Storia e istituzioni dei paesi islamici (K02)

A.A. 2022/2023
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere i concetti e istituti fondamentali dell'Islam e la storia moderna e contemporanea del medio oriente, e la terminologia adeguata a esprimere le conoscenze acquisite. Al termine del corso gli studenti avranno gli strumenti analitici necessari anche per comprendere gli eventi più recenti che si verificano in questa parte di mondo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente conoscerà i momenti fondamentali dell'evoluzione della dottrina islamica e gli snodi cruciali della storia del Medio Oriente, e sarà in grado di comprendere i processi storici che hanno plasmato il fenomeno del revivalismo islamico. Avrà quindi acquisito gli strumenti concettuali necessari per comprendere e analizzare criticamente il Medio Oriente contemporaneo , collegando quanto appreso alle conoscenze politologiche e giuridiche acquisite in altri corsi; saprà, infine, esprimersi in modo adeguato su queste tematiche. Le conoscenze e capacità critiche acquisite gli/le permetteranno di proseguire in modo autonomo gli studi
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Lezioni, presentazioni ed esami orali su MT

Programma
Il programma per gli studenti di LIN corrisponde a quello della specialistica in REL.

Per quanto il corso sia prevalentemente sull'epoca contemporanea, nella prima parte si ripercorre lo sviluppo storico dell'Islam, le differenze tra sunnismo e sciismo, il revivalismo islamico e islamismo; ci si sofferma quindi sulla relazione tra potere e autorità in Iran, Pakistan, Afghanistan, Saudi Arabia, sul discorso politico di al-Qaeda e sulle differenze tra al-Qaeda e ISIS; settarianismo e settarianizzazione; Primavere arabe e cause locale e regionali dei conflitti recenti o in corso in questa parte di mondo.
Prerequisiti
-
Metodi didattici
Didattica frontale
Materiale di riferimento
Studenti non frequentanti: P.Mandaville, Islam and politics, Routledge, 2020 (3rd edition, online su Minerva), tranne pp. 164-196, 286-317, 377-383. 396-407, cap. 9. Tutti i box sono esclusi.

Studenti frequentanti: presentazione in classe e parte da concordare di P.Mandaville, Islam and politics, Routledge, 2020 (3rd edition, online su Minerva).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande aperte volte ad accertare l'apprendimento dei temi affrontati dal programma, la loro interpretazione critica e la capacità di esporre le conoscenze acquisite con una terminologia adeguata; nel caso dei frequentanti, sarà presa in considerazione anche la frequenza partecipata ed eventuali presentazioni
SPS/14 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 16,15 - 18
Stanza 9 I piano (Via Conservatorio) PREVIO APPUNTAMENTO PER EMAIL