Storia romana

A.A. 2022/2023
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti un'approfondita preparazione relativamente allo sviluppo degli aspetti politico-istituzionali e socio-economici della storia di Roma, dalla fondazione della città alla fine dell'impero, e di portarli ad una comprensione critica dei problemi affrontati.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze
Al termine dell'insegnamento, gli studenti svilupperanno una dettagliata conoscenza delle figure e degli eventi più significativi della storia di Roma nei contesti cronologici e geografici di riferimento.
Competenze
Gli studenti svilupperanno inoltre le capacità utili ad esprimere le conoscenze acquisite in forma chiara ed efficace, tramite strumenti linguistici adeguati, che comprendano proprietà di linguaggio e lessico specifico corretto.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Esercito e politica nella storia di Roma: dalle origini della città alla crisi del III secolo d.C.

Il corso è strutturato in tre Parti da 20 ore ciascuna, A, B e C.

Parte A: Esercito e politica nella prima fase della storia di Roma: dalla fondazione della città al periodo dell'imperialismo (753-146 a.C.)

In questa prima parte si affronteranno i problemi relativi alla ricostruzione della storia più arcaica di Roma. Dopo un'introduzione di carattere metodologico, atta a delineare la natura delle fonti documentarie in nostro possesso, si prenderanno in analisi alcune delle teorie più note circa la fase più antica della città. Ci si sposterà quindi sul periodo altorepubblicano, per delineare i contorni dello scontro tra le due principali componenti della civitas, quella patrizia e quella plebea. Infine, le ultime lezioni della prima parte saranno dedicate all'espansione di Roma in Italia e nel Mediterraneo. Filo conduttore di questa prima parte sarà l'esercito, che appare come elemento determinante nella lotta politica sin dall'epoca arcaica. La struttura sociale e istituzionale dell'esercito romano sarà quindi analizzata attraverso tre momenti fondamentali: la costituzione dell'originario esercito monarchico, contraddistinto da legami di natura clientelare tra i soldati e i membri delle più illustri gentes patrizie; la riforma attuata all'inizio dell'età repubblicana, che trasformò l'esercito in elemento rappresentante l'intera comunità cittadina e reclutato non più su basi clientelari, ma censitarie; l'evoluzione di questo corpo tra IV e III secolo in conseguenza delle grandi campagne di conquista attuate da Roma in Italia e nel contesto mediterraneo.

Parte B: Esercito e guerre civili: dalla crisi graccana all'instaurazione del principato augusteo (133-27 a.C.)

In questa parte si affronterà quel delicatissimo periodo che portò alla crisi del sistema repubblicano e all'instaurazione, in seguito a una lunga serie di guerre civili, del principato quale nuova forma di governo. Le lezioni si concentreranno in primis sulle riforme attuate dai fratelli Gracchi, che portarono a una rapida radicalizzazione dello scontro politico e all'introduzione della violenza quale arma di contesa tra le parti. Si seguiranno quindi gli eventi legati alle guerre civili che contrapposero in rapida successione i membri più influenti dell'aristocrazia senatoria, da Mario e Silla, a Pompeo e Cesare, fino a Ottaviano e Antonio. Concluderà questa parte un'analisi dedicata alle riforme attuate da Ottaviano Augusto al termine dell'ultima guerra civile. Ancora una volta, sarà l'esercito a fornire la chiave di lettura privilegiata per leggere gli avvenimenti di questo periodo. Partendo dalla "crisi" subita dall'esercito cittadino nel corso della seconda metà del II secolo a.C. - crisi determinata dall'assenza di quei benefici economici che avevano sempre accompagnato le attività militari fino a quel momento - si affronterà la risposta fornita da C. Mario con l'apertura dei ranghi dell'esercito anche ai nullatenenti - ovvero uomini non regolarmente iscritti nelle cinque classi di censo da cui normalmente venivano attinte le reclute dell'esercito - e infine gli effetti di questa "riforma" sulla lotta politica condotta nell'ultima stagione dell'età repubblicana.

Parte C: L'esercito romano in età imperiale

In questa parte verranno affrontati temi relativi alla storia dell'esercito romano in età imperiale e alla sua incidenza sulla vita politica, dalle riforme augustee fino all'instaurazione della "monarchia militare" dei Severi (I-III secolo d.C.). Particolare attenzione sarà dedicata ad alcuni momenti chiave che testimoniano il peso sempre più preponderante assunto dall'esercito nella conduzione della vita politica dello Stato (dalle rivolte scatenatesi alla morte di Augusto, nel 14 d.C., alle guerre civili che contraddistinsero i passaggi di potere tra alcune dinastie imperiali, come quelle che imperversarono nel 68-69 e nel 193-197 d.C.). In quest'ultima parte ci si soffermerà inoltre su alcuni documenti di particolare rilievo che offrono informazioni preziosissime sulle norme che regolavano la vita dei soldati in età imperiale (dai papiri egiziani alle tavolette di Vindolanda).
Prerequisiti
Il corso non prevede prerequisiti specifici.
Metodi didattici
ll corso verrà erogato tramite lezioni frontali. Ogni lezione sarà accompagnata da alcune slides che contribuiranno ad illustrare meglio l'argomento trattato tramite schemi, carte geografiche, riproduzioni di iscrizioni e immagini di materiale archeologico. Le slides contenenti brani di fonti letterarie (in traduzione) verranno caricate su Ariel e saranno oggetto di esame.
Durante il corso particolare attenzione sarà dedicata al lessico specifico utilizzato per descrivere le tematiche di volta in volta prese in esame, in modo che gli studenti apprendano ad esprimere problemi di carattere storico tramite un vocabolario (anche tecnico, ad esempio relativo alle istituzioni politiche di Roma) corretto.
Gli studenti saranno incoraggiati a rivolgere domande al docente durante la lezione in caso di dubbi relativi ai temi affrontati e la loro partecipazione attiva sarà costantemente sollecitata.
Si consiglia di seguire regolarmente le lezioni del corso, soprattutto in considerazione del fatto che a lezione verranno trattati argomenti non sufficientemente approfonditi nei testi di riferimento.
Materiale di riferimento
Indicazioni bibliografiche e programma d'esame per studenti FREQUENTANTI:

Programma per 6 crediti:

Parte A:
1) Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Parte A).
2) Manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017.

Parte B:
1) Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Parte B).
2) F. Santangelo, Gaio Mario, Jouvence 2021.

Programma per 9 crediti:

Parte A:
1) Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Parte A).
2) Manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017.

Parte B:
1) Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Parte B).
2) F. Santangelo, Gaio Mario, Jouvence 2021.

Parte C:
1) Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Parte C).
2) Lettura e studio dei seguenti tre articoli, che saranno resi disponibili sul sito Ariel del corso:
- Elio Lo Cascio, L'esercito e il princeps, in AA.VV., Storia di Roma, Vol. 2.2, Einaudi 1991, pp. 173-181.
- Ronald G. Watson, Eserciti e confini da Traiano a Settimio Severo, in AA.VV., Storia di Roma, Vol. 2.2, Einaudi 1991, pp. 387-408.
- Jean-Michel Carrié, Eserciti e strategie, in AA.VV., Storia di Roma, Vol. 3.1, Einaudi 1993, pp. 83-154.

Indicazioni bibliografiche e programma per studenti NON FREQUENTANTI:

Programma per 6 crediti:

Parte A:
1) Manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017.
2) Lettura e studio dei seguenti tre articoli, che saranno resi disponibili sul sito Ariel del corso:
- Filippo Cassola, Lo scontro fra patrizi e plebei e la formazione della nobilitas, in AA.VV., Storia di Roma, Vol. 1, Einaudi 1988, pp. 451-481.
- Emilio Gabba, L'imperialismo romano, in AA.VV., Storia di Roma, Vol. 2.1, Einaudi 1990, pp. 189-233.
- Umberto Laffi, Il sistema di alleanze italico, in AA.VV. Storia di Roma, Vol. 2.1, Einaudi 1990, pp. 285-304.

Parte B:

1) F. Santangelo, Gaio Mario, Jouvence 2021.
2) Lettura e studio dei seguenti tre articoli, che saranno resi disponibili sul sito Ariel del corso:
- Emilio Gabba, Il tentativo dei Gracchi, il declino della milizia cittadina e l'arruolamento dei proletari, in AA.VV. Storia di Roma, Vol. 2.1, Einaudi 1990, pp. 671-696.
- Ettore Lepore, La decisione politica e l'auctoritas senatoria: Pompeo, Cicerone, Cesare, in AA.VV. Storia di Roma, Vol. 2.1, Einaudi 1990, pp. 760-788.
- Emilio Gabba, L'età triumvirale, in AA.VV. Storia di Roma, Vol. 2.1, Einaudi 1990, pp. 795-808.


Programma per 9 crediti:

Parte A:
1) Manuale: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017.
2) Lettura e studio dei seguenti tre articoli, che saranno resi disponibili sul sito Ariel del corso:

- Filippo Cassola, Lo scontro fra patrizi e plebei e la formazione della nobilitas, in AA.VV., Storia di Roma, Vol. 1, Einaudi 1988, pp. 451-481.
- Emilio Gabba, L'imperialismo romano, in AA.VV., Storia di Roma, Vol. 2.1, Einaudi 1990, pp. 189-233.
- Umberto Laffi, Il sistema di alleanze italico, in AA.VV. Storia di Roma, Vol. 2.1, Einaudi 1990, pp. 285-304.

Parte B:
1) F. Santangelo, Gaio Mario, Jouvence 2021.
2) Lettura e studio dei seguenti tre articoli, che saranno resi disponibili sul sito Ariel del corso:
- Emilio Gabba, Il tentativo dei Gracchi, il declino della milizia cittadina e l'arruolamento dei proletari, in AA.VV. Storia di Roma, Vol. 2.1, Einaudi 1990, pp. 671-696.
- Ettore Lepore, La decisione politica e l'auctoritas senatoria: Pompeo, Cicerone, Cesare, in AA.VV. Storia di Roma, Vol. 2.1, Einaudi 1990, pp. 760-788.
- Emilio Gabba, L'età triumvirale, in AA.VV. Storia di Roma, Vol. 2.1, Einaudi 1990, pp. 795-808.

Parte C:
1) C. Letta - S. Segenni (a cura di), Roma e le sue province, Roma, Carocci editore, 2013 (5 capitoli a scelta degli studenti).
2) M. Bettalli e G. Brizzi (a cura di), Guerre ed eserciti nell'antichità, Bologna, il Mulino, pp. 155-433.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in una prova orale, durante la quale si verificheranno le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente durante il corso e nella successiva fase di preparazione dell'esame tramite lo studio dei testi indicati nel programma e degli appunti e dei testi letti e analizzati a lezione.
Da un lato, si verificherà, tramite domande su diversi periodi della Storia di Roma, la capacità di inquadrare correttamente eventi e personaggi nel loro contesto storico di riferimento; si richiede una conoscenza dettagliata e precisa dei grandi temi della storia di Roma, di episodi specifici e di problemi di carattere politico-istituzionale, militare e sociale.
Dall'altro, si verificherà che lo studente sappia impostare un discorso coerente e logico, per presentare temi e problemi inerenti alla storia romana nei loro corretti riferimenti storici, cronologici e geografici, e tramite l'uso di un linguaggio, anche tecnico, appropriato.


Gli studenti frequentanti che sosterranno l'esame da 6 crediti dovranno seguire le Parti A e B, prepararsi sui relativi appunti e studiare i testi indicati per le Parti A e B.
Gli studenti frequentanti che sosterranno l'esame da 9 crediti dovranno seguire le Parti A, B e C, prepararsi sui relativi appunti e studiare i testi indicati per le Parti A, B e C.

Gli studenti non frequentanti che sosterranno l'esame da 6 crediti dovranno studiare i testi indicati per le Parti A e B.
Gli studenti non frequentanti che sosterranno l'esame da 9 crediti dovranno studiare i testi indicati per le Parti A, B e C.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Bellomo Michele
Docente/i
Ricevimento:
Martedì ore 9.30-12.30 (previo appuntamento via mail)
Cortile Legnaia, sezione di Storia Antica del Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici