Laboratorio di fisica dei laser 1
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il fine dell'insegnamento è quello di far apprendere agli studenti la teoria di base relativa ai sistemi laser e di renderli capaci di progettare, costruire e testare un laser funzionante in tre diversi regimi: continuo, Q-switched e mode locked.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente al termine dell'insegnamento avrà acquisito una buona padronanza di più tecniche ottiche, in particolare:
1) allineamento di una cavità ottica e di un laser
2) misura delle oscillazioni di rilassamento di diversi tipi di laser
3) misura delle differenze in frequenza tra i modi di un laser
4) realizzazione di un laser a singolo modo temporale e spaziale
5) realizzazione di un laser impulsato in Q-switch
6) misura della lunghezza temporale degli impulsi di un laser funzionante in mode-locking
1) allineamento di una cavità ottica e di un laser
2) misura delle oscillazioni di rilassamento di diversi tipi di laser
3) misura delle differenze in frequenza tra i modi di un laser
4) realizzazione di un laser a singolo modo temporale e spaziale
5) realizzazione di un laser impulsato in Q-switch
6) misura della lunghezza temporale degli impulsi di un laser funzionante in mode-locking
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
il programma dettagliato è visibile su https://sites.unimi.it/aqm/teaching/
Prerequisiti
Concetti fondamentali di: campo elettromagnetico classico e onde elettromagnetiche nel vuoto
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato tramite lezioni in aula e lezioni in laboratorio. La frequenza è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Gli argomenti trattati sono in gran parte contenuti nelle dispense del docente
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio che verte sugli argomenti trattati nel corso.
Docente/i