Fisica tecnica e chimica industriale

A.A. 2022/2023
7
Crediti massimi
70
Ore totali
SSD
ICAR/03 ING-IND/11 ING-IND/25 ING-INF/02 MED/36
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Promuovere la conoscenza dei fondamenti delle principali metodologie analitiche per la misura degli inquinanti e più in generale degli agenti lesivi di natura chimica, fisica e biologica, presenti sia negli ambienti di vita che di lavoro;
- Promuovere la conoscenza delle nozioni fondamentali e della metodologia di indagine chimica, fisica e biologica utili per identificare nei processi industriali le sorgenti della contaminazione, comprendere ed interpretare i fenomeni di diffusione ambientale dell'inquinamento;
- Conoscere gli effetti biologici dei campi elettromagnetici;
- Acquisire le conoscenze in materia di radioprotezione secondo i contenuti di cui all'allegato IV del decreto legislativo 26 maggio 2000, n°187;
- Acquisire conoscenze sulle modalità di controllo e vigilanza degli impianti.
Risultati apprendimento attesi
- Lo studente sarà in grado di descrivere i principali metodi di misurano del livello di inquinamento chimico, fisico e biologico all'interno e all'esterno degli ambienti di lavoro
- Lo studente sarà in grado comprendere i risultati delle indagini in ambito fisico, chimico e biologico che si effettuano all'interno e all'esterno degli ambienti di lavoro
- Lo studente sarà in grado di descrivere gli effetti biologici delle radiazioni elettromagnetiche
- Lo studente sarà in grado di dimostrare consapevolezza dei contenuti descritti nell'Allegato IV del DL 187 del 26 Maggio 2000
- Lo studente sarà in grado di dimostrare conoscenza dei metodi di controllo di controllo e vigilanza degli impianti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Prerequisiti
Conoscenze di base di fisica e chimica.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prove scritta mediante quiz a scelta multipla o domande a risposta libera con integrazione mediante colloquio orale. Il voto complessivo è dato dalla media pesata per il numero di crediti formativi per ciascun modulo. Per il superamento dell'esame è necessario conseguire almeno 18/30 in ciascun modulo.
Ingegneria sanitaria ambientale
Programma
Introduzione al corso e concetti generali sull'inquinamento ambientale: definizione, evoluzione normativa, cenni sugli effetti e sulle strategie preventive e di controllo.
Inquinamento del suolo: fenomenologia dell'inquinamento del suolo; tecnologie di trattamento di suoli e falde contaminate; aspetti legislativi; analisi di rischio di siti contaminati.
Inquinamento delle acque: fenomenologia dell'inquinamento delle acque; caratteristiche delle acque naturali; tecnologie di depurazione delle acque: impianti di depurazione dei reflui di origine civile; trattamenti di disinfezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali e ricerche individuali. Le presentazioni PowerPoint usate per le lezioni frontali saranno rese disponibili sulla piattaforma Ariel o fornite direttamente agli studenti.
Materiale di riferimento
presentazioni PPT del corso.
Fisica tecnica ambientale
Programma
- Introduzione generale sull'inquinamento atmosferico: definizione di contaminante e inquinante; brevi cenni sui principali gas inquinanti e sulle loro sorgenti di emissione; definizione del particolato atmosferico (PM); normative vigenti.
- Focus sull'inquinamento indoor: principali processi di formazione del PM indoor; metodi di misura; normative vigenti.
- Effetti del PM sulla salute: concetto di distribuzione dimensionale; fattori che determinano la penetrazione e la deposizione del PM nelle vie respiratorie; principali effetti sulla salute osservati.
- Focus sul BioPM (PM di origine biologica): sorgenti di BioPM; fattori che ne influenzano la concentrazione in ambienti outdoor e indoor; possibili effetti sulla salute.
- Nanomateriali in aria: sorgenti di emissione di nanomateriali inorganici e carboniosi; effetti sulla salute umana legati all'inalazione di nanomateriali.
Metodi didattici
Lezioni frontali e ricerche individuali. Le presentazioni PowerPoint usate per le lezioni frontali saranno rese disponibili sulla piattaforma Ariel o fornite direttamente agli studenti.
Materiale di riferimento
Colbeck, I, Lazaridis, M. (Eds.), 2014. Aerosol science: technology ad applications.
Pluschke, P., Schleibinger H., 2018. Indoor Air Pollution - Second Edition (Springer).
Seinfeld, J.H., Pandis, S.N., 2006. Atmospheric Chemistry and Physics: From Air Pollution to Climate Change - Second Edition (John Wiley and sons).
US EPA, 2004. Air Quality Criteria for ParticulateMatter. Criteria for ParticulateMatter, Air Quality.
US EPA, 2019. Integrated Science Assessment (ISA) for Particulate Matter (Final Report, 2019).
WHO, 2016. Ambient Air Pollution: A Global Assessment of Exposure and Burden of Disease. World Heal. Organ.
Impianti chimici
Programma
Impianti e processi chimici. Attrezzature, unità e tecnologia nel processo di fabbricazione. Incidenti convenzionali e rilevanti. Esempi. Proprietà pericolose delle sostanze chimiche: emissioni tossiche, incendi e / o esplosioni, catastrofi ambientali. Modelli. Prevenzione e protezione dai rischi. Concetti di base di Analsi dei rischi. Check list, S-WIf, HazOp analysis, albero dei guasti / eventi (Cenni). Regolamentazione 'Seveso III' DLgs 105/2015 e storia degli incidenti rilevanti. U.S. Chemical Safety and Hazard Investigation Board CSB Sito Web http://www.csb.gov
Metodi didattici
Lezioni frontali e ricerche individuali. Le presentazioni PowerPoint usate per le lezioni frontali saranno rese disponibili sulla piattaforma Ariel o fornite direttamente agli studenti.
Materiale di riferimento
R. Rota, G. Nano Introduzione alla affidabilità e sicurezza nell'industria di processo. Pitagora 2007; UNICHIM Manuale N. 6, Impianti Chimici,. Simboli e sigle per schemi e disegni, Edizione 1994; UNI EN 31.010:2019 Gestione del rischio - EC 31010 Risk management — Risk assessment Techniques; Portale ISPESL/Inail PED - Guida pratica; Portale Ispra Ambiente, ManualeLinee guida SNPA 095/2017 Manuale per la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e ad agenti cancerogeni e mutageni; ANPA Agenzia Nazionale per la Protezione dell'Ambiente Dipartimento Rischio Tecnologico e Naturale Settore "Rischio nelle Attività Industriali: sicurezza dei reattori chimici"
Campi elettromagnetici
Programma
Concetti base di elettromagnetismo: le grandezze elettriche fondamentali, campo elettrico e campo magnetico, l'induzione elettromagnetica, campo elettromagnetico (CEM), propagazione nello spazio delle onde elettromagnetiche, spettro elettromagnetico e classificazioni delle onde elettromagnetiche, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Campi elettromagnetici: basi biologiche per la limitazione delle esposizioni, linee guida internazionali e normativa italiana per la protezione della popolazione dai CEM, normativa per la protezione dei lavoratori (D.Lgs. 81/08) e metodi per la valutazione del rischio. Radiazione ottica artificiale (ROA): radiazioni coerenti e incoerenti, classificazione delle radiazioni ottiche, prevenzione e protezione per le ROA incoerenti e coerenti e metodi per la valutazione del rischio. Radiazioni ionizzanti: effetti delle radiazioni ionizzanti sull'uomo, criteri e principi della radioprotezione. Principi generali del D.Lgs. 101/20. Sorgenti naturali di radiazioni ionizzanti. Regolamentazione dell'esposizione al radon e alla radiazione cosmica nel D.Lgs. 101/20. Sorgenti orfane e sorgenti sigillate ad alta attività e relative diposizioni nel D.Lgs.101/20. TITOLO XI, Esposizione dei lavoratori, del D.Lgs.101/20: obblighi del datore di lavoro, sorveglianza fisica e sorveglianza sanitaria, classificazione dei lavoratori e degli ambienti di lavoro, dosimetria personale e ambientale, DPI di radioprotezione. Gestione delle emergenze nucleari.
Metodi didattici
Lezioni frontali e ricerche individuali. Le presentazioni PowerPoint usate per le lezioni frontali saranno rese disponibili sulla piattaforma Ariel o fornite direttamente agli studenti.
Materiale di riferimento
International Commission on Non-Ionizing Radiation Protection (ICNIRP). Guidelines for Limiting Exposure to Time-Varying Electric, Magnetic, and Electromagnetic Fields (Up to 300 GHz). Health Physics 1998; 74: 494-522.
Portale genti fisici https://www.portaleagentifisici.it. Coordinamento Tecnico per la sicurezza nei luoghi di lavoro delle Regioni e delle Province autonome, "Decreto Legislativo 81/2008 Titolo VIII, Capo IV e s.m.i. sulla prevenzione e protezione dai rischi di esposizione a campi elettromagnetici: Indicazioni operative."In collaborazione con INAIL e ISTITUTO SUPERIORE di SANITA' - Documento approvato dall'Area Prevenzione e Sanità Pubblica della Commissione Salute il 20/06/2019.
Radioprotezione
Programma
Struttura dell'atomo; nuclidi; radiazioni elettromagnetiche e corpuscolate; eccitazione e ionizzazione; raggi gamma e raggi x, tubo da raggi x; decadimento radioattivo; annichilazione positrone-elettrone; diffusione coerente, effetto fotoelettrico, effetto Compton, creazione di coppia; dosimetria (dose assorbita, equivalente, efficace); la tomografia computerizzata come fonte più rilevante di esposizione a radiazioni per scopi medici. Risonanza magnetica: effetti biologici e protezione dei pazienti e degli operatori (controindicazioni e condizioni limitanti). Conoscenze di base delle tecniche utilizzate in radiodiagnostica e in medicina nucleare. Principi di radiobiologia. Normativa relativa alla radioprotezione sanitaria dei lavoratori e dei pazienti
Metodi didattici
Lezioni frontali e ricerche individuali. Le presentazioni PowerPoint usate per le lezioni frontali saranno rese disponibili sulla piattaforma Ariel o fornite direttamente agli studenti.
Materiale di riferimento
Cittadini G, Cittadini G, Sardanelli F. Diagnostica per immagini e radioterapia. EDRA 2015.
Moduli o unità didattiche
Campi elettromagnetici
ING-INF/02 - CAMPI ELETTROMAGNETICI - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Declich Fausto

Fisica tecnica ambientale
ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Impianti chimici
ING-IND/25 - IMPIANTI CHIMICI - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Ingegneria sanitaria ambientale
ICAR/03 - INGEGNERIA SANITARIA - AMBIENTALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Colombo Laura

Radioprotezione
MED/36 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Sardanelli Francesco