Letteratura spagnola lm
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti approfondite conoscenze metodologiche e teoriche nell'ambito della Letteratura Spagnola, con un approccio tematico e interdisciplinare con altre discipline di ambito umanistico, finalizzato ad ampliare gli orizzonti cultuali e a consolidare competenze critiche, filologiche e traduttologiche, utili anche per i percorsi di formazione dei futuri docenti.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze degli orizzonti culturali, storici e ideologici delle opere analizzate; apprendimento di teorie e metodi critici. Competenze: applicare in modo adeguato le fonti di informazione; capacità autonome per interpretare criticamente e in modo contrastivo opere relazionate dal punto di vista tematico.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso si intitola "La violencia de género a través de los siglos: del silencio a la literatura como arma". Impartito in lingua spagnola, si articola in tre nuclei tematici, che verranno affrontati in sequenza (A+B = 6 cfu; A+B+C = 9 cfu):
A. "El patriarcado y la mujer domesticada en la Edad Media" (20 ore, 3 cfu): inquadreremo storicamente l'ideologia patriarcale e i modelli applicati ai ruoli femminili; commenteremo le norme legali promulgate nelle «Partidas» di Alfonso X e analizzeremo alcuni episodi di violenza contro la donna narrati in testi letterari medievali (la "Afrenta de Corpes" nel «Cantar de Mío Cid»; il «Conde Lucanor» e altre collezioni di 'exempla'; il «Corbacho» o «Arcipreste de Talavera»; la leggenda di don Rodrigo e la Cava nelle Cronache e nel Romancero).
B "Honra y violencia en el Siglo de Oro" (20 ore, 3 cfu): ci focalizzeremo sulla violenza domestica provocata dal codice dell'onore e analizzeremo il trattamento letterario in opere narrative e teatrali (di Cervantes, María de Zayas, Calderón de la Barca e Rojas Zorrilla). Parleremo, infine, del caso storico di Francisca de Pedraza (che nel 1619 denunciò i maltrattamenti del marito).
C (20 ore, 3 cfu): Relaciones de pareja peligrosas y concienciación de la mujer (de Pardo Bazán a la contemporaneidad): studieremo opere di autrici che usano la scrittura come arma di denuncia contro la violenza di genere (Pardo Bazán, Dulce Chacón, Ángeles Caso, Carmen Jiménez, Gemma Lienas e Aurora Freijo Corbeira). Commenteremo anche qualche film (come «Te doy mis ojos», regia di Iciar Bollain; e «No estás sola, Sara», di Carlos Sedes, sceneggiatura di Noelia García).
Durante il corso si organizzeranno attività seminariali (facoltative), alle quali potranno partecipare gli studenti frequentanti.
Il programma del corso è valido fino a luglio 2024. Dalla sessione autunnale 2024 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'a.a. 2023-24.
A. "El patriarcado y la mujer domesticada en la Edad Media" (20 ore, 3 cfu): inquadreremo storicamente l'ideologia patriarcale e i modelli applicati ai ruoli femminili; commenteremo le norme legali promulgate nelle «Partidas» di Alfonso X e analizzeremo alcuni episodi di violenza contro la donna narrati in testi letterari medievali (la "Afrenta de Corpes" nel «Cantar de Mío Cid»; il «Conde Lucanor» e altre collezioni di 'exempla'; il «Corbacho» o «Arcipreste de Talavera»; la leggenda di don Rodrigo e la Cava nelle Cronache e nel Romancero).
B "Honra y violencia en el Siglo de Oro" (20 ore, 3 cfu): ci focalizzeremo sulla violenza domestica provocata dal codice dell'onore e analizzeremo il trattamento letterario in opere narrative e teatrali (di Cervantes, María de Zayas, Calderón de la Barca e Rojas Zorrilla). Parleremo, infine, del caso storico di Francisca de Pedraza (che nel 1619 denunciò i maltrattamenti del marito).
C (20 ore, 3 cfu): Relaciones de pareja peligrosas y concienciación de la mujer (de Pardo Bazán a la contemporaneidad): studieremo opere di autrici che usano la scrittura come arma di denuncia contro la violenza di genere (Pardo Bazán, Dulce Chacón, Ángeles Caso, Carmen Jiménez, Gemma Lienas e Aurora Freijo Corbeira). Commenteremo anche qualche film (come «Te doy mis ojos», regia di Iciar Bollain; e «No estás sola, Sara», di Carlos Sedes, sceneggiatura di Noelia García).
Durante il corso si organizzeranno attività seminariali (facoltative), alle quali potranno partecipare gli studenti frequentanti.
Il programma del corso è valido fino a luglio 2024. Dalla sessione autunnale 2024 sarà possibile presentarsi esclusivamente sul programma dell'a.a. 2023-24.
Prerequisiti
Il corso, che si tiene totalmente in lingua spagnola, è riservato agli studenti che hanno concluso il triennio e che hanno già raggiunto delle buone competenze linguistiche e letterarie.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali; lettura e commento di brani dalle opere in programma; attività di collaborazione con gli studenti: analisi, traduzione, riflessione, discussione e ricerca; relazioni degli studenti.
Materiale di riferimento
Il corso dispone di un sito sulla piattaforma on line per la didattica Ariel (https://mrossols2.ariel.ctu.unimi.it), al quale si rimanda per i testi, le antologie e i materiali critici forniti dal docente. Per ogni nucleo didattico, verranno messi a disposizione sul sito dei saggi critici specifici su singole opere o autori, o su questioni di carattere generale.
Per il ripasso delle opere, gli autori e le epoche letterarie trattati a lezione si consiglia uno dei seguenti manuali: Lina Rodríguez Cacho, Manual de Historia de la Literatura española, Madrid, Castalia, 2016 (2 vols.); F. Pedraza Jiménez-M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel; C. Alvar, - J.C. Mainer, - R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Alianza.
Di seguito vengono indicate le letture obbligatorie per i vari nuclei didattici e le edizioni di riferimento:
A)
− Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL.
- "Cantar de afrenta de Corpes", en Poema de Mio Cid, ed. Colin Smith, Madrid, Cátedra (Letras Hispánicas), 1994 (o altra edizione disponibile).
- Don Juan Manuel, El Conde Lucanor, ed. Alfonso Calvo Sotelo, Madrid, Cátedra (Letras Hispánicas), 1996; o ed. Guillermo Serés, estudio preliminar de Germán Orduna, Crítica (Biblioteca Clásica), Barcelona 1994 (ejemplos XXVII e XXXV).
- Alfonso Martínez de Toledo, Arcipreste de Talavera o Corbacho, ed. Michael Gerli, Madrid, Cátedra (Letras Hispánicas), 2011; o ed. digitale Alicante, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, 2004, https://www.cervantesvirtual.com/obra/arcipreste-de-talavera-o-corbacho--0/ ["la segunda parte [sobre] los vicios, tachas y malas condiciones de las malas y viciosas mujeres"].
- La leyenda del rey don Rodrigo (Crónica General de España de 1344), ed. José Pallarés Moreno y María Ángeles Pérez Rubio, Octaedro, Barcelona, 2009.
- Pedro de Corral, Crónica del rey don Rodrigo postrimero rey de los Godos (Crónica sarracina), ed. James Donald Foguelquist, Castalia, Madrid, 2001 (selezione di capitoli in ARIEL).
B)
− Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL.
- Cervantes, Miguel de, Novelas ejemplares, ed. Jorge García López, Madrid, Real Academia Española, 2013; o ed. Juan Bautista Avalle-Arce, Madrid, Castalia; o ed. Harry Sieber, Madrid, Cátedra.
- Zayas y Sotomayor, María de, Novelas amorosas y ejemplares, ed. Julián Olivares, Cátedra (Letras Hispánicas), Madrid, 20042; Desengaños amorosos, ed. de Alicia Yllera, Madrid, Cátedra (Letras Hispánicas), 1983. In alternativa: ed. de Enrique Suárez Figaredo parnaseo.uv.es/lemir/revista/revista16/textos/04_zayas.pdf; parnaseo.uv.es/Lemir/Revista/Revista18/Textos/02_Zayas_Desenganos.pdf.
- Calderón de la Barca, Pedro, «El médico de su honra», ed. Jesús Pérez Magallón, Madrid, Cátedra, 2014; o, in alternativa, ed. Fausta Antonucci, Madrid, Real Academia Española, 2021 .
- Rojas Zorrilla, Francisco, «Casarse por vengarse», en «Obras completas» I, ed. de Teresa Julio, Cuenca, Ediciones de la Universidad de Castilla-La Mancha, 2007, pp. 417-551; o ed. digitale, Alicante, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, 1999, https://www.cervantesvirtual.com/obra/casarse-por-vengarse-2/.
- Ruiz Rodríguez, Ignacio, Francisca de Pedraza. Mujer, madre, esposa... maltratada. (El divorcio de Francisca de Pedraza 1614-1624), Madrid, Dykinson, 2016; o, in alternativa, Id., La sociedad frente a la violencia machista. Francisca de Pedraza, Madrid, Dykinson, 2022.
C )
− Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL.
-Pardo Bazán, Emilia, El encaje roto. Antología de cuentos de violencia contra las mujeres, ed. y prólogo de Cristina Patiño Eirín, Contraseña, 2018; Náufragas y camaronas. Relatos de mujeres, edición de Reyes Arenales de la Cruz y Dolores Fidalgo Estévez, Madrid: Clásicos Hispánicos, 2022 [https://clasicoshispanicos.com/ebook/naufragas-y-camaronas-relatos-de-mujeres/]
- Caso, Ángeles, Contra el viento, Barcelona, Planeta, 2013.
- Chacón, Dulce, Trilogía de la huida, Barcelona, Debolsillo, 2016;
- Jiménez, Carmen, Madre mía, que estás en los infiernos, Madrid, Siruela, 2008.
- Lienas, Gemma, Atrapada en el espejo, Sandía, 2019.
- Aurora Freijo Corbeira, La ternera, Barcelona, Anagrama, 2021.
- Wilson Hernández Breña (ed.), Violencias contra las Mujeres. La necesidad de un doble plural, Perú, Grupo de Análisis para el Desarrollo, 2019 [https://www.grade.org.pe/wp-content/uploads/LibroGRADEViolenciaSMujereS.pdf]
Per il ripasso delle opere, gli autori e le epoche letterarie trattati a lezione si consiglia uno dei seguenti manuali: Lina Rodríguez Cacho, Manual de Historia de la Literatura española, Madrid, Castalia, 2016 (2 vols.); F. Pedraza Jiménez-M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel; C. Alvar, - J.C. Mainer, - R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Alianza.
Di seguito vengono indicate le letture obbligatorie per i vari nuclei didattici e le edizioni di riferimento:
A)
− Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL.
- "Cantar de afrenta de Corpes", en Poema de Mio Cid, ed. Colin Smith, Madrid, Cátedra (Letras Hispánicas), 1994 (o altra edizione disponibile).
- Don Juan Manuel, El Conde Lucanor, ed. Alfonso Calvo Sotelo, Madrid, Cátedra (Letras Hispánicas), 1996; o ed. Guillermo Serés, estudio preliminar de Germán Orduna, Crítica (Biblioteca Clásica), Barcelona 1994 (ejemplos XXVII e XXXV).
- Alfonso Martínez de Toledo, Arcipreste de Talavera o Corbacho, ed. Michael Gerli, Madrid, Cátedra (Letras Hispánicas), 2011; o ed. digitale Alicante, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, 2004, https://www.cervantesvirtual.com/obra/arcipreste-de-talavera-o-corbacho--0/ ["la segunda parte [sobre] los vicios, tachas y malas condiciones de las malas y viciosas mujeres"].
- La leyenda del rey don Rodrigo (Crónica General de España de 1344), ed. José Pallarés Moreno y María Ángeles Pérez Rubio, Octaedro, Barcelona, 2009.
- Pedro de Corral, Crónica del rey don Rodrigo postrimero rey de los Godos (Crónica sarracina), ed. James Donald Foguelquist, Castalia, Madrid, 2001 (selezione di capitoli in ARIEL).
B)
− Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL.
- Cervantes, Miguel de, Novelas ejemplares, ed. Jorge García López, Madrid, Real Academia Española, 2013; o ed. Juan Bautista Avalle-Arce, Madrid, Castalia; o ed. Harry Sieber, Madrid, Cátedra.
- Zayas y Sotomayor, María de, Novelas amorosas y ejemplares, ed. Julián Olivares, Cátedra (Letras Hispánicas), Madrid, 20042; Desengaños amorosos, ed. de Alicia Yllera, Madrid, Cátedra (Letras Hispánicas), 1983. In alternativa: ed. de Enrique Suárez Figaredo parnaseo.uv.es/lemir/revista/revista16/textos/04_zayas.pdf; parnaseo.uv.es/Lemir/Revista/Revista18/Textos/02_Zayas_Desenganos.pdf.
- Calderón de la Barca, Pedro, «El médico de su honra», ed. Jesús Pérez Magallón, Madrid, Cátedra, 2014; o, in alternativa, ed. Fausta Antonucci, Madrid, Real Academia Española, 2021 .
- Rojas Zorrilla, Francisco, «Casarse por vengarse», en «Obras completas» I, ed. de Teresa Julio, Cuenca, Ediciones de la Universidad de Castilla-La Mancha, 2007, pp. 417-551; o ed. digitale, Alicante, Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, 1999, https://www.cervantesvirtual.com/obra/casarse-por-vengarse-2/.
- Ruiz Rodríguez, Ignacio, Francisca de Pedraza. Mujer, madre, esposa... maltratada. (El divorcio de Francisca de Pedraza 1614-1624), Madrid, Dykinson, 2016; o, in alternativa, Id., La sociedad frente a la violencia machista. Francisca de Pedraza, Madrid, Dykinson, 2022.
C )
− Le selezioni antologiche e i materiali critici raccolti in ARIEL.
-Pardo Bazán, Emilia, El encaje roto. Antología de cuentos de violencia contra las mujeres, ed. y prólogo de Cristina Patiño Eirín, Contraseña, 2018; Náufragas y camaronas. Relatos de mujeres, edición de Reyes Arenales de la Cruz y Dolores Fidalgo Estévez, Madrid: Clásicos Hispánicos, 2022 [https://clasicoshispanicos.com/ebook/naufragas-y-camaronas-relatos-de-mujeres/]
- Caso, Ángeles, Contra el viento, Barcelona, Planeta, 2013.
- Chacón, Dulce, Trilogía de la huida, Barcelona, Debolsillo, 2016;
- Jiménez, Carmen, Madre mía, que estás en los infiernos, Madrid, Siruela, 2008.
- Lienas, Gemma, Atrapada en el espejo, Sandía, 2019.
- Aurora Freijo Corbeira, La ternera, Barcelona, Anagrama, 2021.
- Wilson Hernández Breña (ed.), Violencias contra las Mujeres. La necesidad de un doble plural, Perú, Grupo de Análisis para el Desarrollo, 2019 [https://www.grade.org.pe/wp-content/uploads/LibroGRADEViolenciaSMujereS.pdf]
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale in spagnolo, in cui la docente porrà delle domande volte ad accertare sia le conoscenze teoriche generali (relative all'epoca culturale e agli strumenti metodologici, secondo gli argomenti trattati a lezione), sia la capacità di analizzare e inquadrare i testi (le opere e le selezioni antologiche commentate nel corso). Nella valutazione, si apprezzerà l'abilità nell'evidenziare i rapporti fra le opere, le analogie tematiche e le differenze ideologiche.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Rosso Mariaorsola