Psicologia e sociologia
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha come obiettivi fornire agli studenti le conoscenze e le competenze di base necessarie a gestire in modo consapevole gli aspetti psicologici della propria attività professionale. A tale scopo verranno fornite conoscenze di base sulla psicologia come scienza del comportamento e le sue applicazioni in un approccio biopsicosociale alla salute/malattia; conoscenze di base di psicologia generale indispensabili per una comprensione dei meccanismi e dei processi alla base del comportamento individuale e sociale; nozioni di base sui processi cognitivi ed emotivi coinvolti nel funzionamento psicologico dell'individuo; conoscenze di base sulle caratteristiche psicologiche e relazionali della comunicazione interpersonale alla luce del modello biopsicosociale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente avrà acquisito le conoscenze relative agli aspetti psicologici, sociologici, e storici della futura professione sanitaria per poter adeguatamente collocare la propria professione in un contesto complesso di relazioni e reti operative.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame finale: scritto con domande a risposta multipla. Durata: 40 min
Presentazione dei risultati agli studenti in presenza (o se necessario su piattaforma Teams)
Valutazione in 30esimi
Gli esiti della prova scritta saranno comunicati tramite mail agli studenti
Presentazione dei risultati agli studenti in presenza (o se necessario su piattaforma Teams)
Valutazione in 30esimi
Gli esiti della prova scritta saranno comunicati tramite mail agli studenti
Psicologia generale
Programma
La psicologia come scienza bio-psico-sociale: definizione, obiettivi, principali approcci teorici e metodologici della psicologia e aspetti metodologici.
Natura multidimensionale della salute e modelli di approccio alla salute: il Modello Biomedico e il Modello Biopsicosociale; il ruollo della psicologia
Lo stress: definizione e caratteristiche. Il modello biopsicosociale dello stress, aspetti psicologici dello stress.
Situazioni stressanti croniche e acute. Risposte fisiologiche e psicologiche allo stress, il coping; stress salute e malattia.
Emozioni e motivazioni; Caratteristiche delle emozioni e loro componenti; Emozioni primarie o di base ed emozioni secondarie o complesse; gestione delle emozioni e loro regolazione; Fattori emozionali e disturbi dell'udito
Intelligenza emotiva e empatia: caratteristiche e sviluppo; relazione tra sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale.
Caratteristiche di base della comunicazione interpersonale, comunicazione verbale e non verbale, comunicazione e impairment uditivo, cenni di pragmatica della comunicazione
Natura multidimensionale della salute e modelli di approccio alla salute: il Modello Biomedico e il Modello Biopsicosociale; il ruollo della psicologia
Lo stress: definizione e caratteristiche. Il modello biopsicosociale dello stress, aspetti psicologici dello stress.
Situazioni stressanti croniche e acute. Risposte fisiologiche e psicologiche allo stress, il coping; stress salute e malattia.
Emozioni e motivazioni; Caratteristiche delle emozioni e loro componenti; Emozioni primarie o di base ed emozioni secondarie o complesse; gestione delle emozioni e loro regolazione; Fattori emozionali e disturbi dell'udito
Intelligenza emotiva e empatia: caratteristiche e sviluppo; relazione tra sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale.
Caratteristiche di base della comunicazione interpersonale, comunicazione verbale e non verbale, comunicazione e impairment uditivo, cenni di pragmatica della comunicazione
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da presentazioni powerpoint.
Materiale di riferimento
Materiale in formato power point delle lezioni e materiale didattico (articoli, capitoli di testi) fornito dal docente
Non è obbligatorio nessun testo. Per eventuali approfondimenti che lo studente ritenga opportuni si consiglia:
Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie, UTET, 2019 (a cura di M. Bassi & A. Delle Fave).
Non è obbligatorio nessun testo. Per eventuali approfondimenti che lo studente ritenga opportuni si consiglia:
Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie, UTET, 2019 (a cura di M. Bassi & A. Delle Fave).
Sociologia generale
Programma
Introduzione alla sociologia come scienza sociale Conoscenze di base
Excursus storico sociale
Funzionalismo (A. Comte, E.Durkeim, T. Parsons, R.K.Merton)
Teorie del conflitto, teoria critica ( K. Marx, M. Weber, R. Dahrendorf, "Scuola di Francoforte") Teoria dell'azione ( M. Weber, G. M.H. Mead, I. Goffman)
Teorie relazionali (G. Simmel, "Scuola di Chicago", N. Elias, G. Bateson, E. Morin) Prospettive sociologiche recenti
Visione integrata ( sistemico-relazionale)
Analisi sociologica della salute e dell'organizzazione sanitaria
La nuova sociologia sanitaria e il Welfare State Impatto dell'e-health sul lavoro sanitario Relazioni Sociali e Comunicazione
Comunicazione e Network Society
Focus: microsociologia E.Goffman, processi comunicativi, influenza della network-society nella cultura contemporanea
Stili di comunicazione
Tecniche di comunicazione efficace, Training assertivo Il gruppo di lavoro
Circuiti relazionali, Clima e cultura Leadership
Teorie sulla motivazione al lavoro (da F.W.Taylor alle teorie dei bisogni di Maslow, Alderfer e McClelland)
Lo sviluppo di carriera
Il cambiamento e il conflitto
Excursus storico sociale
Funzionalismo (A. Comte, E.Durkeim, T. Parsons, R.K.Merton)
Teorie del conflitto, teoria critica ( K. Marx, M. Weber, R. Dahrendorf, "Scuola di Francoforte") Teoria dell'azione ( M. Weber, G. M.H. Mead, I. Goffman)
Teorie relazionali (G. Simmel, "Scuola di Chicago", N. Elias, G. Bateson, E. Morin) Prospettive sociologiche recenti
Visione integrata ( sistemico-relazionale)
Analisi sociologica della salute e dell'organizzazione sanitaria
La nuova sociologia sanitaria e il Welfare State Impatto dell'e-health sul lavoro sanitario Relazioni Sociali e Comunicazione
Comunicazione e Network Society
Focus: microsociologia E.Goffman, processi comunicativi, influenza della network-society nella cultura contemporanea
Stili di comunicazione
Tecniche di comunicazione efficace, Training assertivo Il gruppo di lavoro
Circuiti relazionali, Clima e cultura Leadership
Teorie sulla motivazione al lavoro (da F.W.Taylor alle teorie dei bisogni di Maslow, Alderfer e McClelland)
Lo sviluppo di carriera
Il cambiamento e il conflitto
Metodi didattici
Lezioni in presenza e online, modalità sincrona piattaforma Teams , work-group, focus-group
Materiale di riferimento
Il docente mette a disposizione report che ripercorrono esaustivamente gli argomenti trattati a lezione. Non è obbligatorio nessun testo. Per eventuali approfondimenti che lo studente ritenga opportuni si consiglia:
Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., 2004 Elementi di sociologia, Il Mulino.
Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., 2004 Elementi di sociologia, Il Mulino.
Storia della medicina
Programma
Origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; La medicina nel Medioevo e nel Rinascimento.
Anatomia sistematica, anatomia animata, anatomia microscopica.
Illuminismo e salute pubblica; La nascita della clinica e i suoi strumenti (semeiotica, diagnostica e terapia); I problemi della chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi
XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie.
L'Istituto Specializzato per il Trattamento completo della Sordità e primo Centro Italiano di Rieducazione acustica, fonetica e labiologica sorto in Milano nel primo Novecento.
Anatomia sistematica, anatomia animata, anatomia microscopica.
Illuminismo e salute pubblica; La nascita della clinica e i suoi strumenti (semeiotica, diagnostica e terapia); I problemi della chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi
XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie.
L'Istituto Specializzato per il Trattamento completo della Sordità e primo Centro Italiano di Rieducazione acustica, fonetica e labiologica sorto in Milano nel primo Novecento.
Metodi didattici
Lezioni in presenza supportate da materiale didattico Powerpoint.
Caricamento del materiale sulla piattaforma Ariel
Caricamento del materiale sulla piattaforma Ariel
Materiale di riferimento
Bock G., Quaderno di Storia della Medicina e della Chirurgia, Rudiano (BS), GAM Editrice, 2004
Melzi U., Come è sorto e come funziona l'Istituto Specializzato per il Trattamento completo della Sordità e Primo Centro Italiano di Rieducazione acustica, fonetica e labiologica. Tipografia Ditta F. Fossati. Milano, [dopo il 1929].
Melzi U., Come è sorto e come funziona l'Istituto Specializzato per il Trattamento completo della Sordità e Primo Centro Italiano di Rieducazione acustica, fonetica e labiologica. Tipografia Ditta F. Fossati. Milano, [dopo il 1929].
Moduli o unità didattiche
Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Sociologia generale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Cornacchia Vito Michele
Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Porro Alessandro
Docente/i
Ricevimento:
sabato 12-13 previo appuntamento e- mail
Osp Sacco Milano
Ricevimento:
previo appuntamento e-mail
Via della Commenda 19 - 2* p.
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail