Storia dell'arte medievale lm
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli strumenti per la lettura dell'arte figurativa europea fra il IV e il XIII secolo, con particolare riguardo all'iconografia e ai rapporti contestuali
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Conoscenza della cultura artistica della Chiesa occidentale in relazione alle pratiche liturgiche e alle ideologie.
Competenze: Piena padronanza dei metodi e delle competenze storiche e critiche per lo studio dell'arte medievale.
Competenze: Piena padronanza dei metodi e delle competenze storiche e critiche per lo studio dell'arte medievale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: "L'altomedioevo: sperimentazioni e sviluppi".
Il corso intende affrontare casi esemplari di cultura artistica altomedievale in Occidente, mettendoli in relazione con le premesse paleocristiane e gli sviluppi che porteranno alla civiltà romanica.
- Parte A (20 ore, 3 cfu): Lo spazio monastico: sperimentazioni altomedievali;
- Parte B (20 ore, 3 cfu): L'Italia fra Langobardia, Roma e Bisanzio;
- Parte C (20 ore, 3 cfu): Arte e architettura nell'impero carolingio.
Per 6 cfu: Parti A e B.
Il cdl in Storia e critica dell'arte richiede di norma l'esame da 9 cfu.
N.B. Chi NON ha sostenuto un esame di Storia dell'arte medievale da corso di laurea triennale DEVE preventivamente acquisire una preparazione di base, studiando il manuale indicato nella sezione "Materiale di riferimento".
Il corso intende affrontare casi esemplari di cultura artistica altomedievale in Occidente, mettendoli in relazione con le premesse paleocristiane e gli sviluppi che porteranno alla civiltà romanica.
- Parte A (20 ore, 3 cfu): Lo spazio monastico: sperimentazioni altomedievali;
- Parte B (20 ore, 3 cfu): L'Italia fra Langobardia, Roma e Bisanzio;
- Parte C (20 ore, 3 cfu): Arte e architettura nell'impero carolingio.
Per 6 cfu: Parti A e B.
Il cdl in Storia e critica dell'arte richiede di norma l'esame da 9 cfu.
N.B. Chi NON ha sostenuto un esame di Storia dell'arte medievale da corso di laurea triennale DEVE preventivamente acquisire una preparazione di base, studiando il manuale indicato nella sezione "Materiale di riferimento".
Prerequisiti
Conoscenza dei manufatti principali e dell'evoluzione dell'arte figurativa occidentale fra IV e XIII secolo.
Chi NON ha sostenuto un esame di Storia dell'arte medievale da corsi di laurea triennali DEVE preventivamente acquisire una preparazione di base mediante lo studio del manuale su piattaforma Moodle "Lineamenti di Storia dell'arte medievale" (link dal sito Ariel dell'Insegnamento), capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 8, 9, 12, 13, 14.
Chi NON ha sostenuto un esame di Storia dell'arte medievale da corsi di laurea triennali DEVE preventivamente acquisire una preparazione di base mediante lo studio del manuale su piattaforma Moodle "Lineamenti di Storia dell'arte medievale" (link dal sito Ariel dell'Insegnamento), capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 8, 9, 12, 13, 14.
Metodi didattici
L'insegnamento sarà erogato mediante lezioni frontali.
Parte del materiale didattico sarò caricata sul sito Ariel dell'insegnamento, di cui si invita a consultare frequentemente la bacheca. Sullo stesso sito, per tutta la durata del corso sarà attivo il Forum "Discutiamone insieme LM".
Parte del materiale didattico sarò caricata sul sito Ariel dell'insegnamento, di cui si invita a consultare frequentemente la bacheca. Sullo stesso sito, per tutta la durata del corso sarà attivo il Forum "Discutiamone insieme LM".
Materiale di riferimento
Materiali per studenti FREQUENTANTI
- Parte A (20 ore, 3 cfu): Conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni; studio del seguente contributo: H. Dey, "Architettura monastica dagli inizi all'epoca carolingia", in in S. De Blaauw (a cura di), "Storia dell'architettura italiana. Da Costantino a Carlo Magno", Milano 2010, pp. 300-321.
- Parte B (20 ore, 3 cfu): Conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni; studio del seguente contributo: G.P. Brogiolo, "La città longobarda", in Longobardi. Un passato declinato al futuro, a cura di P. Giulierini, F. Marazzi, M. Valenti, Cerro al Volturno 2019, pp. 79-97.
- Parte C (20 ore, 3 cfu): Conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni; studio del seguente contributo: A. Ballardini, M. Caperna, "A Santa Prassede, nella Gerusalemme nuova. L'assetto architettonico dello spazio absidale, l'arredo e la disposizione liturgica", in Rome on the Borders. Visual Culture During the Carolingian Transition, ed. by C. Bordino, C. Croci, V. Sulovsky, Brno 2020 (Convivium Supplementum), pp. 177-204.
* PDF prossimamente disponibili sul sito Ariel dell'insegnamento.
Gli studenti internazionali che NON hanno un'adeguata conoscenza della lingua italiana sono pregati di contattare il docente per concordare un programma parzialmente alternativo.
Per 6 cfu: Parti A e B.
N.B. Il cdl in Storia e critica dell'arte richiede di norma l'esame da 9 cfu.
Materiali per studenti NON FREQUENTANTI:
- Parte A (3 cfu): Studio integrale del seguente volume:
F. Marazzi, "Le città dei monaci. Storia degli spazi che avvicinano a Dio", Milano 2015.
Volume cartaceo presente in via Noto, altrimenti PDF scaricabile dal seguente link, previa registrazione: https://www.academia.edu/9737047/Le_citt%C3%A0_dei_monaci_Storia_degli_spazi_che_avvicinano_a_Dio
- Parte B (3 cfu): Studio integrale dei seguenti contributi:
G.P. Brogiolo, "La città longobarda", in Longobardi. Un passato declinato al futuro, a cura di P. Giulierini, F. Marazzi, M. Valenti, Cerro al Volturno 2019, pp. 79-97.
S. Lomartire, "Architettura e arte nella Langobardia Maior. Ricerche recenti", in I Longobardi oltre Pavia. Conquista, irradiazione e intrecci culturali (Atti della Giornata di Studio, 13/6/2015), a cura di G. Mazzoli, G. Micieli, Milano 2016, pp. 107-133. * PDF prossimamente disponibile sul sito Ariel dell'insegnamento.
- Parte C (3 cfu): Studio integrale dei seguenti contributi:
A. Ballardini, M. Caperna, "A Santa Prassede, nella Gerusalemme nuova. L'assetto architettonico dello spazio absidale, l'arredo e la disposizione liturgica", in Rome on the Borders. Visual Culture During the Carolingian Transition, ed. by C. Bordino, C. Croci, V. Sulovsky, Brno 2020 (Convivium Supplementum), pp. 177-204.
G. Bordi, C. Mancho, "Con i Santi nella Gerusalemme nuova. Il presbiterio di Santa Prassede tra pittura e mosaici", in Rome on the Borders. Visual Culture During the Carolingian Transition, ed. by C. Bordino, C. Croci, V. Sulovsky, Brno 2020 (Convivium Supplementum), pp. 207-236.
* PDF prossimamente disponibili sul sito Ariel dell'insegnamento.
- Parte A (20 ore, 3 cfu): Conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni; studio del seguente contributo: H. Dey, "Architettura monastica dagli inizi all'epoca carolingia", in in S. De Blaauw (a cura di), "Storia dell'architettura italiana. Da Costantino a Carlo Magno", Milano 2010, pp. 300-321.
- Parte B (20 ore, 3 cfu): Conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni; studio del seguente contributo: G.P. Brogiolo, "La città longobarda", in Longobardi. Un passato declinato al futuro, a cura di P. Giulierini, F. Marazzi, M. Valenti, Cerro al Volturno 2019, pp. 79-97.
- Parte C (20 ore, 3 cfu): Conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni; studio del seguente contributo: A. Ballardini, M. Caperna, "A Santa Prassede, nella Gerusalemme nuova. L'assetto architettonico dello spazio absidale, l'arredo e la disposizione liturgica", in Rome on the Borders. Visual Culture During the Carolingian Transition, ed. by C. Bordino, C. Croci, V. Sulovsky, Brno 2020 (Convivium Supplementum), pp. 177-204.
* PDF prossimamente disponibili sul sito Ariel dell'insegnamento.
Gli studenti internazionali che NON hanno un'adeguata conoscenza della lingua italiana sono pregati di contattare il docente per concordare un programma parzialmente alternativo.
Per 6 cfu: Parti A e B.
N.B. Il cdl in Storia e critica dell'arte richiede di norma l'esame da 9 cfu.
Materiali per studenti NON FREQUENTANTI:
- Parte A (3 cfu): Studio integrale del seguente volume:
F. Marazzi, "Le città dei monaci. Storia degli spazi che avvicinano a Dio", Milano 2015.
Volume cartaceo presente in via Noto, altrimenti PDF scaricabile dal seguente link, previa registrazione: https://www.academia.edu/9737047/Le_citt%C3%A0_dei_monaci_Storia_degli_spazi_che_avvicinano_a_Dio
- Parte B (3 cfu): Studio integrale dei seguenti contributi:
G.P. Brogiolo, "La città longobarda", in Longobardi. Un passato declinato al futuro, a cura di P. Giulierini, F. Marazzi, M. Valenti, Cerro al Volturno 2019, pp. 79-97.
S. Lomartire, "Architettura e arte nella Langobardia Maior. Ricerche recenti", in I Longobardi oltre Pavia. Conquista, irradiazione e intrecci culturali (Atti della Giornata di Studio, 13/6/2015), a cura di G. Mazzoli, G. Micieli, Milano 2016, pp. 107-133. * PDF prossimamente disponibile sul sito Ariel dell'insegnamento.
- Parte C (3 cfu): Studio integrale dei seguenti contributi:
A. Ballardini, M. Caperna, "A Santa Prassede, nella Gerusalemme nuova. L'assetto architettonico dello spazio absidale, l'arredo e la disposizione liturgica", in Rome on the Borders. Visual Culture During the Carolingian Transition, ed. by C. Bordino, C. Croci, V. Sulovsky, Brno 2020 (Convivium Supplementum), pp. 177-204.
G. Bordi, C. Mancho, "Con i Santi nella Gerusalemme nuova. Il presbiterio di Santa Prassede tra pittura e mosaici", in Rome on the Borders. Visual Culture During the Carolingian Transition, ed. by C. Bordino, C. Croci, V. Sulovsky, Brno 2020 (Convivium Supplementum), pp. 207-236.
* PDF prossimamente disponibili sul sito Ariel dell'insegnamento.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova consiste in un colloquio sugli argomenti in programma, volto ad accertare le conoscenze, la capacità di elaborazione critica e la correttezza espositiva del candidato.
Docente/i
Ricevimento:
Secondo semestre 2024-2025: lunedì e mercoledì, ore 12.30-15.00, su appuntamento (scrivere SOLO dalla mail di ateneo [email protected])
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, via Noto 6, 20141 Milano (o videochiamata MS Teams)