Psicologia clinica, dinamiche di gruppo e pedagogia applicate

A.A. 2022/2023
5
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-PED/01 M-PSI/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento e' di far: - Comprendere e rielaborare i principi e le tecniche della relazione di aiuto e della conduzione dei gruppi; - Approfondire le conoscenze delle influenze socio-culturali e biopsichiche sul comportamento umano come base per una migliore comprensione di se' e delle dinamiche di gruppo; - Approfondire la conoscenza delle strategie utili a favorire i processi di integrazione multiprofessionali e multiculturali. - Indicare le caratteristiche fondamentali dei processi di educazione degli adulti, considerando le esigenze e le peculiarita' delle organizzazioni sanitarie; - Discutere le caratteristiche della formazione permanente nei contesti sanitari, con particolare attenzione ai processi di formazione sul campo e di sviluppo professionale continuo; - Analizzare criticamente e indicare come gestire un intervento formativo, dalla fase di analisi del bisogno formativo alla valutazione dei risultati.
Risultati apprendimento attesi
Analizzera' criticamente modelli di comportamento individuale e dinamiche di gruppo utili alla gestione di casi assistenziali e nelle relazioni nei team multidisciplinari Illustrarera' il quadro teorico, le finalita' e gli approcci della narrative-based medicine, collegando le medical humanities a questo approccio. Spieghera' perche' le medical humanities sono state introdotte nella formazione dei professionisti sanitari, focalizzando gli scopi e i risultati che gli adulti possono raggiungere mediante questo approccio. Dara' degli esempi di "testo" che puo' essere utilizzato quando si pianificano percorsi di medical humanities per i professionisti sanitari. Spieghera' perche' e' necessaria una "pedagogia del corpo" nella formazione dei professionisti della cura e dare esempi di attivita' che possono promuovere l'esperienza di corpo vissuto in studenti/professionisti Sperimentera' in prima persona le reazioni e le riflessioni che l'arte (romanzi, dipinti, film) possono promuovere nello studente Pianifichera' un corso/percorso formativo nella formazione di base, post base e permanente basato sulle medical humanities, indicando i bisogni, gli strumenti/materiali di lavoro e le modalita' di valutazione
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 3
Lezioni: 24 ore

Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 2
Lezioni: 16 ore