Relazioni interculturali

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire gli strumenti teorici e analitici adeguati alla comprensione dello studio delle relazioni culturali in tutti i principali approcci della letteratura scientifica. Un'attenzione particolare verrà data alla nozione di cittadinanza e alle sue trasformazioni che hanno contribuito a trasformare lo statuto delle relazioni interculturali, sempre più fondate sulla richiesta del reciproco riconoscimento e dell'accesso alla 'sfera politica' (e al di là di paradigmi più tradizionali come il multiculturalismo, universalismo, ecc.). Verranno affrontate questioni inedite per ciò che concerne la gestione della sfera pubblica e di quella politica, del riconoscimento della cittadinanza, o ancora dei modelli di rappresentanza e di partecipazione politica. Verranno peraltro approfonditi i temi delle relazioni interculturali in tempi di migrazione crescente, intensificazione del confronto con differenze culturali, e susseguirsi di nuove generazioni di cittadini.
Risultati apprendimento attesi
Entro la fine del corso gli studenti acquisiranno conoscenze dettagliate delle diverse interpretazioni di relazioni interculturali nelle scienze sociali; essi sapranno analizzare criticamente i concetti di assimilazione, integrazione, multiculturalismo, universalismo, interculturalismo e cittadinanza; inoltre avranno una piena conoscenza degli effetti delle trasformazioni della cittadinanza nella sfera pubblica e nella sfera delle politiche pubbliche. All'interno di un più largo contesto comparativo a livello europeo e internazionale (che considera vari altri paesi di relazioni interculturali di lunga tradizione), gli studenti acquisiranno una comprensione specifica del caso italiano in termini di relazioni interculturali, di politiche di cittadinanza e di azioni sociali e politiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Week 1- Research on 'interculturalism' (migration and ethnicity)
Students will study a selection of extracts from

Week 2 - Individual Rights vs. Group Rights
Students will study a selection of extracts from

Week 3 - 'Citizenship Regimes'
Students will study a selection of extracts from

Week 4 - The interculturalist approach
Students will study the article by < Caponio T. 2017.' Intercultural policy in times of crisis: theory and practice in the case of Turin, Italy' Comparative Migration Studies>

Week 5 - The discursive approach
Students will study the article by < Kaye R. 1998. 'Redefining the refugee: the UK media portrayal of asylum seekers' in Koser K. e H. Lutz .eds. The New Migration in Europe, London: Macmillan>

Week 6 - The post-national approach
Students will only study the weekly slides. Suggested reading (in the library):

Week 7 - Beyond epistemological citizenship
Students will study a selection of extracts from

Week 8 - Participation and migrants
Students will study the article by

Week 9 - Participation and Muslims
Students will only study the weekly slides.

Week 10 - Interculturalism and the new citizens
Students will study a selection of extracts from
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari. Eventuali propedeuticità seguono gli obblighi dei singoli corsi di laurea a cui gli studenti sono iscritti.
Metodi didattici
La didattica frontale rappresenta il metodo di insegnamento principale. Ci saranno anche regolari discussioni collettive per rinforzare i collegamenti tra ambito teorico del corso e rispondenza empirica delle lezioni nel dibattito politico attuale. Frequenza facoltativa ma fortemente incoraggiata.
Materiale di riferimento






< Caponio T. 2017.' Intercultural policy in times of crisis: theory and practice in the case of Turin, Italy' Comparative Migration Studies>

< Kaye R. 1998. 'Redefining the refugee: the UK media portrayal of asylum seekers' in Koser K. e H. Lutz .eds. The New Migration in Europe, London: Macmillan>





Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti sono valutati sulla base di un esame scritto finale (voto in trentesimi). Tale esame indaga il ragionamento critico degli studenti attraverso la discussione di concetti, prospettive teoriche e casi empirici affrontati nel programma svolto nell'anno corrente. Gli studenti frequentati avranno l'opzione di essere valutati sulla base di una pre-prova scritta: tale prova sara' valida esclusivamente per la prima sessione di esami.
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Cinalli Manlio
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì 8.30-11.30 (1° Trimestre). Venerdì 14.30-17.30 (2° Trimestre). Mercoledì 9.30-12.30 (3° Trimestre)
Ufficio. Si prega di inviare sempre una email per confermare appuntamento.