Letteratura spagnola lm

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/05
Lingua
Spagnolo
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti approfondite conoscenze metodologiche e teoriche nell'ambito della Letteratura Spagnola, con un approccio tematico e interdisciplinare con altre discipline di ambito umanistico, finalizzato ad ampliare gli orizzonti cultuali e a consolidare competenze critiche, filologiche e traduttologiche, utili anche per i percorsi di formazione dei futuri docenti.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze degli orizzonti culturali, storici e ideologici delle opere analizzate; apprendimento di teorie e metodi critici. Competenze: applicare in modo adeguato le fonti di informazione; capacità autonome per interpretare criticamente e in modo contrastivo opere relazionate dal punto di vista tematico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso si intitola "La violencia de género a través de los siglos: del silencio a la literatura como arma". Impartito in lingua spagnola, si articola in tre nuclei tematici, che verranno affrontati in sequenza (A+B = 6 cfu; A+B+C = 9 cfu):
A. "El patriarcado y la mujer domesticada en la Edad Media" (20 ore, 3 cfu): inquadreremo storicamente l'ideologia patriarcale e i modelli applicati ai ruoli femminili; commenteremo le norme legali promulgate nelle «Partidas» di Alfonso X e analizzeremo alcuni episodi di violenza contro la donna narrati in testi letterari medievali (la "Afrenta de Corpes" nel «Cantar de Mío Cid»; il «Conde Lucanor» e altre collezioni di 'exempla'; il «Corbacho» o «Arcipreste de Talavera»; la leggenda di don Rodrigo e la Cava nelle Cronache e nel Romancero).
B "Honra y violencia en el Siglo de Oro" (20 ore, 3 cfu): ci focalizzeremo sulla violenza domestica provocata dal codice dell'onore e analizzeremo il trattamento letterario in opere narrative e teatrali (di Cervantes, María de Zayas, Calderón de la Barca e Rojas Zorrilla). Parleremo, infine, del caso storico di Francisca de Pedraza (che nel 1619 denunciò i maltrattamenti del marito).
C (20 ore, 3 cfu): Relaciones de pareja peligrosas y concienciación de la mujer (de Pardo Bazán a la contemporaneidad): studieremo opere di autrici che usano la scrittura come arma di denuncia contro la violenza di genere (Pardo Bazán, Dulce Chacón, Ángeles Caso, Carmen Jiménez, Gemma Lienas e Aurora Freijo Corbeira). Commenteremo anche qualche film (come «Te doy mis ojos», regia di Iciar Bollain; e «No estás sola, Sara», di Carlos Sedes, sceneggiatura di Noelia García).

Durante il corso si organizzeranno attività seminariali (facoltative), alle quali potranno partecipare gli studenti frequentanti.
Il programma del corso è valido fino a luglio 2024. Dalla sessione autunnale 2024 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'a.a. 2023-24.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua spagnola, è riservato agli studenti che hanno concluso il triennio e che hanno già raggiunto delle buone competenze linguistiche e letterarie.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di brani dalle opere in programma; attività di collaborazione con gli studenti: analisi, traduzione, riflessione, discussione e ricerca; relazioni degli studenti.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://mrossols2.ariel.ctu.unimi.it), al quale si rimanda per i testi, le antologie e i materiali critici forniti dal docente. Per ogni nucleo didattico, verranno messi a disposizione sul sito dei saggi critici specifici su singole opere o autori, o su questioni di carattere generale.
Per il ripasso delle opere, gli autori e le epoche letterarie trattati a lezione si consiglia uno dei seguenti manuali: Lina Rodríguez Cacho, Manual de Historia de la Literatura española, Madrid, Castalia, 2016 (2 vols.); F. Pedraza Jiménez-M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel; C. Alvar, - J.C. Mainer, - R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Alianza.
Di seguito vengono indicate le letture obbligatorie per i vari nuclei didattici e le edizioni di riferimento:
A)
− Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL.
- "Cantar de afrenta de Corpes", en Poema de Mio Cid, ed. Colin Smith, Madrid, Cátedra (Letras Hispánicas), 1994 (o altra edizione disponibile).
- Don Juan Manuel, El Conde Lucanor, ed. Alfonso Calvo Sotelo, Madrid, Cátedra (Letras Hispánicas), 1996; o ed. Guillermo Serés, estudio preliminar de Germán Orduna, Crítica (Biblioteca Clásica), Barcelona 1994 (ejemplos XXVII e XXXV).
- Alfonso Martínez de Toledo, Arcipreste de Talavera o Corbacho, ed. Michael Gerli, Madrid, Cátedra (Letras Hispánicas), 2011; o ed. digitale Alicante, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, 2004, https://www.cervantesvirtual.com/obra/arcipreste-de-talavera-o-corbacho--0/ ["la segunda parte [sobre] los vicios, tachas y malas condiciones de las malas y viciosas mujeres"].
- La leyenda del rey don Rodrigo (Crónica General de España de 1344), ed. José Pallarés Moreno y María Ángeles Pérez Rubio, Octaedro, Barcelona, 2009.
- Pedro de Corral, Crónica del rey don Rodrigo postrimero rey de los Godos (Crónica sarracina), ed. James Donald Foguelquist, Castalia, Madrid, 2001 (selezione di capitoli in ARIEL).
B)
− Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL.
- Cervantes, Miguel de, Novelas ejemplares, ed. Jorge García López, Madrid, Real Academia Española, 2013; o ed. Juan Bautista Avalle-Arce, Madrid, Castalia; o ed. Harry Sieber, Madrid, Cátedra.
- Zayas y Sotomayor, María de, Novelas amorosas y ejemplares, ed. Julián Olivares, Cátedra (Letras Hispánicas), Madrid, 20042; Desengaños amorosos, ed. de Alicia Yllera, Madrid, Cátedra (Letras Hispánicas), 1983. In alternativa: ed. de Enrique Suárez Figaredo parnaseo.uv.es/lemir/revista/revista16/textos/04_zayas.pdf; parnaseo.uv.es/Lemir/Revista/Revista18/Textos/02_Zayas_Desenganos.pdf.
- Calderón de la Barca, Pedro, «El médico de su honra», ed. Jesús Pérez Magallón, Madrid, Cátedra, 2014; o, in alternativa, ed. Fausta Antonucci, Madrid, Real Academia Española, 2021 .
- Rojas Zorrilla, Francisco, «Casarse por vengarse», en «Obras completas» I, ed. de Teresa Julio, Cuenca, Ediciones de la Universidad de Castilla-La Mancha, 2007, pp. 417-551; o ed. digitale, Alicante, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, 1999, https://www.cervantesvirtual.com/obra/casarse-por-vengarse-2/.
- Ruiz Rodríguez, Ignacio, Francisca de Pedraza. Mujer, madre, esposa... maltratada. (El divorcio de Francisca de Pedraza 1614-1624), Madrid, Dykinson, 2016; o, in alternativa, Id., La sociedad frente a la violencia machista. Francisca de Pedraza, Madrid, Dykinson, 2022.
C )
− Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL.
-Pardo Bazán, Emilia, El encaje roto. Antología de cuentos de violencia contra las mujeres, ed. y prólogo de Cristina Patiño Eirín, Contraseña, 2018; Náufragas y camaronas. Relatos de mujeres, edición de Reyes Arenales de la Cruz y Dolores Fidalgo Estévez, Madrid: Clásicos Hispánicos, 2022 [https://clasicoshispanicos.com/ebook/naufragas-y-camaronas-relatos-de-mujeres/]
- Caso, Ángeles, Contra el viento, Barcelona, Planeta, 2013.
- Chacón, Dulce, Trilogía de la huida, Barcelona, Debolsillo, 2016;
- Jiménez, Carmen, Madre mía, que estás en los infiernos, Madrid, Siruela, 2008.
- Lienas, Gemma, Atrapada en el espejo, Sandía, 2019.
- Aurora Freijo Corbeira, La ternera, Barcelona, Anagrama, 2021.
- Wilson Hernández Breña (ed.), Violencias contra las Mujeres. La necesidad de un doble plural, Perú, Grupo de Análisis para el Desarrollo, 2019 [https://www.grade.org.pe/wp-content/uploads/LibroGRADEViolenciaSMujereS.pdf]
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale in spagnolo, in cui la docente porrà delle domande volte ad accertare sia le conoscenze teoriche generali (relative all'epoca culturale e agli strumenti metodologici, secondo gli argomenti trattati a lezione), sia la capacità di analizzare e inquadrare i testi (le opere e le selezioni antologiche commentate nel corso). Nella valutazione, si apprezzerà l'abilità nell'evidenziare i rapporti fra le opere, le analogie tematiche e le differenze ideologiche.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Rosso Mariaorsola