Laboratorio "integrazione socio-sanitaria: attori e processi"

A.A. 2022/2023
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha l'obiettivo di approfondire l'evoluzione del sistema sanitario italiano evidenziandone da un lato, le recenti trasformazioni organizzative e di governance e, dall'altro, i processi di integrazione socio-sanitaria. In questo contesto, particolare attenzione sarà dedicata agli interventi connessi con i finanziamenti previsti nel PNRR. Durante gli incontri saranno inoltre messi a confronto differenti modelli regionali. In particolare, attraverso la comparazione dei sistemi lombardo e toscano, sarà possibile evidenziare e discutere sia le tendenze comuni che le dinamiche di differenziazione. Il laboratorio è composto di lezioni frontali, presentazioni e discussioni di casi reali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di riconoscere e inquadrare le caratteristiche del sistema sanitario italiano e di leggere e interpretare le principali sfide connesse con i processi di integrazione socio-sanitaria a livello regionale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Terzo trimestre
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 3
Attivita' di laboratorio: 20 ore
Docente: Betti Marco