Invecchiamento muscolare:sarcopenia ed esercizio fisico

A.A. 2022/2023
8
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
M-EDF/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Le condizioni patologiche muscoloscheletriche sono altamente prevalenti nelle persone anziane e rappresentano la seconda maggiore causa di disabilità in tutto il mondo. L'insegnamento si propone quindi di fornire le seguenti conoscenze specifiche: applicare ed organizzare programmi di allenamento in soggetti anziani sani; riconoscere e classificare l'invecchiamento muscolare e le sue cause; valutare l'invecchiamento muscolare con le metodiche cliniche più valide e congrue per il laureato in Scienze Motorie; valutare l' associazione tra lo stato di sarcopenia e la capacità funzionale nell'anziano nell'ottica di implementare programmi specifici di attività fisica per prevenire invecchiamento muscolare e disabilità (esempio: ridurre il rischio di caduta) in soggetti in età geriatrica.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per identificare e valutare con accuratezza e con la strumentazione idonea lo stato di sarcopenia in popolazioni di anziani sani; inoltre, lo studente sarà in grado di applicare corretti e differenziati programmi di attività ed esercizio fisico con finalità di prevenzione e trattamento dell'invecchiamento osteo-muscolare nell'anziano sano.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 8
Lezioni: 48 ore