Philosophical analysis
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
The course offers in-depth training on the main themes and problems in the fields of philosophy of language, philosophy of mind, and metaphysics. It is intended as a preparation for the advanced training offered in the courses of Language and Metaphysics, Philosophy of Mind, and Language and Logic.
Risultati apprendimento attesi
Knowledge and understanding
Students will acquire knowledge of the main topics of the contemporary debate in the fields of philosophy of language, philosophy of mind, and metaphysics, being gradually exposed to ever more complex arguments and sophisticated problems by way of lectures and discussion in class.
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course students will be able to analyze even complex problems in the fields of philosophy of language, philosophy of mind, and metaphysics and their possible solutions, and will gradually acquire a sophisticated ability to argue correctly.
Students will acquire knowledge of the main topics of the contemporary debate in the fields of philosophy of language, philosophy of mind, and metaphysics, being gradually exposed to ever more complex arguments and sophisticated problems by way of lectures and discussion in class.
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course students will be able to analyze even complex problems in the fields of philosophy of language, philosophy of mind, and metaphysics and their possible solutions, and will gradually acquire a sophisticated ability to argue correctly.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Titolo del corso: L'analisi filosofica e la filosofia del tempo. Attraverso lo studio delle teorie riguardanti la natura del tempo, l'esperienza del tempo, e il ruolo della nozione di tempo nella scienza le/gli studenti apprenderanno gli strumenti dell'analisi filosofica tipici della metafisica, della filosofia della mente, della filosofia del linguaggio e della filosofia della scienza contemporanee.
Prerequisiti
Il corso sarà insegnato in inglese. Conoscenza richiesta: B2
Metodi didattici
Lezioni sincrone e presentazione in classe da parte degli studenti frequentanti.
Le lezioni saranno tenute in streaming solo se il numero di studenti in classe eccede la capienza dell'aula.
Le lezioni saranno registrate e resteranno disponibili per tutta la settimana successiva.
Il link all'aula moodle è: https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=125
Le lezioni saranno tenute in streaming solo se il numero di studenti in classe eccede la capienza dell'aula.
Le lezioni saranno registrate e resteranno disponibili per tutta la settimana successiva.
Il link all'aula moodle è: https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=125
Materiale di riferimento
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Modulo I
(A) Uno dei seguenti manuali (gli studenti devono preoccuparsi di portare i testi all'esame)
Alyssa Ney (2014) Metaphysics. An introduction. Routledge
S. Iaquinto e G. Torrengo (2018) Filosofia del Futuro. Un'introduzione. Raffaello Cortina
G. Torrengo (2011) I viaggi nel tempo. Una guida filosofica. Laterza
(B) I seguenti capitoli da M.J. Loux and D. Zimmerman (eds.), 2003, The Oxford Handbook of Metaphysics, OUP:
- Lowe E.J. "Individuation", pp. 75-95
- Sider T. "Reductive theories of modality", pp. 180-208
- Haslanger S. "Persistence through time", pp. 315-354
- Simon P. "Events", pp. 357-385
Modulo II
Tutti gli articoli nella seguente antologia:
- R. Le Poidevin and M. MacBeath (1993) The Philosophy of Time. Oxford Readings in Philosophy. OUP
Modulo III
Two articles at choice from the list of the "Module III. Texts for Presentations" (nella classe moodle class/myAriel)
Modulo I
(A) Uno dei seguenti manuali (gli studenti devono preoccuparsi di portare i testi all'esame)
Alyssa Ney (2014) Metaphysics. An introduction. Routledge
S. Iaquinto e G. Torrengo (2018) Filosofia del Futuro. Un'introduzione. Raffaello Cortina
G. Torrengo (2011) I viaggi nel tempo. Una guida filosofica. Laterza
(B) I seguenti capitoli da M.J. Loux and D. Zimmerman (eds.), 2003, The Oxford Handbook of Metaphysics, OUP:
- Lowe E.J. "Individuation", pp. 75-95
- Sider T. "Reductive theories of modality", pp. 180-208
- Haslanger S. "Persistence through time", pp. 315-354
- Simon P. "Events", pp. 357-385
Modulo II
Tutti gli articoli nella seguente antologia:
- R. Le Poidevin and M. MacBeath (1993) The Philosophy of Time. Oxford Readings in Philosophy. OUP
Modulo III
Two articles at choice from the list of the "Module III. Texts for Presentations" (nella classe moodle class/myAriel)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per i frequentanti: presentazione di un testo in classe, da organizzare in un piccolo gruppo (2-4 studenti) e discussione (40%). Invio di commenti sui testi da leggere a lezione (40%). Orale finale (20%).
Per i non-frequentanti: esame orale.
Per i non-frequentanti: esame orale.
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 12:30-14:30 (su appuntamento via email)
Ufficio (FdP 7, Cortile Ghiacciaia, Dip. di Filosofia, Secondo Piano) / Teams