Metodologia e didattica delle lingue seconde
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di analizzare i processi di apprendimento di una seconda lingua (L2), alcuni metodi didattici di orientamento linguistico e comunicativo, e gli aspetti operativi di un percorso didattico (l'analisi dei bisogni, la pianificazione di un sillabo, la gestione delle attività, la verifica e valutazione dell'apprendimento).
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze riguardanti i costrutti principali relativi a: - processi di apprendimento di una lingua seconda o straniera (input, output, interazione, feedback) - descrizione di una L2 e dei processi comunicativi (abilità linguistica, competenza comunicativa, attività comunicativa, contesto linguistico) - organizzazione di un percorso didattico di una L2 (bisogni linguistici, obiettivo linguistico, livello linguistico, risultati di apprendimento, approccio, sillabo, procedura, tecnica didattica, attività, verifica, valutazione, ecc.). Al termine del corso gli studenti saranno in grado di analizzare (con la guida di domande): - contesti di apprendimento della L2 - l'applicazione di alcuni metodi didattici della L2 di orientamento linguistico e comunicativo - tipi di strumenti per l'analisi di bisogni linguistici in una L2 - tipi di attività nei libri di testo per l'insegnamento di una L2 - tipi di prove e metodi di valutazione della L2.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
1. Processi di apprendimento di una lingua seconda (input, interlingua, errore, ipotesi teoriche relative all'apprendimento)
2. Pedagogia linguistica (metodo, approccio, procedura)
3. Metodi ad orientamento linguistico (grammatica-traduzione, orale situazionale, audio-linguale)
4. Metodi ad orientamento umanistico (Total Physical Response, Natural Approach)
5. Descrizione di una L2 e dei processi comunicativi (abilità linguistica, competenza comunicativa/d'azione/interculturale, attività comunicativa, contesto linguistico)
6. Metodi ad orientamento comunicativo (nozionale funzionale, approccio lessicale, basato sul compito, basato sul contenuto
7. La programmazione di un corso di L2: caratteristiche degli apprendenti e analisi dei bisogni
8. La programmazione di un corso di L2: obiettivi di apprendimento, risultati attesi, sillabo
9. La programmazione di un corso di L2: materiali, attività, tecniche
10. Verifica e valutazione dell'apprendimento di una L2: tipi di lavoro di riparazione, prove di verifica, metodi di valutazione.
2. Pedagogia linguistica (metodo, approccio, procedura)
3. Metodi ad orientamento linguistico (grammatica-traduzione, orale situazionale, audio-linguale)
4. Metodi ad orientamento umanistico (Total Physical Response, Natural Approach)
5. Descrizione di una L2 e dei processi comunicativi (abilità linguistica, competenza comunicativa/d'azione/interculturale, attività comunicativa, contesto linguistico)
6. Metodi ad orientamento comunicativo (nozionale funzionale, approccio lessicale, basato sul compito, basato sul contenuto
7. La programmazione di un corso di L2: caratteristiche degli apprendenti e analisi dei bisogni
8. La programmazione di un corso di L2: obiettivi di apprendimento, risultati attesi, sillabo
9. La programmazione di un corso di L2: materiali, attività, tecniche
10. Verifica e valutazione dell'apprendimento di una L2: tipi di lavoro di riparazione, prove di verifica, metodi di valutazione.
Prerequisiti
Il corso può essere introduttivo e complementare ai corsi di Didattica della lingua inglese, francese, spagnola e tedesca. Il corso si tiene in italiano. Alcuni materiali di studio integrativi sono in inglese e richiedono un livello linguistico B2-C1.
Metodi didattici
Il corso coniuga un approccio didattico di tipo teorico e applicato. Le lezioni alternano brevi presentazioni tenute dal docente ad attività di applicazione. Verrà dato ampio spazio all'analisi di materiali didattici e strumenti per la programmazione didattica e valutazione degli apprendimenti.
I materiali relativi alle lezioni (diapositive, materiali delle attività, brevi letture integrative) saranno disponibili sul sito Ariel del corso https://ariel.unimi.it/
I materiali relativi alle lezioni (diapositive, materiali delle attività, brevi letture integrative) saranno disponibili sul sito Ariel del corso https://ariel.unimi.it/
Materiale di riferimento
Parte A
- Ciliberti, A. (2012) Glottodidattica. Per una cultura dell'insegnamento linguistico. Roma: Carocci.
(Capitoli 1, 2, 3, 4, 5)
- Brevi letture integrative in italiano e inglese, disponibili sul sito Ariel del corso
- Materiali relativi alle lezioni (diapositive, materiali per le attività), disponibili sul sito Ariel del corso
Parte B
- Ciliberti, A. (2012) Glottodidattica. Per una cultura dell'insegnamento linguistico. Roma: Carocci.
(Capitoli 8, 9, 10, 11, 12)
- Brevi letture integrative in italiano e inglese, disponibili sul sito Ariel del corso
- Materiali relativi alle lezioni (diapositive, materiali per le attività), disponibili sul sito Ariel del corso
Gli argomenti dei capitoli 6, 7 e 13 non saranno trattati in modo esplicito a lezione ma sono inclusi nel programma di studio.
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma di studi indicato sopra con 5 articoli (reperibili nelle risorse bibliotecarie online) a scelta da un elenco disponibile sul sito Ariel del corso.
- Ciliberti, A. (2012) Glottodidattica. Per una cultura dell'insegnamento linguistico. Roma: Carocci.
(Capitoli 1, 2, 3, 4, 5)
- Brevi letture integrative in italiano e inglese, disponibili sul sito Ariel del corso
- Materiali relativi alle lezioni (diapositive, materiali per le attività), disponibili sul sito Ariel del corso
Parte B
- Ciliberti, A. (2012) Glottodidattica. Per una cultura dell'insegnamento linguistico. Roma: Carocci.
(Capitoli 8, 9, 10, 11, 12)
- Brevi letture integrative in italiano e inglese, disponibili sul sito Ariel del corso
- Materiali relativi alle lezioni (diapositive, materiali per le attività), disponibili sul sito Ariel del corso
Gli argomenti dei capitoli 6, 7 e 13 non saranno trattati in modo esplicito a lezione ma sono inclusi nel programma di studio.
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma di studi indicato sopra con 5 articoli (reperibili nelle risorse bibliotecarie online) a scelta da un elenco disponibile sul sito Ariel del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta divisa in due sezioni relative rispettivamente alle parti A e B del corso. Ogni sezione prevede due domande a risposta aperta di diverso tipo: definizione di costrutti/ concetti chiave relativi ai processi di acquisizione di una L2; descrizione di teorie di acquisizione/ metodi/ tecniche didattiche; analisi di materiali e attività didattiche/ strumenti di indagine/strumenti e metodi di correzione, verifica valutazione. La prova scritta è in italiano. Ha una durata complessiva di due ore.
Ogni sezione è valutata con un voto in trentesimi dato dalla somma dei voti conseguiti nelle due risposte. E' necessario conseguire un voto di almeno 18/30 in ogni parte. Il voto finale della prova scritta è in trentesimi e sarà dato dalla media dei voti conseguiti nelle due sezioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere anche una prova integrativa orale relativa ai materiali di studio aggiuntivi. Il voto finale in trentesimi è dato dalla media dei voti conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Ogni sezione è valutata con un voto in trentesimi dato dalla somma dei voti conseguiti nelle due risposte. E' necessario conseguire un voto di almeno 18/30 in ogni parte. Il voto finale della prova scritta è in trentesimi e sarà dato dalla media dei voti conseguiti nelle due sezioni.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere anche una prova integrativa orale relativa ai materiali di studio aggiuntivi. Il voto finale in trentesimi è dato dalla media dei voti conseguiti nella prova scritta e nella prova orale.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Docente/i
Ricevimento:
Nel secondo semestre, il ricevimento è il martedì alle 10.30 su Teams, a partire dal 18 febbraio 2025. . Concordare prima un appuntamento per email.