Lingua italiana per stranieri ii
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso mira a sviluppare le abilità di lettura e scrittura e la riflessione metalinguistica attraverso l'utilizzo di testi descrittivi, narrativi e regolativi. Intende inoltre fornire una panoramica sociolinguistica essenziale dell'italiano contemporaneo e della diffusione della lingua italiana fuori d'Italia. Le esercitazioni prevedono attività per migliorare le abilità di ascolto e di parlato. Lo scopo è coerente con l'obiettivo del CdS di creare una figura professionale qualificata di esperto linguistico culturalmente consapevole.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente è in grado di produrre e comprendere descrizioni, narrazioni e istruzioni chiare e ben strutturate. Riesce inoltre a individuare le informazioni principali di un testo e riorganizzarle sia oralmente sia per iscritto. Ha consapevolezza delle varietà diamesiche, diatopiche, diastratiche e diafasiche dell'italiano e della sua valutazione fuori d'Italia.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
ll corso si propone di consolidare competenze linguistiche nelle abilità di parlato/ascolto e scrittura/lettura di Livello B2, corrispondenti agli indicatori del Quadro Comune Europeo dell'apprendimento delle lingue. Si propongono a lezione testi di vario tipo, a partire dai quali vengono affrontati gli argomenti grammaticali.
In affiancamento al corso sono previste 60 ore di esercitazioni, che si svolgono nel I e nel II semestre. Le esercitazioni sono volte ad approfondire i contenuti esposti a lezione e a migliorare le abilità di comprensione e produzione, sia scritte che parlate; sono inoltre volte ad aiutare nello studio dei testi messi a programma.
In affiancamento al corso sono previste 60 ore di esercitazioni, che si svolgono nel I e nel II semestre. Le esercitazioni sono volte ad approfondire i contenuti esposti a lezione e a migliorare le abilità di comprensione e produzione, sia scritte che parlate; sono inoltre volte ad aiutare nello studio dei testi messi a programma.
Prerequisiti
Per il II anno si richiede il livello di competenza B1.
Metodi didattici
Il metodo seguito è di tipo comunicativo-testuale. L'affrontamento e l'analisi dei testi permette di notare ed apprenderne le caratteristiche linguistiche e, per induzione, attraverso una osservazione metalinguistica, elementi strutturali e grammaticali.
Gli studenti sono sollecitati a padroneggiare la competenza attiva e passiva della L2, con attenzione anche ad alcuni esempi di lingue speciali.
Gli studenti sono sollecitati a padroneggiare la competenza attiva e passiva della L2, con attenzione anche ad alcuni esempi di lingue speciali.
Materiale di riferimento
Per il primo semestre:
- Rossella Bozzone Costa, Chiara Ghezzi, Monica Piantoni, Nuovo contatto B1. Corso di lingua e civiltà per stranieri, Torino, Loescher, 2015 (o successive ristampe).
Per il secondo semestre:
- R. Bozzone Costa, M. Piantoni, C. Ghezzi, Nuovo Contatto B2, Torino, Loescher, 2017.
- Igiaba Scego, La mia casa è dove sono, Torino, Loescher, 2012.
- Rossella Bozzone Costa, Chiara Ghezzi, Monica Piantoni, Nuovo contatto B1. Corso di lingua e civiltà per stranieri, Torino, Loescher, 2015 (o successive ristampe).
Per il secondo semestre:
- R. Bozzone Costa, M. Piantoni, C. Ghezzi, Nuovo Contatto B2, Torino, Loescher, 2017.
- Igiaba Scego, La mia casa è dove sono, Torino, Loescher, 2012.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si articola in due prove scritte (un parziale a metà dicembre e un altro parziale alla fine del corso, a maggio) e in una prova orale, cui è possibile accedere solo dopo aver superato le prove scritte.
Le prove scritte conterranno:
- esercizi di tipo applicativo sulle conoscenze linguistiche, aventi contenuti e difficoltà analoghi a quelli affrontati nelle esercitazioni e durante il corso;
- esercizi di comprensione di testi scritti, con temi, registri linguistici e finalità comunicative precisati dal docente.
- attività di produzioni scritte, con temi, registri linguistici e finalità comunicative precisati dal docente.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze linguistiche e la conoscenza precisa della bibliografia in programma.
Le prove scritte conterranno:
- esercizi di tipo applicativo sulle conoscenze linguistiche, aventi contenuti e difficoltà analoghi a quelli affrontati nelle esercitazioni e durante il corso;
- esercizi di comprensione di testi scritti, con temi, registri linguistici e finalità comunicative precisati dal docente.
- attività di produzioni scritte, con temi, registri linguistici e finalità comunicative precisati dal docente.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le competenze linguistiche e la conoscenza precisa della bibliografia in programma.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
lunedì (14:30-16:30) e giovedì (16.30-17.30). Contattare preventivamente la docente tramite email.
Polo di Sesto, stanza 4009.