Scienze psicopedagogiche

A.A. 2022/2023
4
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-PED/01 M-PSI/01 M-PSI/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si pone l'obiettivo di permettere agli studenti di raggiungere un certo grado di conoscenza relativo ai concetti psico-pedagogici della gestione alimentare. Attraverso l'approfondimento di passaggi evolutivi propri dell'individuo, ci si pone la finalità di conoscere le diverse tipologie personologiche allo scopo di saper meglio gestire, nella pratica del lavoro del professionista dell'alimentazione, oggi sempre più caratterizzata da un intervento coordinato interdisciplinare, la relazione terapeutica con utenti dalle diverse strutture di personalità.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato competenze psico-pedagogiche atte ad operare nell'ambito della educazione alimentare e della gestione dell'alimentazione nei suoi diversi ambiti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è costituito da circa 60 domande in forma scritta, sia aperte che a scelta multipla. I risultati verranno comunicati agli studenti attraverso la segreteria del corso di laurea, tramite email.
Pedagogia
Programma
· Presentazione del programma e del corso.
· Esercizio di scrittura autobiografica su un episodio di formazione. Condivisione degli episodi e discussione.
· Analisi di un caso in ambito clinico: attività di comunicazione educativa tra un medico di medicina generale e un paziente.
· Definizione del concetto di educazione e sua differenza con quello d'istruzione.
· Definizione di patient information, patient education e therapeutic patient education.
· Modelli di medicina e modelli educativi.
· Le caratteristiche della comunicazione educativa.
· Analisi di interazioni educative tra dietista e paziente.
· Gestione delle emozioni e stili decisionali nell'educazione alimentare: analisi del significato delle teorie psicologiche relative a Locus of Control, capacità di coping (problem-focused, emotion-focused e meaning-focused), stile decisionale (Need for Closure, mindfulness) e strategie decisionali (info seeking, info processing, ruminating, advice following).
· Analisi di casi clinici (pazienti che necessitano interventi del dietista) esplicativi dei temi trattati.
· Motivare il paziente al cambiamento: la diagnosi educativa.
· Il counselling nei processi di educazione alimentare.
· La progettazione di interventi di educazione alimentare, a livello individuale e di gruppo, in setting diversi
· Conclusioni del corso
· Eventuali attività didattiche integrative: esercitazioni su casi clinici
Metodi didattici
Didattica frontale come metodo di insegnamento principale, integrata con l'uso di strumenti interattivi e di polling, visione di filmati, esercizi di scrittura riflessiva, analisi di interazioni comunicative scritte tra dietista e paziente, analisi di casi/soluzione di problemi. La frequenza dell'insegnamento è obbligatoria.
Sono previste anche delle attività didattiche integrative (esercitazioni) (additional practice activities); al termine delle lezioni verrà avviato su Ariel un forum di analisi di casi che gli studenti dovranno analizzare in piccoli gruppi, richiedendo successivamente un feedback personalizzato.
Materiale di riferimento
· Pocetta G., Garista P., Tarsitani G. (2009), a cura di, Alimentare il benessere della persona. Prospettive di promozione della salute e orientamenti pedagogici per l'educazione alimentare in Sanità Pubblica, Società Editrice Universo, Roma, capp. V, X, XI, XIV, XVIII, XXII. Le pagine esatte verranno indicate a lezione.
Delle Fave A., Bassi M. (2013), Psicologia e Salute, UTET, Milano (cap. II pagg. 45, 52, 53, 57, 58; cap IV pagg. 143-144).
Psicologia generale
Programma
· La medicina Disease Centred
· La medicina Patient Centred
· Il concetto di agenda del paziente
· Il ruolo della comunicazione all'interno del modello Patient Centred
· Il processo della comunicazione e le tecniche di comunicazione
· L'educazione del paziente
Metodi didattici
Didattica frontale come metodo di insegnamento principale, visione di filmati, role playing, esercizi di scrittura riflessiva, analisi di interazioni comunicative scritte tra dietista e paziente, analisi di casi/soluzione di problemi. La frequenza dell'insegnamento è obbligatoria
Materiale di riferimento
· Moja E.A., Vegni E. La visita medica centrata sul paziente, Raffaello Cortina Editore, 2000.
· dispense distribuite durante il corso
· slides
Psicologia clinica
Programma
- Cenni storici sulle origini della psicologia clinica, le definizioni collegate a tale disciplina e le tipologie di approcci e di colloqui;
- Origini, obiettivi e metodi dell'approccio cognitivo comportamentale;
- Origini, obiettivi e metodi dell'approccio psicodinamico;
- Definizione dei meccanismi di difesa e relative esemplificazioni;
- Origini, obiettivi e metodi dell'approccio sistemico familiare;
- Teoria del ciclo di vita individuale e familiare e relative fasi;
- Stress, coping e burn out;
- Definizione delle caratteristiche dei pazienti "difficili" e strategie di gestione;
- Strategie di comunicazione assertiva con il paziente difficile;
- Definire l'ambito di intervento della psicologia clinica ospedaliera;
- Ambiti di intervento psicologico con il paziente portatore di una patologia organica con esemplificazione di casi clinici;
- Disturbi del comportamento alimentare: classificazione diagnostica, eziopatogenesi, approcci di intervento.
Metodi didattici
I metodi didattici utilizzati saranno: lezioni frontali, discussione di casi clinici, discussioni di gruppo
Materiale di riferimento
Clerici, C., & Veneroni, L. (2014). La psicologia clinica in ospedale: consulenza e modelli di intervento. Il Mulino.
- Capitolo 24 "LA PSICOLOGIA CLINICA." E. Vegni, I. Fossati, R. Lamberti, V. Mariani pp 729-751 in Invernizzi, G., & Bressi, C. (ed 2017). Manuale di psichiatria e psicologia clinica. Mc Graw Hill.
Moduli o unità didattiche
Pedagogia
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Zannini Lucia

Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento da concordare per e-mail
Ospedale San Paolo, ottavo piano blocco C
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute