Tecnologia persuasiva e e-health
A.A. 2022/2023
Obiettivi formativi
Conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia delle influenze sociali, ed in particolare delle diverse forme e delle dinamiche di influenza sociale sottostanti i processi decisionali individuali e di gruppo.
Conoscenza degli ambiti e le modalità di applicazione della psicologia delle influenze sociali, con particolare riferimento alla tecnologia persuasiva.
Comprensione delle caratteristiche e delle conseguenze di fenomeni psicologici complessi legati all'uso delle tecnologie digitali, con particolare riferimento ai media digitali.
Conoscenza delle determinanti psicologiche del benessere soggettivo, psicologico e sociale, in relazione all'uso delle tecnologie digitali.
Conoscenza degli ambiti e le modalità di applicazione della psicologia delle influenze sociali, con particolare riferimento alla tecnologia persuasiva.
Comprensione delle caratteristiche e delle conseguenze di fenomeni psicologici complessi legati all'uso delle tecnologie digitali, con particolare riferimento ai media digitali.
Conoscenza delle determinanti psicologiche del benessere soggettivo, psicologico e sociale, in relazione all'uso delle tecnologie digitali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente:
- avrà acquisito conoscenze sulle principali teorie elaborate in ambito psicologico per descrivere le dinamiche di influenza sociale sottostanti i processi decisionali;
- saprà descrivere i principali ambiti e modalità di applicazione della psicologia delle influenze sociali nell'ambito delle tencologie digitali;
- avrà sviluppato capacità di analisi, interpretazione, e resistenza alle diverse forme di influenza sociale, online e offline;
- sarà in grado di applicare le conoscenze apprese per la promozione del benessere psicologico, online e offline, di persone, gruppi, e comunità.
- avrà acquisito conoscenze sulle principali teorie elaborate in ambito psicologico per descrivere le dinamiche di influenza sociale sottostanti i processi decisionali;
- saprà descrivere i principali ambiti e modalità di applicazione della psicologia delle influenze sociali nell'ambito delle tencologie digitali;
- avrà sviluppato capacità di analisi, interpretazione, e resistenza alle diverse forme di influenza sociale, online e offline;
- sarà in grado di applicare le conoscenze apprese per la promozione del benessere psicologico, online e offline, di persone, gruppi, e comunità.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
- Influenza sociale
- La persuasione nelle relazioni interpersonali
- Tecnologia della persuasione
- L'influenza delle tecnologie digitali
- I processi di influenza sociale online
- Il condizionamento psicologico online
- Influenza sociale delle minoranze e partecipazione nei media digitali
- E-health
- Tecnologie persuasive e salute
- La persuasione nelle relazioni interpersonali
- Tecnologia della persuasione
- L'influenza delle tecnologie digitali
- I processi di influenza sociale online
- Il condizionamento psicologico online
- Influenza sociale delle minoranze e partecipazione nei media digitali
- E-health
- Tecnologie persuasive e salute
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Lezione frontale. Lavoro di gruppo.
Materiale di riferimento
Pacilli, M. G., Giovannelli, I., Spaccatini, F. (2021). Psicologia sociale dei media digitali. Il mulino.
Cavazza, N. (2017). Comunicazione e persuasione. L'abilità di convincere e di resistere. Il mulino.
Fogg, B. J. (2005). Tecnologia della persuasione. Apogeo Education - Maggioli Editore.
Teti, A. (2011). PsychoTech. Il punto di non ritorno. Springer. 10.1007/978-88-470-1815-0.pdf (unimi.it)
Cavazza, N. (2017). Comunicazione e persuasione. L'abilità di convincere e di resistere. Il mulino.
Fogg, B. J. (2005). Tecnologia della persuasione. Apogeo Education - Maggioli Editore.
Teti, A. (2011). PsychoTech. Il punto di non ritorno. Springer. 10.1007/978-88-470-1815-0.pdf (unimi.it)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova scritta prevede domande a risposta chiusa e/o aperta.
Il risultato sarà espresso in trentesimi e condiviso attraverso i canali ufficiali.
Il risultato sarà espresso in trentesimi e condiviso attraverso i canali ufficiali.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento.
Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia, via Santa Sofia 9/1, V piano