Letteratura e cultura nell'italia contemporanea
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire alcune categorie fondamentali per l'indagine formale (linguistica e strutturale) dei testi letterari, e al tempo stesso per l'individuazione dei loro rapporti con il contesto storico-sociale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà mostrarsi in grado di padroneggiare gli strumenti di analisi formale e di interpretazione storico-sociale, definendoli sul piano teorico e applicandoli in modo appropriato e autonomo alla lettura dei testi.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Le lezioni del primo semestre si svolgeranno in presenza.
Programma
Roma e Milano alle soglie del "miracolo economico"
Nella sua parte monografica (Unità didattiche I e III), il corso si propone di indagare modi formali e temi attraverso cui la narrativa italiana degli anni Cinquanta e dei primi anni Sessanta, nella transizione fra il dopoguerra e il boom, ha rappresentato Roma, capitale politico-amministrativa, e Milano, la cosiddetta "capitale economica e morale". In particolare, l'Unità didattica I mostrerà in che modo due grandi scrittori come Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini hanno messo in scena una realtà sociale ancora largamente pre-industriale, e in particolare i suoi ceti popolari. L'Unità didattica III indagherà invece, a partire da un romanzo di Luciano Bianciardi e da una sceneggiatura cinematografica di Pasolini, l'affermarsi a Milano di modi di vita e formae mentis tipicamente urbani e moderni.
Nella sua parte istituzionale (Unità didattica II), il corso si propone di fornire agli studenti strumenti di base per interpretare le relazioni fra letteratura e contesto storico, in un'ottica multidi-sciplinare, che si avvale della lettura di alcuni testi fondamentali della riflessione sociologica, critico-letteraria e filosofica del XIX e del XX secolo.
Nella sua parte monografica (Unità didattiche I e III), il corso si propone di indagare modi formali e temi attraverso cui la narrativa italiana degli anni Cinquanta e dei primi anni Sessanta, nella transizione fra il dopoguerra e il boom, ha rappresentato Roma, capitale politico-amministrativa, e Milano, la cosiddetta "capitale economica e morale". In particolare, l'Unità didattica I mostrerà in che modo due grandi scrittori come Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini hanno messo in scena una realtà sociale ancora largamente pre-industriale, e in particolare i suoi ceti popolari. L'Unità didattica III indagherà invece, a partire da un romanzo di Luciano Bianciardi e da una sceneggiatura cinematografica di Pasolini, l'affermarsi a Milano di modi di vita e formae mentis tipicamente urbani e moderni.
Nella sua parte istituzionale (Unità didattica II), il corso si propone di fornire agli studenti strumenti di base per interpretare le relazioni fra letteratura e contesto storico, in un'ottica multidi-sciplinare, che si avvale della lettura di alcuni testi fondamentali della riflessione sociologica, critico-letteraria e filosofica del XIX e del XX secolo.
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia letteraria italiana dall'Unità d'Italia alla fine del Novecento. Conoscenze di base di narratologia e retorica.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Corso: Roma e Milano: due capitali alle soglie del "miracolo economico"
Programma Unità didattica 1 (20 ore, 3 CFU):
Il "popolino" di Roma e il "sound del parlato": Moravia e Pasolini
Bibliografia e altri materiali didattici Unità 1 (frequentanti):
Testi:
A. Moravia, Racconti romani, Milano, Bompiani;
P. P. Pasolini, Ragazzi di vita, Milano, Garzanti oppure in Id., Romanzi e racconti, vol. I, Milano, Mondadori.
Per quanto riguarda i Racconti romani, si raccomanda di concentrare l'attenzione su:
Pioggia di maggio
Non approfondire
Scherzi del caldo
Il pensatore Scorfani
Il pupo
Il picche nicche Prepotente per forza Tabù
La ciociara
Il terrore di Roma Perdipiede
Vecchio stupido
Gli occhiali
Il cane cinese Precisamente a te
Un uomo sfortunato La rivincita di Tarzan Bassetto
Il guardiano
Bibliografia critica:
G. Santato, Da «Ragazzi di vita» a «Una vita violenta», in Id., Pier Paolo Pasolini. L'opera poetica, narrativa, cinematografica, saggistica. Ricostruzione critica, Roma, Carocci, pp. 243-274 (dispensa);
G. Turchetta, Il sound del parlato e l'inettitudine del sottoproletario: sui Racconti romani di Moravia, in «Io indubbiamente avevo molte cose da dire». Alberto Moravia 1907-2007, a cura di Valentina Mascaretti, «Poetiche», N.S., vol. 10, n. 1-2, 2008, pp. 95-132 (dispensa).
Bibliografia e altri materiali didattici Unità 1 (non frequentanti):
Testi:
A. Moravia, Racconti romani, Milano, Bompiani;
P. P. Pasolini, Ragazzi di vita, Milano, Garzanti oppure in Id., Romanzi e racconti, vol. I, Milano, Mondadori.
Per quanto riguarda i Racconti romani, si raccomanda di concentrare l'attenzione su:
Pioggia di maggio
Non approfondire
Scherzi del caldo
Il pensatore Scorfani
Il pupo
Il picche nicche Prepotente per forza Tabù
La ciociara
Il terrore di Roma Perdipiede
Vecchio stupido
Gli occhiali
Il cane cinese Precisamente a te
Un uomo sfortunato La rivincita di Tarzan Bassetto
Il guardiano
Bibliografia critica:
P. Cudini, Introduzione a Racconti romani, Milano, Bompiani, pp. V-XX (dispensa);
G. Turchetta, Il sound del parlato e l'inettitudine del sottoproletario: sui Racconti romani di Moravia, in «Io indubbiamente avevo molte cose da dire». Alberto Moravia 1907-2007, a cura di Valentina Mascaretti, «Poetiche», N.S., vol. 10, n. 1-2, 2008, pp. 95-132 (dispensa);
G. Santato, Da «Ragazzi di vita» a «Una vita violenta», in Id., Pier Paolo Pasolini. L'opera poetica, narrativa, cinematografica, saggistica. Ricostruzione critica, Roma, Carocci, pp. 243-274 (dispensa);
F. Muzzioli, Come leggere «Ragazzi di vita» di Pier Paolo Pasolini, Milano, Mursia (dispensa).
Programma Unità didattica 2:
Sociologia della produzione letteraria (Modulo istituzionale) (20 ore, 3 CFU)
Introduzione alla sociologia della letteratura
Bibliografia e altri materiali didattici Unità 2 (frequentanti):
Testi: G. Turchetta, Critica, letteratura e società, Roma, Carocci.
Gli studenti frequentanti prepareranno per l'esame sei dei dodici saggi contenuti nel volume.
Bibliografia e altri materiali didattici Unità 2 (non frequentanti):
Testi: G. Turchetta, Critica, letteratura e società, Roma, Carocci.
Gli studenti non frequentanti prepareranno per l'esame dieci dei dodici saggi contenuti nel volume.
Programma Unità didattica 3 (20 ore, 3 CFU):
Narrare Milano: rabbia, rivalsa, marginalità
Bibliografia e altri materiali didattici Unità 3 (frequentanti):
Testi:
P.P. Pasolini, La nebbiosa, Milano, il Saggiatore (a cui va affiancato: P.P. Pasolini, La colpa non è dei "teddy boys", 1959, in Id., Saggi sulla politica e sulla società, Milano, Mondadori, pp. 92-98 [dispensa]);
Luciano Bianciardi, La vita agra, Milano, Excogita (esclusivamente questa edizione).
Bibliografia critica:
A. Piccinini, Il lato teddy boy di PPP, in P.P. Pasolini, La nebbiosa, Milano, il Saggiatore, pp. 9-20.
M. D'Agostini, Nota al testo, in P.P. Pasolini, La nebbiosa, Milano, il Saggiatore, pp. 187-191;
Carlo Varotti, Luciano Bianciardi, la protesta dello stile, Roma, Carocci, pp. 133-174 (dispensa).
Bibliografia e altri materiali didattici Unità 3 (non frequentanti):
Testi:
P.P. Pasolini, La nebbiosa, Milano, il Saggiatore (a cui va affiancato: P.P. Pasolini, La colpa non è dei "teddy boys", 1959, in Id., Saggi sulla politica e sulla società, Milano, Mondadori, pp. 92-98 [dispensa]);
Luciano Bianciardi, La vita agra, Milano, Excogita (esclusivamente questa edizione).
Bibliografia critica:
A. Piccinini, Il lato teddy boy di PPP, in P.P. Pasolini, La nebbiosa, Milano, il Saggiatore, pp. 9-20;
M. D'Agostini, Nota al testo, in P.P. Pasolini, La nebbiosa, Milano, il Saggiatore, pp. 187-191;
P. Voza, La Preistoria nuova nel Nord: i ragazzi senza vita de "La nebbiosa", in «Studi pasoli-niani», 8, 2014, pp. 25-32 (dispensa);
Carlo Varotti, Luciano Bianciardi, la protesta dello stile, Roma, Carocci, pp. 133-174 (dispensa);
Pino Corrias, Vita agra di un anarchico. Luciano Bianciardi a Milano, Milano, Feltrinelli, pp. 75-153.
Programma Unità didattica 1 (20 ore, 3 CFU):
Il "popolino" di Roma e il "sound del parlato": Moravia e Pasolini
Bibliografia e altri materiali didattici Unità 1 (frequentanti):
Testi:
A. Moravia, Racconti romani, Milano, Bompiani;
P. P. Pasolini, Ragazzi di vita, Milano, Garzanti oppure in Id., Romanzi e racconti, vol. I, Milano, Mondadori.
Per quanto riguarda i Racconti romani, si raccomanda di concentrare l'attenzione su:
Pioggia di maggio
Non approfondire
Scherzi del caldo
Il pensatore Scorfani
Il pupo
Il picche nicche Prepotente per forza Tabù
La ciociara
Il terrore di Roma Perdipiede
Vecchio stupido
Gli occhiali
Il cane cinese Precisamente a te
Un uomo sfortunato La rivincita di Tarzan Bassetto
Il guardiano
Bibliografia critica:
G. Santato, Da «Ragazzi di vita» a «Una vita violenta», in Id., Pier Paolo Pasolini. L'opera poetica, narrativa, cinematografica, saggistica. Ricostruzione critica, Roma, Carocci, pp. 243-274 (dispensa);
G. Turchetta, Il sound del parlato e l'inettitudine del sottoproletario: sui Racconti romani di Moravia, in «Io indubbiamente avevo molte cose da dire». Alberto Moravia 1907-2007, a cura di Valentina Mascaretti, «Poetiche», N.S., vol. 10, n. 1-2, 2008, pp. 95-132 (dispensa).
Bibliografia e altri materiali didattici Unità 1 (non frequentanti):
Testi:
A. Moravia, Racconti romani, Milano, Bompiani;
P. P. Pasolini, Ragazzi di vita, Milano, Garzanti oppure in Id., Romanzi e racconti, vol. I, Milano, Mondadori.
Per quanto riguarda i Racconti romani, si raccomanda di concentrare l'attenzione su:
Pioggia di maggio
Non approfondire
Scherzi del caldo
Il pensatore Scorfani
Il pupo
Il picche nicche Prepotente per forza Tabù
La ciociara
Il terrore di Roma Perdipiede
Vecchio stupido
Gli occhiali
Il cane cinese Precisamente a te
Un uomo sfortunato La rivincita di Tarzan Bassetto
Il guardiano
Bibliografia critica:
P. Cudini, Introduzione a Racconti romani, Milano, Bompiani, pp. V-XX (dispensa);
G. Turchetta, Il sound del parlato e l'inettitudine del sottoproletario: sui Racconti romani di Moravia, in «Io indubbiamente avevo molte cose da dire». Alberto Moravia 1907-2007, a cura di Valentina Mascaretti, «Poetiche», N.S., vol. 10, n. 1-2, 2008, pp. 95-132 (dispensa);
G. Santato, Da «Ragazzi di vita» a «Una vita violenta», in Id., Pier Paolo Pasolini. L'opera poetica, narrativa, cinematografica, saggistica. Ricostruzione critica, Roma, Carocci, pp. 243-274 (dispensa);
F. Muzzioli, Come leggere «Ragazzi di vita» di Pier Paolo Pasolini, Milano, Mursia (dispensa).
Programma Unità didattica 2:
Sociologia della produzione letteraria (Modulo istituzionale) (20 ore, 3 CFU)
Introduzione alla sociologia della letteratura
Bibliografia e altri materiali didattici Unità 2 (frequentanti):
Testi: G. Turchetta, Critica, letteratura e società, Roma, Carocci.
Gli studenti frequentanti prepareranno per l'esame sei dei dodici saggi contenuti nel volume.
Bibliografia e altri materiali didattici Unità 2 (non frequentanti):
Testi: G. Turchetta, Critica, letteratura e società, Roma, Carocci.
Gli studenti non frequentanti prepareranno per l'esame dieci dei dodici saggi contenuti nel volume.
Programma Unità didattica 3 (20 ore, 3 CFU):
Narrare Milano: rabbia, rivalsa, marginalità
Bibliografia e altri materiali didattici Unità 3 (frequentanti):
Testi:
P.P. Pasolini, La nebbiosa, Milano, il Saggiatore (a cui va affiancato: P.P. Pasolini, La colpa non è dei "teddy boys", 1959, in Id., Saggi sulla politica e sulla società, Milano, Mondadori, pp. 92-98 [dispensa]);
Luciano Bianciardi, La vita agra, Milano, Excogita (esclusivamente questa edizione).
Bibliografia critica:
A. Piccinini, Il lato teddy boy di PPP, in P.P. Pasolini, La nebbiosa, Milano, il Saggiatore, pp. 9-20.
M. D'Agostini, Nota al testo, in P.P. Pasolini, La nebbiosa, Milano, il Saggiatore, pp. 187-191;
Carlo Varotti, Luciano Bianciardi, la protesta dello stile, Roma, Carocci, pp. 133-174 (dispensa).
Bibliografia e altri materiali didattici Unità 3 (non frequentanti):
Testi:
P.P. Pasolini, La nebbiosa, Milano, il Saggiatore (a cui va affiancato: P.P. Pasolini, La colpa non è dei "teddy boys", 1959, in Id., Saggi sulla politica e sulla società, Milano, Mondadori, pp. 92-98 [dispensa]);
Luciano Bianciardi, La vita agra, Milano, Excogita (esclusivamente questa edizione).
Bibliografia critica:
A. Piccinini, Il lato teddy boy di PPP, in P.P. Pasolini, La nebbiosa, Milano, il Saggiatore, pp. 9-20;
M. D'Agostini, Nota al testo, in P.P. Pasolini, La nebbiosa, Milano, il Saggiatore, pp. 187-191;
P. Voza, La Preistoria nuova nel Nord: i ragazzi senza vita de "La nebbiosa", in «Studi pasoli-niani», 8, 2014, pp. 25-32 (dispensa);
Carlo Varotti, Luciano Bianciardi, la protesta dello stile, Roma, Carocci, pp. 133-174 (dispensa);
Pino Corrias, Vita agra di un anarchico. Luciano Bianciardi a Milano, Milano, Feltrinelli, pp. 75-153.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti del programma, volto ad accertare la conoscenza dei principali temi trattati, l'acquisizione degli strumenti metodologici di base per l'interpretazione dei testi letterari e la capacità di applicarli in modo appropriato e autonomo ai testi in programma. La frequenza alle lezioni è fortemente raccomandata per una migliore preparazione dell'esame.
Il programma è comunque già comprensivo delle integrazioni per gli studenti che non potessero frequentare. Non sono previste prove intermedie, né esami con programmi parziali: gli studenti dovranno presentare all'esame tutte le unità didattiche, senza eccezioni. Gli studenti devono iscriversi attraverso gli appositi link sul sito dell'Ateneo: solo in tal caso gli esami potranno essere regolarmente registrati.
Il programma è comunque già comprensivo delle integrazioni per gli studenti che non potessero frequentare. Non sono previste prove intermedie, né esami con programmi parziali: gli studenti dovranno presentare all'esame tutte le unità didattiche, senza eccezioni. Gli studenti devono iscriversi attraverso gli appositi link sul sito dell'Ateneo: solo in tal caso gli esami potranno essere regolarmente registrati.
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docenti:
Daino Luca, Turchetta Giovanni
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì dalle 16.30. È necessario prendere appuntamento contattando il docente all'indirizzo [email protected]
Stanza 5009. Al quinto piano delle sede di Sesto S. Giovanni
Ricevimento:
MARTEDI', ore 9.30 - 11.30, su Teams. I ricevimenti in presenza si svolgono su appuntamento.
Stanza 4006, Sede di Sesto San Giovanni, quarto piano