Archivistica informatica

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende sviluppare gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per affrontare il tema della formazione e conservazione dei nuovi archivi digitali, anche con riferimento alla normativa attuale e agli standard di settore; ha inoltre l'obiettivo di affrontare il tema della valorizzazione degli archivi storici mediante l'impiego delle risorse descrittive informatiche.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso ci si aspetta che gli studenti siano in possesso delle conoscenze necessarie per un primo approccio alle questioni relative alla formazione e gestione degli archivi digitali, e che abbiano consapevolezza e cognizione delle criticità della conservazione a lungo termine dei documenti informatici e delle possibili soluzioni operative. Ci si aspetta inoltre che gli studenti siano in grado di accedere alle fonti documentarie storiche mediante l'impiego di risorse descrittive digitali (in special modo mediante i sistemi informativi archivistici).
In sede di esame gli studenti dovranno dimostrare di sapere comunicare in modo chiaro e corretto i contenuti appresi e di avere padronanza del lessico specialistico della materia.
Le lezioni saranno supportate da una o più visite guidate ad archivi correnti e di deposito e da alcune testimonianze di professionisti attivi nell'ambito della gestione dei sistemi di conservazione di archivi ibridi e digitali, o esperti nell'uso di software di descrizione archivistica.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici eventualmente messi a disposizione dal docente su Ariel e approfondire gli argomenti principali tramite letture concordate con il docente.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso è finalizzato, innanzitutto, ad illustrare le principali tecniche ed esperienze pratiche di riordino, conservazione e digitalizzazione dei fondi documentali, oltre alle metodologie di virtualizzazione (valorizzazione, comunicazione, divulgazione digitale) del patrimonio culturale archivistico aggiornati alle più recenti evoluzioni normative nazionali, standard internazionali e applicazioni tecnologiche sperimentali analizzando casi pratici.
Il corso si propone, inoltre, di introdurre al terreno trasversale e interdisciplinare delle Digital humanities e ai metodi e strumenti disponibili oggi per gli studiosi nelle diverse discipline umanistiche. Ci si soffermerà in particolare sulle fasi di acquisizione, gestione e restituzione dei dati e verranno esaminati i numerosi progetti e strumenti di ricerca esistenti in Italia e all'estero.
[Se utile, nel corso delle lezioni, potranno essere invitati alcuni esperti a dialogare su specifici temi].
Parte 1: Principali tecniche ed esperienze pratiche di riordino, conservazione e digitalizzazione dei fondi documentali, oltre alle metodologie di virtualizzazione (valorizzazione, comunicazione, divulgazione digitale) del patrimonio culturale archivistico aggiornati alle più recenti evoluzioni normative nazionali, standard internazionali e applicazioni tecnologiche sperimentali analizzando casi pratici.
Parte 2: Evoluzione storica e contesto: caratteristiche, origini, storia dell'Archivistica Informatica e delle Digital humanities; settori della ricerca umanistica che possono trarre spunti di rinnovamento dall'applicazione di strumenti e metodi informatici. Introduzione del concetto di Linked open data e Web semantico.
Parte 3: Principi e linguaggi: acquisizione, rappresentazione, gestione e output dei dati (standard per la descrizione di risorse del patrimonio culturale bibliografico, archivistico, museale, formati di scambio, stili citazionali), elementi di comunicazione scientifica e disseminazione, scienza aperta e open access, social media.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale.
È utile aver frequentato i corsi di Archivistica, Biblioteconomia, Gestione informatizzata della documentazione
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte all'acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche, delle competenze e del linguaggio idoneo. Considerata la natura interdisciplinare del corso, verranno inoltre mostrati numerosi progetti, risorse e strumenti esistenti, utili anche nella preparazione dell'esame finale.
Il confronto costante con il docente è parte essenziale del metodo didattico ed è finalizzato a stimolare curiosità e spirito critico e facilitare la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
È consigliabile che tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, che intendono sostenere l'esame da 9 o da 6 crediti concordino prima con il docente l'ambito e lo sviluppo dell'elaborato.
Materiale di riferimento
Programma per 6 cfu (frequentanti e non frequentanti):
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1 e 2);

- conoscenza delle Linee guida AgID sulla gestione documentale e relativi allegati:
· linee guida --> https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/linee_guida_sul_documento_informatico.pdf
· All. 1 --> https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/allegato_1_glossario_dei_termini_e_degli_acronimi.pdf
· All. 2 --> https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/allegato_2_formati_di_file_e_riversamento.pdf
· All. 3 --> https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/allegato_3_certificazione_di_processo.pdf
· All. 4 --> https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/allegato_4_standard_e_specifiche_tecniche.pdf
· All. 5 --> https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/all.5_metadati.pdf

- lettura critica del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale e relative linee guida allegate, https://docs.italia.it/italia/icdp/

Programma per 9 cfu (frequentanti e non frequentanti):
- conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti 1, 2, 3);

- conoscenza delle Linee guida AgID sulla gestione documentale e relativi allegati:
· linee guida --> https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/linee_guida_sul_documento_informatico.pdf
· All. 1 --> https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/allegato_1_glossario_dei_termini_e_degli_acronimi.pdf
· All. 2 --> https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/allegato_2_formati_di_file_e_riversamento.pdf
· All. 3 --> https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/allegato_3_certificazione_di_processo.pdf
· All. 4 --> https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/allegato_4_standard_e_specifiche_tecniche.pdf
· All. 5 --> https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/all.5_metadati.pdf

- conoscenza del Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale e relative linee guida allegate, https://docs.italia.it/italia/icdp/

- lettura di uno tra i seguenti testi:
Introduzione allo studio dell'archivistica, a cura di Stefano Twardzik, Milano, Biblion, 2023;
Maria Pia Donato, L' archivio del mondo: quando Napoleone confiscò la storia, Roma-Bari, Laterza, 2019;
Philippe Daverio, Museo immaginato, Milano, Rizzoli, 2012;
Paola Carucci, Maria Guercio, Manuale di archivistica, Nuova ed., Roma, Carocci, 2021;
Francesco Martelli, La Cittadella degli archivi del Comune di Milano in Periferie europee: istituzioni sociali, politiche, luoghi, a cura di Andrea Maria Locatelli, Claudio Besana, Nicola Martinelli, Milano, Angeli, 2021, vol. 1, p. 309-322, disponibile ad accesso aperto all'indirizzo https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/view/680/510/3873
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale (colloquio con discussione di un elaborato scritto consegnato circa dieci giorni prima al docente).

Criteri di valutazione: capacità di riflettere criticamente sulle tematiche trattate; capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, sia teoriche che pratiche; capacità di ipotizzare un progetto nell'ambito dell'archivistica digitale e delle digital humanities; capacità critica di analisi e conoscenza dei principali problemi e soluzioni; qualità e chiarezza nell'esposizione

Il colloquio verterà sugli argomenti trattati nel corso, nei testi di riferimento e in quelli a scelta e su un elaborato da consegnare via mail al docente almeno quindici giorni prima dell'esame.

Tipo di valutazione: voto in trentesimi.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Turbanti Simona

Unita' didattica C
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Turbanti Simona

Docente/i
Ricevimento:
contatto via e-mail
Ricevimento:
Ogni giovedì alle ore 13.30 in presenza in studio e sul canale Teams, se necessario.
Festa del Perdono, Cortile della Legnaia, settore C secondo piano; Aula Microsoft Teams, codice e3eetcb