Analisi delle sostanze inorganiche di impiego farmaceutico e lab. di analisi qualitativa
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'insegnamento è articolato in due unità didattiche: lezioni frontali (Analisi delle Sostanze Inorganiche di Impiego Farmaceutico) ed esercitazioni di laboratorio (Laboratorio di Analisi Qualitativa).
L'obiettivo delle lezioni frontali consiste nell'approfondimento delle nozioni apprese nei corsi propedeutici (Chimica Generale, Inorganica e Stechiometria e Chimica Analitica) applicate all'analisi qualitativa e nell'apprendimento delle norme di sicurezza, delle tecniche di base della pratica di laboratorio e delle procedure analitiche da utilizzare nel corso delle esercitazioni di laboratorio, finalizzate all'identificazione di sostanze inorganiche di rilevanza farmaceutica e tossicologica.
Per quanto concerne le esercitazioni, si propone di far acquisire agli studenti competenze relative al riconoscimento delle sostanze di tipo inorganico presenti nelle Farmacopee Italiana ed Europea.
L'obiettivo delle lezioni frontali consiste nell'approfondimento delle nozioni apprese nei corsi propedeutici (Chimica Generale, Inorganica e Stechiometria e Chimica Analitica) applicate all'analisi qualitativa e nell'apprendimento delle norme di sicurezza, delle tecniche di base della pratica di laboratorio e delle procedure analitiche da utilizzare nel corso delle esercitazioni di laboratorio, finalizzate all'identificazione di sostanze inorganiche di rilevanza farmaceutica e tossicologica.
Per quanto concerne le esercitazioni, si propone di far acquisire agli studenti competenze relative al riconoscimento delle sostanze di tipo inorganico presenti nelle Farmacopee Italiana ed Europea.
Risultati apprendimento attesi
Nell'ambito delle lezioni, gli studenti approfondiranno la loro preparazione in merito alle conoscenze teoriche finalizzate agli aspetti pratici dell'analisi qualitativa, che avranno modo di applicare nella pratica sperimentale.
Al termine delle esercitazioni di laboratorio, a posto singolo con frequenza obbligatoria, gli studenti avranno acquisito esperienza nell'effettuare l'analisi qualitativa e saranno in grado di identificare delle sostanze di tipo inorganico.
Al termine delle esercitazioni di laboratorio, a posto singolo con frequenza obbligatoria, gli studenti avranno acquisito esperienza nell'effettuare l'analisi qualitativa e saranno in grado di identificare delle sostanze di tipo inorganico.
Periodo: Attività svolta in più periodi (informazioni più dettagliate nella sezione organizzazione didattica).
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Linea 1
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Programma delle lezioni frontali:
- Introduzione all'analisi chimica qualitativa inorganica.
- Norme di sicurezza in un laboratorio chimico e prevenzione dei rischi di laboratorio.
- Generalità sulle operazioni di laboratorio.
- Aspetti teorici dei processi di dissoluzione e precipitazione.
- Idrolisi dei sali: proprietà acido-base di anioni, cationi e sali.
- Analisi degli anioni.
- Analisi dei cationi (analisi periodale con suddivisione in sei gruppi analitici).
- Guida all'identificazione di sostanze inorganiche incognite iscritte nella Farmacopea Europea (idrosolubili ed insolubili in acqua).
- Analisi di tracce: i saggi limite. Concetti generali con riferimento in particolare ai saggi limite riportati in F.U.
- Spettrometria di assorbimento atomico.
- Utilizzo del simulatore di laboratorio LabSim.
- Cenni sulle implicazioni biochimiche, chimico-farmaceutiche e tossicologiche delle sostanze inorganiche oggetto d'analisi.
Programma delle esercitazioni pratiche:
- Introduzione alle tecniche di base nella pratica di laboratorio.
- Saggi di riconoscimento degli anioni.
- Saggi di riconoscimento dei cationi (analisi periodale con suddivisione in sei gruppi analitici).
- Identificazione di sostanze inorganiche incognite iscritte nella Farmacopea Europea (idrosolubili ed insolubili in acqua).
- Introduzione all'analisi chimica qualitativa inorganica.
- Norme di sicurezza in un laboratorio chimico e prevenzione dei rischi di laboratorio.
- Generalità sulle operazioni di laboratorio.
- Aspetti teorici dei processi di dissoluzione e precipitazione.
- Idrolisi dei sali: proprietà acido-base di anioni, cationi e sali.
- Analisi degli anioni.
- Analisi dei cationi (analisi periodale con suddivisione in sei gruppi analitici).
- Guida all'identificazione di sostanze inorganiche incognite iscritte nella Farmacopea Europea (idrosolubili ed insolubili in acqua).
- Analisi di tracce: i saggi limite. Concetti generali con riferimento in particolare ai saggi limite riportati in F.U.
- Spettrometria di assorbimento atomico.
- Utilizzo del simulatore di laboratorio LabSim.
- Cenni sulle implicazioni biochimiche, chimico-farmaceutiche e tossicologiche delle sostanze inorganiche oggetto d'analisi.
Programma delle esercitazioni pratiche:
- Introduzione alle tecniche di base nella pratica di laboratorio.
- Saggi di riconoscimento degli anioni.
- Saggi di riconoscimento dei cationi (analisi periodale con suddivisione in sei gruppi analitici).
- Identificazione di sostanze inorganiche incognite iscritte nella Farmacopea Europea (idrosolubili ed insolubili in acqua).
Prerequisiti
Il corso è svolto durante il primo semestre del secondo anno e presuppone la conoscenza degli argomenti trattati dal corso di Chimica Generale, Inorganica e Stechiometria.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede sia lezioni frontali (unità didattica di Analisi delle Sostanze Inorganiche di Impiego Farmaceutico) sia esercitazioni pratiche a posto singolo in laboratorio (unità didattica di Laboratorio di Analisi Qualitativa).
L'unità didattica di Analisi delle Sostanze Inorganiche di Impiego Farmaceutico (5 CFU) consiste in una serie di lezioni frontali in preparazione alle esercitazioni pratiche di laboratorio, che vengono svolte in contemporanea e, per questo motivo, ne è consigliata la frequenza.
L'unità didattica di Laboratorio di Analisi Qualitativa (2 CFU) consiste in otto esercitazioni pratiche a posto singolo, a frequenza obbligatoria. A supporto di questa attività, lo studente può usufruire del simulatore LabSim (https://www.ddl.unimi.it/labsim/index_it.htm), strumento per la didattica innovativa appositamente sviluppato, che offre un'esperienza totalmente immersiva grazie alla tecnologia della realtà virtuale. Qui è possibile per approfondire gli aspetti pratici ed esercitarsi in previsione delle prove di laboratorio.
L'unità didattica di Analisi delle Sostanze Inorganiche di Impiego Farmaceutico (5 CFU) consiste in una serie di lezioni frontali in preparazione alle esercitazioni pratiche di laboratorio, che vengono svolte in contemporanea e, per questo motivo, ne è consigliata la frequenza.
L'unità didattica di Laboratorio di Analisi Qualitativa (2 CFU) consiste in otto esercitazioni pratiche a posto singolo, a frequenza obbligatoria. A supporto di questa attività, lo studente può usufruire del simulatore LabSim (https://www.ddl.unimi.it/labsim/index_it.htm), strumento per la didattica innovativa appositamente sviluppato, che offre un'esperienza totalmente immersiva grazie alla tecnologia della realtà virtuale. Qui è possibile per approfondire gli aspetti pratici ed esercitarsi in previsione delle prove di laboratorio.
Materiale di riferimento
Testi consigliati:
- A. Araneo, Chimica Analitica Qualitativa, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
- G. Charlot, Analisi Chimica Qualitativa, Piccin Editore, Padova.
- G. Svela, Vogel's Qualitative Inorganic Analysis, Edizioni Logman, Harlow.
Testi di consultazione:
- F. Savelli, O. Bruno, Analisi Chimico Farmaceutica, Piccin Editore, Padova.
- Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana.
- Farmacopea Europea.
Materiale di supporto:
Disponibile in formato elettronico mediante download dal sito Ariel.
- A. Araneo, Chimica Analitica Qualitativa, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
- G. Charlot, Analisi Chimica Qualitativa, Piccin Editore, Padova.
- G. Svela, Vogel's Qualitative Inorganic Analysis, Edizioni Logman, Harlow.
Testi di consultazione:
- F. Savelli, O. Bruno, Analisi Chimico Farmaceutica, Piccin Editore, Padova.
- Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana.
- Farmacopea Europea.
Materiale di supporto:
Disponibile in formato elettronico mediante download dal sito Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame consiste in un compito scritto di 13 domande che devono essere svolte in 90 minuti. La valutazione complessiva è espressa in trentesimi e, più in dettaglio, ciascuna risposta può valere al massimo 2/30 per un totale di 26/30. I rimanenti 4/30 derivano dalla valutazione dell'attività di laboratorio (unità didattica di Laboratorio di Analisi Qualitativa) che consiste nell'analisi di 4 sostanze incognite inorganiche (tre idrosolubili e una non idrosolubile) iscritte nella Farmacopea Europea. Ciascuna sostanza correttamente identificata contribuisce a uno dei 4/30 della valutazione di laboratorio. Il punteggio acquisito per l'attività di laboratorio è comunicato in forma anonima mediante la piattaforma Ariel prima della prima sessione utile per il sostenimento della prova scritta. Il risultato finale dell'esame è comunicato per e-mail mediante la piattaforma SIFA/UniMia entro una settimana dalla data di sostenimento della prova, salvo diversa comunicazione. Esempi di tema d'esame sono disponibili sulla piattaforma Ariel del Corso.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica: Analisi delle sostanze inorganiche di impiego farmaceutico
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 5
Lezioni: 40 ore
Docente:
Pedretti Alessandro
Unità didattica: Laboratorio di Analisi qualitativa
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 2
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 32 ore
Docenti:
Meneghetti Fiorella, Pedretti Alessandro
Turni:
Turno 1
Docente:
Pedretti AlessandroTurno 2
Docente:
Meneghetti FiorellaLinea 2
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Programma delle lezioni frontali:
- Introduzione all'analisi chimica qualitativa inorganica.
- Norme di sicurezza in un laboratorio chimico e prevenzione dei rischi di laboratorio.
- Generalità sulle operazioni di laboratorio.
- Aspetti teorici dei processi di dissoluzione e precipitazione.
- Idrolisi dei sali: proprietà acido-base di anioni, cationi e sali.
- Analisi degli anioni.
- Analisi dei cationi (analisi periodale con suddivisione in sei gruppi analitici).
- Guida all'identificazione di sostanze inorganiche incognite iscritte nella Farmacopea Europea (idrosolubili ed insolubili in acqua).
- Analisi di tracce: i saggi limite. Concetti generali con riferimento in particolare ai saggi limite riportati in F.U.
- Spettrometria di assorbimento atomico.
- Cenni sulle implicazioni biochimiche, chimico-farmaceutiche e tossicologiche delle sostanze inorganiche oggetto d'analisi.
Programma delle esercitazioni pratiche:
- Introduzione alle tecniche di base nella pratica di laboratorio.
- Saggi di riconoscimento degli anioni.
- Saggi di riconoscimento dei cationi (analisi periodale con suddivisione in sei gruppi analitici).
- Identificazione di sostanze inorganiche incognite iscritte nella Farmacopea Europea (idrosolubili ed insolubili in acqua).
- Introduzione all'analisi chimica qualitativa inorganica.
- Norme di sicurezza in un laboratorio chimico e prevenzione dei rischi di laboratorio.
- Generalità sulle operazioni di laboratorio.
- Aspetti teorici dei processi di dissoluzione e precipitazione.
- Idrolisi dei sali: proprietà acido-base di anioni, cationi e sali.
- Analisi degli anioni.
- Analisi dei cationi (analisi periodale con suddivisione in sei gruppi analitici).
- Guida all'identificazione di sostanze inorganiche incognite iscritte nella Farmacopea Europea (idrosolubili ed insolubili in acqua).
- Analisi di tracce: i saggi limite. Concetti generali con riferimento in particolare ai saggi limite riportati in F.U.
- Spettrometria di assorbimento atomico.
- Cenni sulle implicazioni biochimiche, chimico-farmaceutiche e tossicologiche delle sostanze inorganiche oggetto d'analisi.
Programma delle esercitazioni pratiche:
- Introduzione alle tecniche di base nella pratica di laboratorio.
- Saggi di riconoscimento degli anioni.
- Saggi di riconoscimento dei cationi (analisi periodale con suddivisione in sei gruppi analitici).
- Identificazione di sostanze inorganiche incognite iscritte nella Farmacopea Europea (idrosolubili ed insolubili in acqua).
Prerequisiti
Il corso è svolto durante il secondo semestre del secondo anno. Sono richieste le conoscenze di Chimica Generale, Inorganica e Stechiometria e Chimica Analitica (corsi propedeutici).
Metodi didattici
L'insegnamento prevede sia lezioni frontali (presentazioni Power Point) che esercitazioni pratiche a posto singolo in laboratorio (Laboratorio di Analisi Qualitativa).
Le lezioni frontali (5 CFU) sono propedeutiche in preparazione alle esercitazioni pratiche di laboratorio, che vengono svolte in contemporanea. E' pertanto consigliata la frequenza alle lezioni.
Il Laboratorio di Analisi Qualitativa (2 CFU) consiste in otto esercitazioni pratiche a posto singolo, a frequenza obbligatoria.
Le lezioni frontali (5 CFU) sono propedeutiche in preparazione alle esercitazioni pratiche di laboratorio, che vengono svolte in contemporanea. E' pertanto consigliata la frequenza alle lezioni.
Il Laboratorio di Analisi Qualitativa (2 CFU) consiste in otto esercitazioni pratiche a posto singolo, a frequenza obbligatoria.
Materiale di riferimento
Il materiale di supporto relativo ai contenuti delle lezioni è disponibile in formato elettronico mediante download (sito del corso in Ariel), da approfondire tramite:
Testi consigliati
- A. Araneo, Chimica Analitica Qualitativa, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
- G. Charlot, Analisi Chimica Qualitativa, Piccin Editore, Padova.
- G. Svela, Vogel's Qualitative Inorganic Analysis, Edizioni Logman, Harlow.
Testi di consultazione:
- F. Savelli, O. Bruno, Analisi Chimico Farmaceutica, Piccin Editore, Padova.
- Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana.
- Farmacopea Europea.
Testi consigliati
- A. Araneo, Chimica Analitica Qualitativa, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
- G. Charlot, Analisi Chimica Qualitativa, Piccin Editore, Padova.
- G. Svela, Vogel's Qualitative Inorganic Analysis, Edizioni Logman, Harlow.
Testi di consultazione:
- F. Savelli, O. Bruno, Analisi Chimico Farmaceutica, Piccin Editore, Padova.
- Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana.
- Farmacopea Europea.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L' esame consiste in una prova scritta con 5 quesiti a risposta aperta che devono essere completati in 120 minuti. Il punteggio complessivo delle risposte è pari a 26/30. I rimanenti 4/30 derivano dalla valutazione dell'attività di laboratorio (Laboratorio di Analisi Qualitativa).
Moduli o unità didattiche
Unità didattica: Analisi delle sostanze inorganiche di impiego farmaceutico
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 5
Lezioni: 40 ore
Docente:
Gelain Arianna
Unità didattica: Laboratorio di Analisi qualitativa
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 2
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 32 ore
Docente:
Gelain Arianna
Turni:
Turno 3
Docente:
Gelain AriannaSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni, previo appuntamento
Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, via Mangiagalli 25
Ricevimento:
tutti i giorni previo appuntamento
studio I piano stanza 1047, via L. Mangiagalli 25
Ricevimento:
Tutti i giorni, previo appuntamento
Dipartimento di Scienze Farmaceutiche - Sezione di Chimica Farmaceutica