Iconologia e iconografia
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso aspira a fornire nuovi elementi agli studenti per aiutarli a comprendere lo sviluppo di un genere - il ritratto - in un contesto artistico importante come quello veneziano nel Rinascimento. Il tema si presta a trovare interconnessioni tra arte e storia, e tra invenzione ed esigenze della committenza.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti, al termine del corso, avranno messo a fuoco un periodo cruciale della storia dell'arte europea: la Venezia tra Quattro e Cinquecento. Il tema e l'analisi delle figure storiche raffigurate nei ritratti permetteranno inoltre di acquisire una solida conoscenza delle vicende politiche e di committenza.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il ritratto a Venezia nel Rinascimento
Questo programma scade nel luglio 2024
Parte A (20 ore e 3 cfu): introduzione al ritratto; questioni di metodo
Parte B (20 ore e cfu): il ritratto a Venezia da Jacopo Bellini a Jacopo Bassano
Parte C (20 ore e cfu): esercizi di lettura
Presentazione del corso:
Il corso intende presentare lo sviluppo di un genere - il ritratto - che ha visto Venezia essere il centro di incontri e dialoghi tra artisti, locali e forestieri. Nel Cinquecento si è arrivati a formule che sono diventate canone per la ritrattistica europea.
La conoscenza degli argomenti del corso monografico dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell'arte (architettura, scultura, pittura) dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, cioè dal Tardogotico al Neoclassicismo (compresi). Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale. Si prega di evitare richieste via mail per un titolo specifico di manuale. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d'arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l'ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle "rosse" del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare - per il periodo in questione - le immagini dei volumi della serie "I classici dell'arte", pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane "I maestri del colore" e "I maestri della scultura".
È richiesta una sicura conoscenza della cronologia generale della storia moderna e contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea.
Questo programma scade nel luglio 2024
Parte A (20 ore e 3 cfu): introduzione al ritratto; questioni di metodo
Parte B (20 ore e cfu): il ritratto a Venezia da Jacopo Bellini a Jacopo Bassano
Parte C (20 ore e cfu): esercizi di lettura
Presentazione del corso:
Il corso intende presentare lo sviluppo di un genere - il ritratto - che ha visto Venezia essere il centro di incontri e dialoghi tra artisti, locali e forestieri. Nel Cinquecento si è arrivati a formule che sono diventate canone per la ritrattistica europea.
La conoscenza degli argomenti del corso monografico dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell'arte (architettura, scultura, pittura) dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, cioè dal Tardogotico al Neoclassicismo (compresi). Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale. Si prega di evitare richieste via mail per un titolo specifico di manuale. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d'arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l'ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle "rosse" del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare - per il periodo in questione - le immagini dei volumi della serie "I classici dell'arte", pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane "I maestri del colore" e "I maestri della scultura".
È richiesta una sicura conoscenza della cronologia generale della storia moderna e contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea.
Prerequisiti
La conoscenza degli argomenti del corso monografico dovrà essere accompagnata dallo studio dello sviluppo della storia dell'arte (architettura, scultura, pittura) dal principio del Quattrocento alla fine del Settecento, cioè dal Tardogotico al Neoclassicismo (compresi). Per questo si potrà ricorrere a qualunque buon manuale. Si prega di evitare richieste via mail per un titolo specifico di manuale. Ma soprattutto si richiede la conoscenza visiva del maggior numero possibile di opere d'arte. Per questo è essenziale visitare le chiese e i musei, a cominciare da quelli di Milano, con l'ausilio di guide, tra le quali sono consigliate quelle "rosse" del Touring Club Italiano. È inoltre consigliato studiare - per il periodo in questione - le immagini dei volumi della serie "I classici dell'arte", pubblicati dalla casa editrice Rizzoli, e quelle dei fascicoli, editi dalla casa editrice Fabbri, delle collane "I maestri del colore" e "I maestri della scultura".
È richiesta una sicura conoscenza della cronologia generale della storia moderna e contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea.
È richiesta una sicura conoscenza della cronologia generale della storia moderna e contemporanea e dei principali fenomeni della letteratura e della cultura italiana ed europea.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono in aula, attraverso esercizi di lettura di testi e l'esame di alcune immagini
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche:
Parte A. Programma d'esame per studenti frequentanti:
E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia, Torino 2015.
Parte B. Programma d'esame per studenti frequentanti:
A. Mazzotta, Con Giovanni Bellini, Roma 2020.
Parte C. Programma d'esame per studenti frequentanti:
G. Romano, Verso la Maniera Moderna. Da Mantegna a Raffaello, in Storia dell'arte italiana. VI.1, Torino 1981, 3-85.
Parte A. Programma d'esame per studenti non frequentanti:
E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia, Torino 2015.
E. Kris, O. Kurz, La leggenda dell'artista, Torino 1998.
Parte B. Programma d'esame per studenti non frequentanti:
A. Mazzotta, Con Giovanni Bellini, Roma 2020.
R. Longhi, Viatico per cinque secoli di pittura veneziana, Milano 2021.
E. Panofsky, Rinascimento e Rinascenza nell'arte occidentale, Milano 2013.
Parte C. Programma d'esame per studenti non frequentanti:
G. Romano, Verso la Maniera Moderna. Da Mantegna a Raffaello, in Storia dell'arte italiana, VI.1, Torino 1981, 3-85.
E. Panofsky, Studi di Iconologia. I temi umanistici nell'arte del Rinascimento, Torino 2009.
Parte A. Programma d'esame per studenti frequentanti:
E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia, Torino 2015.
Parte B. Programma d'esame per studenti frequentanti:
A. Mazzotta, Con Giovanni Bellini, Roma 2020.
Parte C. Programma d'esame per studenti frequentanti:
G. Romano, Verso la Maniera Moderna. Da Mantegna a Raffaello, in Storia dell'arte italiana. VI.1, Torino 1981, 3-85.
Parte A. Programma d'esame per studenti non frequentanti:
E. Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia, Torino 2015.
E. Kris, O. Kurz, La leggenda dell'artista, Torino 1998.
Parte B. Programma d'esame per studenti non frequentanti:
A. Mazzotta, Con Giovanni Bellini, Roma 2020.
R. Longhi, Viatico per cinque secoli di pittura veneziana, Milano 2021.
E. Panofsky, Rinascimento e Rinascenza nell'arte occidentale, Milano 2013.
Parte C. Programma d'esame per studenti non frequentanti:
G. Romano, Verso la Maniera Moderna. Da Mantegna a Raffaello, in Storia dell'arte italiana, VI.1, Torino 1981, 3-85.
E. Panofsky, Studi di Iconologia. I temi umanistici nell'arte del Rinascimento, Torino 2009.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: La prova orale, che si svolge in italiano, consiste in un colloquio sugli argomenti presentati a lezione e sulle letture richieste. Condizione indispensabile per superare l'esame è la conoscenza della lingua italiana.
Esame orale: riconoscimento di opere tramite immagini fotografiche.
QUESTO PROGRAMMA SCADE NEL LUGLIO 2024
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Esame orale: riconoscimento di opere tramite immagini fotografiche.
QUESTO PROGRAMMA SCADE NEL LUGLIO 2024
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Docente/i
Ricevimento:
Martedì, ore 15.00 (da accordare preventivamente per email)
Via Noto 8 (l'aula sarà indicata di volta in volta dalla reception)