
Comprensione orale
Comprensione scritta
Domanda risposta multipla e completamento
Produzione scritta
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
13:30 Giovedì
Aula Ricevimento Microsoft Teams