Market access and product management nel settore della salute
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Partendo dall'analisi della struttura e dell'organizzazione del nostro Sistema Sanitario, le dinamiche di accesso al mercato saranno analizzate guardando alla relazione dell'industria con i diversi stakeholder di riferimento:
- Le agenzie regolatorie (EMA e AIFA)
- Le regioni, le ASL, gli ospedali
- Le associazioni dei pazienti
- Le farmacie
Saranno inoltre approfonditi alcuni strumenti concettuali e pratici che sono particolarmente importanti per le attività dei Market Access manager, quali le tecniche di stakeholder management, quelle di comunicazione ed il product management.
In questa prospettiva sarà approfondito anche il ruolo del product manager, che deve essere in grado di gestire il conto economico di un prodotto e stendere un budget annuale da revisionare periodicamente, nonché saper effettuare ricerche di mercato analizzandone i dati statistici. Il corso garantisce l'acquisizione di queste competenze
- Le agenzie regolatorie (EMA e AIFA)
- Le regioni, le ASL, gli ospedali
- Le associazioni dei pazienti
- Le farmacie
Saranno inoltre approfonditi alcuni strumenti concettuali e pratici che sono particolarmente importanti per le attività dei Market Access manager, quali le tecniche di stakeholder management, quelle di comunicazione ed il product management.
In questa prospettiva sarà approfondito anche il ruolo del product manager, che deve essere in grado di gestire il conto economico di un prodotto e stendere un budget annuale da revisionare periodicamente, nonché saper effettuare ricerche di mercato analizzandone i dati statistici. Il corso garantisce l'acquisizione di queste competenze
Risultati apprendimento attesi
Il corso di market access e product management costruisce competenze su tutti i principali aspetti riguardanti il processo di accesso al mercato di una tecnologia sanitaria, la sua fruizione da parte dei cittadini/pazienti, nonché sulla gestione del suo ciclo di vita dalla concezione alla sua commercializzazione.
Gli studenti alla fine del corso saranno in grado di sviluppare una strategia di accesso al mercato, e di organizzare e gestire il ciclo di vita di una tecnologia sanitaria sia per gli aspetti di marketing strategico ed operativo che economici.
Gli studenti alla fine del corso saranno in grado di sviluppare una strategia di accesso al mercato, e di organizzare e gestire il ciclo di vita di una tecnologia sanitaria sia per gli aspetti di marketing strategico ed operativo che economici.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
Il programma del corso è diviso in due parti. La prima è dedicata alle problematiche più di natura strategica (analisi del consumatore e della concorrenza) così da fornire una guida alle principali decisioni strategiche che presiedono alla definizione del posizionamento dell'impresa sul mercato dell'Healthcare. La seconda parte si focalizza, invece, sulla dimensione operativa del marketing e prende in esame le modalità con cui le imprese coordinano l'utilizzo delle diverse leve operative per ottenere gli obiettivi prefissati. Particolare attenzione sarà data ai temi dei canali di vendita e delle politiche di comunicazione e di promozione al consumatore.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Testimonianze in aula
- Analisi casi studio /incidents
Accanto alle lezioni frontali durante il corso vengono analizzati casi di studio/incidents su reali problematiche aziendali di marketing. Tali esercitazioni consentono agli studenti di apprezzare le potenzialità interpretative dei modelli e degli strumenti analitici illustrati e di sviluppare capacità di problem solving.
- Testimonianze in aula
- Analisi casi studio /incidents
Accanto alle lezioni frontali durante il corso vengono analizzati casi di studio/incidents su reali problematiche aziendali di marketing. Tali esercitazioni consentono agli studenti di apprezzare le potenzialità interpretative dei modelli e degli strumenti analitici illustrati e di sviluppare capacità di problem solving.
Materiale di riferimento
Libro di testo sul market access - collana AHEAD University of Milan Press
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti
Gli studenti frequentanti sono valutati sulla base di una prova scritta e un lavoro individuale e/o di gruppo. Solo su quanto discusso in aula
Studenti non frequentanti. Esame scritto su tutto il libro di testo
Gli studenti frequentanti sono valutati sulla base di una prova scritta e un lavoro individuale e/o di gruppo. Solo su quanto discusso in aula
Studenti non frequentanti. Esame scritto su tutto il libro di testo
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Lega Federico, Saraceni Nicola
Docente/i
Ricevimento:
Settimanale su appuntamento - scrivere a [email protected] o telefonare al 0250315111
Dipartimento Scienze Biomediche per la Salute - Via Pascal 36