Preistoria

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornirà gli strumenti per orientarsi nell'articolazione cronologica e territoriale delle culture della preistoria e protostoria europea, nelle loro strutture ideologiche e socioeconomiche, nelle loro realizzazioni artistiche, artigianali ed edilizie, e nella loro autorappresentazione su base cultuale e funeraria.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di leggere l'evoluzione storico-archeologica delle culture pre-protostoriche europee sotto il profilo della cultura materiale e dell'ideologia.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Parte A (20 ore, 3 cfu): Il Neolitico con particolare riferimento all'Italia settentrionale. Quadro cronologico, culturale e socioeconomico;
Parte B (20 ore, 3 cfu): Insediamenti e paesaggi nel Neolitico dell'Italia settentrionale;
Parte C (20 ore, 3 cfu): Fosse, silos, palizzate. Le strutture d'insediamento nel Neolitico europeo con particolare riferimento al Neolitico italiano.
Prerequisiti
Curiosità, disponibilità a lavorare in gruppo e a concorrere attivamente al processo di apprendimento individuale e collettivo.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà alternando lezioni frontali a presentazioni singole o di gruppo da parte degli studenti. Le lezioni presenteranno immagini sotto forma di power point e l'impiego di altri media.
Materiale di riferimento
I materiali didattici presentati a lezione (slides) e le dispense saranno disponibili sulla pagina di Preistoria della piattaforma Ariel (https://utecchiatip.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx), una volta concluse le lezioni relative alle unità didattiche in oggetto.

Parte A
1. PESSINA A., TINÈ V. 2012, Archeologia del Neolitico. L'Italia tra il VI e il IV millennio a. C., Carocci.
2. HARDING J., FOWLER C., & HOFMANN D. 2015 (Eds.), The Oxford Handbook of Neolithic Europe (Oxford Handbooks in Archaeology). Oxford: Oxford University Press.
3. Carnes A. 2014, The Evolution of Neolithic and Bronze Age Landscapes. From Danubian Longhouses tot he Stone Rows of Dartmoor and Northern Scotland, Archaeopress. (PDF caricato in Ariel)
4. Articoli di approfondimento forniti dal docente.

Parte B
1. Il villaggio neolitico di Lugo di Romagna - Fornace Gattelli. Strutture Ambiente Culture. A cura di Giuliana Steffè e Nicola Degasperi (2019), ORIGINES 34, Studi e materiali pubblicati a cura dell' Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria (https://www.iipp.it/le-nostre-pubblicazioni/origines/lugo-di-romagna/)
2. Cavulli F., 2008, Abitare il Neolitico (il PDF del volume è scaricabile dalla homepage del Muse-Museo delle scienze di Trento: www.muse.it)
3. Robb J. 2007, The Early Mediterranean Village. Agency, Material Culture, And Social Change in Neolithic Italy, Cambridge University. (PDF caricato in Ariel)
4. Articoli di approfondimento forniti dal Professore.

Parte C
1. Istituto Italiano di Preistoria, 2017, "Pozzetti, buche, piccole fosse, silos " Le strutture in negativo neolitiche di piccole dimensioni: metodi di indagine e problemi interpretativi, III Incontro Annuale di Preistoria e Protostoria. (PDF caricato in Ariel).
2. Gibson A. (ed.) 2012, Enclosing the Neolithic. Recent studies in Britain and Europe, British Archaeological Reports, International Series 2440, Archaeopress, Oxford (singoli contributi scaricabili dal web)
3. Appunti dalle lezioni, slides e articoli di approfondimento e aggiornamento forniti dal Professore.

NB: Il programma potrà subire variazioni e aggiornamenti; sarà espresso nella sua forma definitiva a conclusione del corso e pubblicato in Ariel.
Gli studenti non frequentanti devono concordare un percorso alternativo con il docente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- verificare l'autonomia di giudizio dello studente anche attraverso l'analisi dei casi discussi durante il corso o menzionati nei libri di testo;
- accertare la padronanza del linguaggio specifico della disciplina e la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e ordinato.
La prova orale prevede:
· la verifica della conoscenza dei testi riportati in bibliografia secondo le indicazioni specifiche fornite dal docente, delle dispense e degli altri sussidi didattici messi a disposizione degli studenti,
· la presentazione di una tesina consistente in una presentazione di power point e in un testo scritto di almeno cinque cartelle (bibliografia esclusa).
L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
Da concordare. Per specifiche necessità anche su Teams.