Progettazione e gestione dei processi formativi
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
- Conoscere elementi teorici e metodologici della progettazione, fasi e problemi del processo di progettazione
- Conoscere il quadro di riferimento teorico per l'impostazione e la valutazione dell'intervento formativo ed acquisire metodologie, strumenti operativi e strategie didattiche efficaci allo scopo di progettare interventi formativi in funzione delle caratteristiche ed esigenze del gruppo in formazione
- Pianificare e realizzare interventi di implementazione ed ottimizzazione delle risorse umane, e della performance dei componenti dell'équipe professionale; valutarne la funzionalità rispetto a caratteristiche e scopi della struttura sanitaria in cui si opera
- Valutare fattibilità ed efficacia di progetti di formazione, in base ad obiettivi e risultati attesi che siano coerenti con le caratteristiche e funzioni del servizio offerto agli utenti, e con il ruolo della struttura all'interno del sistema sanitario e produttivo
- Valutare e valorizzare i ruoli delle diverse figure professionali dell'ambito delle scienze sanitarie tecniche in progetti di formazione multidisciplinari e mirati alla partecipazione ed alla cooperazione
- Svolgere didattica e formazione in ambito riabilitativo
- Conoscere il quadro di riferimento teorico per l'impostazione e la valutazione dell'intervento formativo ed acquisire metodologie, strumenti operativi e strategie didattiche efficaci allo scopo di progettare interventi formativi in funzione delle caratteristiche ed esigenze del gruppo in formazione
- Pianificare e realizzare interventi di implementazione ed ottimizzazione delle risorse umane, e della performance dei componenti dell'équipe professionale; valutarne la funzionalità rispetto a caratteristiche e scopi della struttura sanitaria in cui si opera
- Valutare fattibilità ed efficacia di progetti di formazione, in base ad obiettivi e risultati attesi che siano coerenti con le caratteristiche e funzioni del servizio offerto agli utenti, e con il ruolo della struttura all'interno del sistema sanitario e produttivo
- Valutare e valorizzare i ruoli delle diverse figure professionali dell'ambito delle scienze sanitarie tecniche in progetti di formazione multidisciplinari e mirati alla partecipazione ed alla cooperazione
- Svolgere didattica e formazione in ambito riabilitativo
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- valutare i bisogni formativi, identificare strumenti operativi e strategie didattiche efficaci allo scopo di progettare interventi formativi in funzione delle caratteristiche ed esigenze del gruppo in formazione
- valutare i bisogni formativi, identificare strumenti operativi e strategie didattiche efficaci allo scopo di progettare interventi formativi in funzione delle caratteristiche ed esigenze del gruppo in formazione
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Nessuno
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il corso prevede attività di valutazione formativa (durante il percorso, tramite Ariel e al termine di esso) e certificativa, basata su un test scritto. I learning outcomes relativi alle conoscenze applicate saranno valutati mediante valutazione formativa, fatta eccezione per il progetto di medical humanities.
Per quanto riguarda la valutazione certificativa, l'esame del corso integrato consiste in tre parti (2 per il modulo di Pedagogia e 1 per il modulo di Scienze Riabilitative). L'esame del modulo di Pedagogia sarà basato su: 1. un progetto formativo scritto (project work), basato sulle medical humanities e preparato a casa dallo studente (1 CFU). Attraverso il progetto formativo lo studente acquisirà un voto tra 0/30 e 30/30 con lode. 2. un test scritto basato su 54 domande a scelta multipla (MCQ) e sull'analisi di un caso (corso ECM), che richiederà allo studente di rispondere a 3 domande MCQ e/o aperte (5CFU). Attraverso il test MCQ, lo studente otterrà un voto da 0/30 a 27/30. Dalle domande sul caso ECM lo studente riceverà un punteggio da 0/30 a 6/30. Il voto finale del test (somma del voto del test MCQ + voto del test basato sul caso) andrà da 18/30 a 30/30 con lode. Entrambi i voti di pedagogia e quello MED/48 concorrono a costituire il voto finale, calcolato come media ponderata e con votazione espressa in 30esimi.
L'esame sarà basato sulla Bibliografia indicata e sui materiali/argomenti discussi a lezione.
Gli esami scritti (test) si svolgeranno in presenza, negli appelli previsti dagli Ordinamenti nelle tre sessioni (invernale, estiva e autunnale), che saranno comunicati 60 giorni prima degli stessi. I risultati verranno pubblicati in forma confidenziale sul sito Ariel della docente.
Se non sarà possibile effettuare gli esami in presenza, l'esame sarà orale e si svolgerà su Teams.
Si segnale che, in base alla situazione sanitaria e alla eventuale impossibilità di svolgere in presenza determinate attività didattiche l'esame potrà subire variazioni, che verranno tempestivamente comunicate. Resta inteso che il contratto formativo prevede che l'esame valuterà sempre e soltanto il raggiungimento dei learning outcomes indicati in questo programma, considerando la formazione ricevuta (contenuti, modalità e tempi) e le risorse didattiche a disposizione.
Per quanto riguarda la valutazione certificativa, l'esame del corso integrato consiste in tre parti (2 per il modulo di Pedagogia e 1 per il modulo di Scienze Riabilitative). L'esame del modulo di Pedagogia sarà basato su: 1. un progetto formativo scritto (project work), basato sulle medical humanities e preparato a casa dallo studente (1 CFU). Attraverso il progetto formativo lo studente acquisirà un voto tra 0/30 e 30/30 con lode. 2. un test scritto basato su 54 domande a scelta multipla (MCQ) e sull'analisi di un caso (corso ECM), che richiederà allo studente di rispondere a 3 domande MCQ e/o aperte (5CFU). Attraverso il test MCQ, lo studente otterrà un voto da 0/30 a 27/30. Dalle domande sul caso ECM lo studente riceverà un punteggio da 0/30 a 6/30. Il voto finale del test (somma del voto del test MCQ + voto del test basato sul caso) andrà da 18/30 a 30/30 con lode. Entrambi i voti di pedagogia e quello MED/48 concorrono a costituire il voto finale, calcolato come media ponderata e con votazione espressa in 30esimi.
L'esame sarà basato sulla Bibliografia indicata e sui materiali/argomenti discussi a lezione.
Gli esami scritti (test) si svolgeranno in presenza, negli appelli previsti dagli Ordinamenti nelle tre sessioni (invernale, estiva e autunnale), che saranno comunicati 60 giorni prima degli stessi. I risultati verranno pubblicati in forma confidenziale sul sito Ariel della docente.
Se non sarà possibile effettuare gli esami in presenza, l'esame sarà orale e si svolgerà su Teams.
Si segnale che, in base alla situazione sanitaria e alla eventuale impossibilità di svolgere in presenza determinate attività didattiche l'esame potrà subire variazioni, che verranno tempestivamente comunicate. Resta inteso che il contratto formativo prevede che l'esame valuterà sempre e soltanto il raggiungimento dei learning outcomes indicati in questo programma, considerando la formazione ricevuta (contenuti, modalità e tempi) e le risorse didattiche a disposizione.
Pedagogia generale e sociale
Programma
Introduzione al corso
Apprendimento degli adulti, formazione ed educazione
La non-teoria dell'andragogia
I termini centrali del discorso pedagogico (pedagogia, didattica, scienze dell'educazione)
Attività riflessive: Lettura e commento di un episodio di formazione
La formazione come esperienza di formazione
L'importanza della riflessività nell'apprendimento degli adulti
Le comunità di pratiche. Come funzionano? Possono essere supportate?
Flipped classroom sulle differenti categorie di bisogno formativo (esterno e interno alla AO/ASL).
Diverse tipologie di bisogno formativo interno, degli operatori (percepiti, dati per scontati, latenti).
Strumenti per rilevare le diverse tipologie di bisogno formativo.
Cenni su questionario e intervista. La differenza tra questionario e test.
Il focus group come strumento di analisi dei bisogni formativi.
Lavoro di gruppo: costruzione della griglia per la gestione di un focus group su un argomento scelto dal gruppo
Dai bisogni formativi agli obiettivi didattici. Le tassonomie degli obiettivi di Guilbert.
Prima tassonomia: obiettivi generali intermedi e specifici.
Seconda tassonomia: sapere, saper fare e saper essere.
Terza tassonomia: livelli di difficoltà diversi per la stessa area (es. area sapere: ricordare, integrare, trovare nuove soluzioni).
Potenziale e limiti della progettazione basata sulla teoria degli obiettivi.
Altri modelli di progettazione nella formazione di base, post-base e permanente dei professionisti della cura (outcome-based education, per competenze)
Lavoro di gruppo: definizione delle funzioni di uno specifico profilo professionale; individuazione di alcune attività che corrispondono a una funzione; individuazione dei compiti che devono essere messi in atto per garantire una determinata attività.
La scelta delle metodologie formative nella progettazione formativa. Il problema della coerenza tra obiettivi formativi e metodologie.
Gli altri elementi da considerare nella scelta delle metodologie formative.
La scelta delle metodologie formative in relazione alla "vita" del gruppo dei partecipanti.
Le metodologie formative in relazione alla III tassonomia di Guilbert.
Flipped classroom sulla lezione: differenti tipologie, strategie per la pianificazione e modalità comunicative
Come rendere interattiva una lezione.
Lavoro di gruppo: pianificazione di una lezione
Metodi per preparare/supportare gli studenti alla formazione sul campo: laboratori/simulazioni; analisi di casi; supervisione clinica
Strumenti per supportare l'apprendimento sul campo: contratti di apprendimento, portfolios, casi e autocasi
La complessità della valutazione
Cosa valutare? Programmi, outcomes, risultati
La valutazione dell'apprendimento come una delle componenti della valutazione dei risultati.
Strumenti per la valutazione oggettiva dell'apprendimento cognitivo: vari tipi di test.
Lavoro di gruppo: costruzione di test MCQ
La valutazione delle competenze cliniche in contesti simulati o reali: strumenti a disposizione del valutatore.
Metodi per la valutazione delle competenze cliniche: valutazioni scritte, valutazioni sul campo, simulazioni cliniche (OSCE), portfolios.
Il sistema ECM italiano
La nuova frontiera dell'ECM: la formazione sul campo
Apprendimento degli adulti, formazione ed educazione
La non-teoria dell'andragogia
I termini centrali del discorso pedagogico (pedagogia, didattica, scienze dell'educazione)
Attività riflessive: Lettura e commento di un episodio di formazione
La formazione come esperienza di formazione
L'importanza della riflessività nell'apprendimento degli adulti
Le comunità di pratiche. Come funzionano? Possono essere supportate?
Flipped classroom sulle differenti categorie di bisogno formativo (esterno e interno alla AO/ASL).
Diverse tipologie di bisogno formativo interno, degli operatori (percepiti, dati per scontati, latenti).
Strumenti per rilevare le diverse tipologie di bisogno formativo.
Cenni su questionario e intervista. La differenza tra questionario e test.
Il focus group come strumento di analisi dei bisogni formativi.
Lavoro di gruppo: costruzione della griglia per la gestione di un focus group su un argomento scelto dal gruppo
Dai bisogni formativi agli obiettivi didattici. Le tassonomie degli obiettivi di Guilbert.
Prima tassonomia: obiettivi generali intermedi e specifici.
Seconda tassonomia: sapere, saper fare e saper essere.
Terza tassonomia: livelli di difficoltà diversi per la stessa area (es. area sapere: ricordare, integrare, trovare nuove soluzioni).
Potenziale e limiti della progettazione basata sulla teoria degli obiettivi.
Altri modelli di progettazione nella formazione di base, post-base e permanente dei professionisti della cura (outcome-based education, per competenze)
Lavoro di gruppo: definizione delle funzioni di uno specifico profilo professionale; individuazione di alcune attività che corrispondono a una funzione; individuazione dei compiti che devono essere messi in atto per garantire una determinata attività.
La scelta delle metodologie formative nella progettazione formativa. Il problema della coerenza tra obiettivi formativi e metodologie.
Gli altri elementi da considerare nella scelta delle metodologie formative.
La scelta delle metodologie formative in relazione alla "vita" del gruppo dei partecipanti.
Le metodologie formative in relazione alla III tassonomia di Guilbert.
Flipped classroom sulla lezione: differenti tipologie, strategie per la pianificazione e modalità comunicative
Come rendere interattiva una lezione.
Lavoro di gruppo: pianificazione di una lezione
Metodi per preparare/supportare gli studenti alla formazione sul campo: laboratori/simulazioni; analisi di casi; supervisione clinica
Strumenti per supportare l'apprendimento sul campo: contratti di apprendimento, portfolios, casi e autocasi
La complessità della valutazione
Cosa valutare? Programmi, outcomes, risultati
La valutazione dell'apprendimento come una delle componenti della valutazione dei risultati.
Strumenti per la valutazione oggettiva dell'apprendimento cognitivo: vari tipi di test.
Lavoro di gruppo: costruzione di test MCQ
La valutazione delle competenze cliniche in contesti simulati o reali: strumenti a disposizione del valutatore.
Metodi per la valutazione delle competenze cliniche: valutazioni scritte, valutazioni sul campo, simulazioni cliniche (OSCE), portfolios.
Il sistema ECM italiano
La nuova frontiera dell'ECM: la formazione sul campo
Metodi didattici
Il corso è tenuto attraverso lezioni in aula a carattere interattivo e un numero limitato di brevi lezioni asincrone (videolezioni), organizzate per trattare alcuni aspetti teorici. Alcuni MOOCS (Massive Open Online Courses), ossia dei corsi, su temi specifici, offerti gratuitamente da università italiane e straniere, potranno essere proposti agli studenti. È prevista anche una lezione sincrona in Teams (lezione con testimone esperto sull'ECM).
Le attività didattiche previste in presenza costituiranno momento di approfondimento teorico e applicazione di quanto proposto in presenza o in modalità asincrona.
Mediante l'utilizzo della piattaforma di Ateneo (Ariel) (www.ariel.unimi.it) verranno inoltre proposte attività in piccolo gruppo, volte ad applicare i concetti appresi in aula.
All'interno del sito di "Progettazione e gestione dei sistemi formativi" in Ariel, gli studenti troveranno: gli avvisi, abstract delle singole lezioni, alcune lezioni pre-registrate (videogallery), i materiali (griglie, schemi ecc. che verranno analizzati nelle lezioni in presenza o sincrone), pubblicazioni scientifiche per approfondire alcuni argomenti.
Le attività didattiche previste in presenza costituiranno momento di approfondimento teorico e applicazione di quanto proposto in presenza o in modalità asincrona.
Mediante l'utilizzo della piattaforma di Ateneo (Ariel) (www.ariel.unimi.it) verranno inoltre proposte attività in piccolo gruppo, volte ad applicare i concetti appresi in aula.
All'interno del sito di "Progettazione e gestione dei sistemi formativi" in Ariel, gli studenti troveranno: gli avvisi, abstract delle singole lezioni, alcune lezioni pre-registrate (videogallery), i materiali (griglie, schemi ecc. che verranno analizzati nelle lezioni in presenza o sincrone), pubblicazioni scientifiche per approfondire alcuni argomenti.
Materiale di riferimento
- Zannini L. Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura, Brescia-Lecce: Pensa Multimedia, 2015.
- Guilbert JJ., Guida Pedagogica. Organizzazione Mondiale della Sanità, Ginevra, 2001. IV edi-zione italiana a cura di G.
Palasciano e A. Lotti, Bari. Edizioni dal Sud, 2002, cap. 1.
- Saranno inoltre a disposizione articoli tratti dalla letteratura internazionale, che saranno caricati sul sito Ariel del corso
- Guilbert JJ., Guida Pedagogica. Organizzazione Mondiale della Sanità, Ginevra, 2001. IV edi-zione italiana a cura di G.
Palasciano e A. Lotti, Bari. Edizioni dal Sud, 2002, cap. 1.
- Saranno inoltre a disposizione articoli tratti dalla letteratura internazionale, che saranno caricati sul sito Ariel del corso
Scienze infermieristiche tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
Programma
- Generalità sui Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie della Classe della Riabilitazione
Normativa: istituzione e finalità dei corsi di studio; Ordinamenti, Regolamenti e piano di studio; CFU; Protocolli
d'intesa e convenzioni; Norme sull'esame finale; Fasi della progettazione didattica secondo il modello UNIMI e
piano delle coperture
- Sostenibilità dell'offerta formativa
Definizione; Possibili indicatori
- Il processo di Dipartimentalizzazione:
Ruolo e funzioni dei Dipartimenti, del Dipartimento principale o amministrativo e del Collegio Didattico nella
programmazione della didattica e nella gestione dei CdS
- Processo Ava-Anvur
Accreditamento dei Corsi di Studio: finalità, strumenti e metodi
- Principi ispiratori della formazione delle professioni sanitarie in Riabilitazione
Formazione orientata alla comunità, centrata sull'apprendimento, sulle competenze e con valutazione valida; Gli
attori della formazione nelle Professioni Sanitarie
- Progettazione dell'attività formativa: strumenti e metodi
La lezione frontale ed esempi su contenuti di area riabilitativa; L'apprendimento per problemi ed esempi su contenuti di area riabilitativa; Il caso clinico ed esempi su contenuti di area riabilitativa; Esercitazioni
- Il tirocinio
Finalità, normativa, progettazione, pianificazione e valutazione; Esercitazioni
- La valutazione
Finalità, strumenti e metodi; Esercitazioni
Normativa: istituzione e finalità dei corsi di studio; Ordinamenti, Regolamenti e piano di studio; CFU; Protocolli
d'intesa e convenzioni; Norme sull'esame finale; Fasi della progettazione didattica secondo il modello UNIMI e
piano delle coperture
- Sostenibilità dell'offerta formativa
Definizione; Possibili indicatori
- Il processo di Dipartimentalizzazione:
Ruolo e funzioni dei Dipartimenti, del Dipartimento principale o amministrativo e del Collegio Didattico nella
programmazione della didattica e nella gestione dei CdS
- Processo Ava-Anvur
Accreditamento dei Corsi di Studio: finalità, strumenti e metodi
- Principi ispiratori della formazione delle professioni sanitarie in Riabilitazione
Formazione orientata alla comunità, centrata sull'apprendimento, sulle competenze e con valutazione valida; Gli
attori della formazione nelle Professioni Sanitarie
- Progettazione dell'attività formativa: strumenti e metodi
La lezione frontale ed esempi su contenuti di area riabilitativa; L'apprendimento per problemi ed esempi su contenuti di area riabilitativa; Il caso clinico ed esempi su contenuti di area riabilitativa; Esercitazioni
- Il tirocinio
Finalità, normativa, progettazione, pianificazione e valutazione; Esercitazioni
- La valutazione
Finalità, strumenti e metodi; Esercitazioni
Metodi didattici
Il corso prevede l'alternanza di lezioni ed esercitazioni individuali, a coppie o in piccoli gruppi. All'interno del sito ARIEL di "Progettazione e gestione dei sistemi formativi", modulo prof.ssa Bernardelli, gli studenti troveranno: gli avvisi, le slide delle lezioni, le pubblicazioni scientifiche, i materiali cartacei (griglie, schemi, documenti ecc.) e appunti/dispense che verranno analizzati e discussi in aula. Gli studenti sono pregati di visitare il sito prima di ogni lezione e di scaricare i materiali didattici che in essa verranno utilizzati.
Materiale di riferimento
- Pietro Gallo (a cura di) Insegnare nei Corsi di Laurea in Medicina e Odontoiatria. Collana di Pedagogia Medica SIPeM, 2010
- Autori vari Linee guida per la formazione del fisioterapista. Masson, 2003
- Slide a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL Docente
- Documenti utilizzati per le esercitazioni
- Dispense/appunti a cura del Docente
- Bibliografia
- Autori vari Linee guida per la formazione del fisioterapista. Masson, 2003
- Slide a cura del Docente e disponibile sul sito ARIEL Docente
- Documenti utilizzati per le esercitazioni
- Dispense/appunti a cura del Docente
- Bibliografia
Moduli o unità didattiche
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Zannini Lucia
Scienze infermieristiche tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 2
Lezioni: 16 ore
Docente:
Bernardelli Giuseppina
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Istituto Auxologico italiano - via Pier Lombardo 22
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute