Geografia del turismo

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-GGR/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi:
Contribuire ad acquisire: consapevolezza; padronanza di metodiche di analisi e spirito critico con riguardo alle dinamiche e agli impatti delle attività turistiche sulla Terra in chiave diacronica e sostenibile; conoscenza delle caratteristiche e problematiche geografico-turistiche delle regioni del Mondo; un orientamento e una formazione alla progettazione turistica e alle abilità comunicative di mete e percorsi nel linguaggio specifico geografico.
Risultati apprendimento attesi
Risultati di apprendimento attesi nella lingua di erogazione del corso
Sviluppo di capacità di comprensione, di giudizio critico con riguardo alle principali dinamiche di trasformazione geografico turistiche dei territori e delle aree geografiche del mondo e delle relative abilità comunicative. Capacità di applicare concetti e metodologie attraverso osservazione diretta, studio di casi, informazioni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i principali temi e problemi del turismo contemporaneo. Dopo un'introduzione al linguaggio disciplinare, ai concetti chiave della Geografia del turismo, e ai metodi di analisi dei dati turistici, nel corso saranno affrontati temi del dibattito più recente sul turismo contemporaneo, quali: effetti del turismo urbano sulle città, sostenibilità e innovazione nel turismo, turismo e piccoli centri.
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti del CdL in Scienze Umane dell'Ambiente, del Territorio e del Paesaggio, del III anno. Si assume quindi una conoscenza pregressa dei concetti di base di Geografia umana e Geografia Economica, acquisiti nel primo anno di corso.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, lezioni di carattere seminariale, attività laboratoriali, momenti di discussione in aula.
Accanto a riferimenti di carattere teorico, nel corso si farà ampio uso di casi di studio, utili alla comprensione degli argomenti trattati.
Sulla base del numero di studenti presenti, sarà possibile prevedere per gli studenti frequentanti una o più escursioni didattiche.
Materiale di riferimento
MATERIALI DI RIFERIMENTO PER STUDENTI FREQUENTANTI:

- Bibliografia in comune per il programma da 6 e 9 cfu:
1) Bagnoli L., MANUALE DI GEOGRAFIA DEL TURISMO. Dal Grand Tour al Piano Strategico. Quarta edizione, Torino, UTET, 2018
+
Appunti del corso e Materiali su Ariel

2) D'Eramo M., Il selfie del mondo. Indagine sull'età del turismo, Milano, Feltrinelli, 2022 (edizione rivista e aggiornata).

Per 9 cfu:
3) Gainsforth S., Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale, Roma, DeriveApprodi, 2019.


MATERIALI DI RIFERIMENTO PER STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Bibliografia in comune per il programma da 6 e 9 cfu:
1) Bagnoli L., MANUALE DI GEOGRAFIA DEL TURISMO. Dal Grand Tour al Piano Strategico. Quarta edizione, Torino, UTET, 2018
2) D'Eramo M., Il selfie del mondo. Indagine sull'età del turismo, Milano, Feltrinelli, 2022 (edizione rivista e aggiornata).
3) Dell'Agnese E., Bon voyage. Per una geografia critica del turismo, Torino, UTET, 2018


Per 9 cfu:
4) Gainsforth S., Airbnb città merce. Storie di resistenza alla gentrificazione digitale, Roma, DeriveApprodi, 2019.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste di una prova scritta a risposte aperte. Verranno valutate le conoscenze acquisite, la capacità argomentativa e la capacità espositiva.
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
il ricevimento si svolge su appuntamento, concordato via e-mail.
TEAMS (codice j9bljm2)