Basi strutturali e funzionali della nutrizione

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
BIO/09 BIO/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti approfondite nozioni anatomiche e fisiologiche sul processo alimentare nell'uomo, con speciale riguardo all'assunzione del cibo, alla sua digestione, assorbimento e assimilazione, oltre che all'eliminazione del materiale non digerito e non assimilato e all'escrezione dei cataboliti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere una visione di insieme dei principi anatomo-fisiologici legati alla nutrizione in una visione integrata dell'organismo nei suoi livelli gerarchici di apparati, organi, cellule e biomolecole.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il sistema sensoriale. Olfatto, gusto, vista e la percezione qualitativa del cibo. Organizzazione del sistema olfattivo e visivo. Struttura dei calici gustativi e organizzazione delle vie gustative.

L'assunzione dei nutrienti. Generalità su struttura e funzioni dell'apparato digerente.
La cavità orale: descrizione generale; architettura e struttura di lingua e denti, palato, ghiandole salivari, faringe ed esofago. Secrezione salivare, masticazione e deglutizione.
Morfologia generale e struttura dello stomaco. Secrezione, digestione e motilità gastrica.
Intestino tenue e intestino crasso: morfologia generale, localizzazione, architettura e struttura, innervazione.
Pancreas e fegato: generalità morfologiche e di localizzazione, architettura e struttura. Composizione e struttura delle vie biliari. Secrezione pancreatica, biliare ed enterica. Digestione dei glucidi e meccanismi molecolari di assorbimento dei monosaccaridi. Digestione delle proteine e meccanismi di trasporto degli aminoacidi. Digestione e assorbimento dei lipidi. Assorbimento delle vitamine e degli ioni. Funzioni dell'intestino crasso. Motilità intestinale. Aspetti generali della funzione della microflora intestinale e del ruolo dell'apparato digerente nella risposta immunitaria.

Le escrezioni. Struttura e funzioni dell'apparato uropoietico. Rene: anatomia macroscopica, architettura e struttura. Composizione e struttura del nefrone. Generalità sulle vie escretrici dell'urina. Filtrazione glomerulare. Meccanismi molecolari dei riassorbimenti e delle secrezioni tubulare. Distribuzione e composizione dei liquidi corporei. Controllo dei trasporti tubulari e della diuresi. Generalità su omeostasi osmotica e ionica.

Generalità di organizzazione e modalità di funzionamento del sistema endocrino. Regolazione della secrezione ormonale. Struttura e funzioni dell'ipofisi e dell'asse ipotalamo-ipofisario. Struttura e funzioni del pancreas endocrino. Anatomia e funzioni della tiroide e delle ghiandole surrenali. Il sistema gastroenteropancreatico (GEP) diffuso e gli ormoni gastrointestinali.

I destini metabolici dei nutrienti e la regolazione del bilancio energetico. L' omeostasi dei componenti organici. Ruolo del fegato e omeostasi glicemica. La regolazione del bilancio energetico: metabolismo energetico basale e termogenesi dieto-indotta. Misure del metabolismo energetico. Riserve energetiche e modalità d'immagazzinamento.
Il ruolo della regolazione endocrina.

Aspetti morfofunzionali della regolazione dell'assunzione dei nutrienti.

Il sistema Cardiovascolare : anatomia del cuore e dei vasi. Proprietà meccaniche di cuore e circolo. Pompa cardiaca. Attività elettrica cardiaca. Controllo della pressione arteriosa e della frequenza.

Il muscolo scheletrico concetti base della contrattilità muscolare, unità motorie. Aspetti generali della fisiologia dell'esercizio fisico, effetti muscolari e metabolici dell'allenamento aerobico ed anaerobico.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenza di fisica, citologia, istologia e fisiologia di base.
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive supportate da materiale proiettato.
La frequenza al corso è fortemente consigliata
Materiale di riferimento
Ambrosi et al. "Anatomia dell'Uomo", Edi.Ermes.
Dalle Donne "Istologia con elementi di anatomia microscopica", EdiSES.
Martini - Bartholomew. "Elementi di Anatomia, Istologia e Fisiologia dell'uomo" EdiSES.
V. Taglietti "Fondamenti di Fisiologia generale e integrata" EdiSES
Berne & Levi "Fisiologia", Casa Editrice Ambrosiana
Slides delle lezioni, manoscritti scientifici e Reviews inerenti agli argomenti trattati a lezione saranno messi a disposizione sul sito Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consiste in una prova scritta strutturata in due parti che devono essere svolte nello stesso appello.
-La prima valuta la preparazione degli studenti sulla parte di basi strutturali della nutrizione. Questa parte prevede: a) il riconoscimento di organi e di componenti di organi da 5 immagini di anatomia microscopica (per ciascuna domanda è previsto un punteggio massimo di 3 punti) e b) una domanda a risposta libera in cui è richiesta la descrizione dettagliata di un organo o di un apparato (è previsto un punteggio massimo di 15 punti); le valutazioni di a) e b) hanno uguale peso nel determinare il voto (in 30esimi).
-La seconda parte valuta la conoscenza sulla parte di basi funzionali della nutrizione. Questa parte prevede: a) 30 domande a test (1 punto risposta giusta, 0 punti risposta non data; -0.2 punti risposta errata. Punteggio massimo 30) e b) una domanda a risposta aperta (punteggio massimo 30) ; le valutazioni di a) e b) hanno uguale peso nel determinare il voto (in 30esimi). Ottenere un punteggio di almeno 17/30 nel test è un requisito indispensabile per ottenere una valutazione sufficiente della parte dell'esame di basi funzionali.
L'esame si considera superato solo se è stata raggiunta la sufficienza (18/30) in entrambe le parti; la valutazione complessiva sarà data dalla media ponderata dei voti conseguiti nelle due parti (1/3 prima parte, 2/3 seconda parte) per tenere conto del numero maggiore di lezioni dedicate alla parte funzionale.
La prova si propone di valutare le conoscenze acquisite dei principi anatomo-fisiologici legati alla nutrizione. Nella valutazione si tiene conto della capacità di apprendimento degli argomenti trattati a lezione e delle capacità di utilizzare un corretto linguaggio scientifico.
Modalità di comunicazione dei risultati della prova: i risultati della prova scritta saranno comunicati tramite e-mail.
BIO/09 - FISIOLOGIA
BIO/16 - ANATOMIA UMANA
Lezioni: 72 ore
Docenti: Bucchi Annalisa, Milzani Aldo Domenico Guido
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
via G. Celoria, 26 20133 Milano, VI piano torre A