Storia della critica dell'arte contemporanea

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ART/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso offre un'occasione di riflessione sul ruolo della critica dell'arte contemporanea nel contesto internazionale. In particolare si propone di presentare ai discenti la pluralità di tendenze e teorie che attraversano il sistema artistico da metà Ottocento sino agli anni Ottanta del Novecento. Verranno presi in esame alcuni casi studio che mettano a fuoco problemi di interpretazione e di contestualizzazione storica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Conoscenze specifiche sulla tradizione e sui generi della letteratura artistica nell'età contemporanea
Competenze: Sviluppo di un approccio critico e di un metodo di analisi del testo letterario artistico dell'età contemporanea
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Parte A (20 ore e cfu 3): La critica d'arte dell'arte contemporanea. Percorsi di lettura tra '800 e '900. Prof. Paolo Rusconi

La parte didattica A offre un'occasione di riflessione sul ruolo della critica artistica, nelle sue diverse forme (dalla critica militante alla storiografia), nel contesto internazionale del sistema dell'arte contemporanea, da metà Ottocento ai giorni nostri.

Parte B (20 ore e cfu 3): Critica militante, Impressionismo e Postimpressionismo. Casi studio. Prof. Paolo Rusconi, Prof.ssa Viviana Pozzoli

La parte didattica B tratterà di alcuni casi studio nell'ambito della critica e dell'editoria d'arte dedicata all'Impressionismo e al Postimpressionismo.

Parte C (20 ore e cfu 3): Pionieri e maestri: critica, editoria, divulgazione. Prof.ssa Viviana Pozzoli

La parte didattica C affronterà il ruolo dell'editoria specializzata e del sistema di divulgazione per immagini nella diffusione di alcuni snodi critici chiave per la storiografia dell'arte contemporanea.
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia dell'arte contemporanea.
Metodi didattici
Lezioni frontali con approfondimenti seminariali e letture monografiche su periodi, contesti o singole opere.
Materiale di riferimento
Parte A
Programma d'esame per studenti frequentanti
- Argomenti trattati durante le lezioni;
- Testi obbligatori

-S. Bordini, L'Ottocento 1815-1880, Le fonti della storia dell'arte/7, Roma, Carocci, 2022 (capitoli II, V, VI, VIII)
-H.B. Chipp, Theories of Modern Art. A source book by Artists and Critics, Berkeley, Los Angeles, London, University of California Press, 1968 (capitoli III, IV, V)

Parte B

- Argomenti trattati durante le lezioni;

Testi obbligatori

M.M. Lamberti, Vittorio Pica e l'Impressionismo in Italia, in "Annali della Scuola Normale di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia, III Serie, Vol. V, fasc. 3, 1975, pp. 1149-1201.
Laura Iamurri, Lionello Venturi e la storia dell'impressionismo, 1932-1939, "Studiolo", (5), 2007, pp. 73-90;

- Un testo a scelta tra:

S. Mallarmé, Édouard Manet e gli Impressionisti, Milano Scalpendi, 2021
F. Fénéon, Gli Impressionisti nel 1886, Milano, Scalpendi, 2021

Parte C

- Argomenti trattati durante le lezioni;
- Testi obbligatori:

Valerie Holman, The art book, in Information Sources in Art, Art History and Design, a c. di Simon Ford, Berlino, De Gruyter, 2015, pp. 60-76.
Viviana Pozzoli, Le edizioni d'arte: un laboratorio per Corrente, in Nuovi Studi su Corrente, a c. di Maria Fratelli, Paolo Rusconi, Milano, Skira, 2020, pp. 55-64.
Viviana Pozzoli, Paolo Rusconi, Le edizioni del Milione all'avvio del quinto decennio: tempi, modelli e identità visiva, in Il libro d'arte in Italia 1935-1965, a c. di Massimo Ferretti, Pisa, Edizioni della Normale, 2021, pp. 27-39.
Viviana Pozzoli, Colour Reproductions for Modern Art. Venturi and the Print Exhibitions in Post-war Italy, in Motion: Migration, XXXV CIHA world conference proceedings, Campinas, VISCO, in corso di stampa.

Parte A
Programma d'esame per studenti non frequentanti

- Testi obbligatori

-S. Bordini, L'Ottocento 1815-1880, Le fonti della storia dell'arte/7, Roma, Carocci, 2022.
-H.B. Chipp, Theories of Modern Art. A source book by Artists and Critics, Berkeley, Los Angeles, London, University of California Press, 1968 (capitoli III, IV, V)

Parte B

Testi obbligatori

-M.M. Lamberti, Vittorio Pica e l'Impressionismo in Italia, in "Annali della Scuola Normale di Pisa. Classe di Lettere e Filosofia, III Serie, Vol. V, fasc. 3, 1975, pp. 1149-1201.
-Laura Iamurri, Lionello Venturi e la storia dell'impressionismo, 1932-1939, "Studiolo", (5), 2007, pp. 73-90.
-S. Mallarmé, Édouard Manet e gli Impressionisti, Milano Scalpendi, 2021.
-F. Fénéon, Gli Impressionisti nel 1886, Milano, Scalpendi, 2021.

Parte C

Testi obbligatori:
Valerie Holman, The art book, in Information Sources in Art, Art History and Design, a c. di Simon Ford, Berlino, De Gruyter, 2015, pp. 60-76.
Viviana Pozzoli, Le edizioni d'arte: un laboratorio per Corrente, in Nuovi Studi su Corrente, a c. di Maria Fratelli, Paolo Rusconi, Milano, Skira, 2020, pp. 55-64.
Viviana Pozzoli, Paolo Rusconi, Le edizioni del Milione all'avvio del quinto decennio: tempi, modelli e identità visiva, in Il libro d'arte in Italia 1935-1965, a c. di Massimo Ferretti, Pisa, Edizioni della Normale, 2021, pp. 27-39.
Viviana Pozzoli, Colour Reproductions for Modern Art. Venturi and the Print Exhibitions in Post-war Italy, in Motion: Migration, XXXV CIHA world conference proceedings, Campinas, VISCO, in corso di stampa.
Valerie Holman, Art Books Against the Odds: Phaidon in England 1938-1950, "Visual Resources" Vol. XV (3), 2011, pp. 311-32.
Jessica Sjöholm Skrubbe, Modernism Diffracted. Picture Postcards from The Sturm Gallery and Walden Collection in Berlin, in The Aesthetics of Matter: Modernism, the Avant-Garde and Material Exchange, a c. di Sarah Posman, Anne Reverseau, David Ayers, Sascha Bru, Benedikt Hjartarson, European Avant-Garde and Modernism Studies, vol. 3, Berlino, De Gruyter, 2013, pp. 17-28.
Rachel E. Perry, Immutable Mobiles: UNESCO's Archives of Colour Reproductions, "The Art Bullettin", vol. 99 (2), 2017, pp. 166-85.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze e le competenze critiche acquisite dal discente. Eventuali attività didattiche aggiuntive ed esercitazioni saranno presentate durante il corso.
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento, il mercoledì h. 16.00
Ricevimento:
Luglio: mercoledì 16 (ore 14)
Dipartimento di Beni culturali e ambientali, via Noto 6