Biologia dello sviluppo vegetale

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire agli studenti le nozioni di base che regolano lo sviluppo delle piante, a partire dalla fecondazione e formazione di un embrione, fino allo sviluppo post-embrionale di tutte le strutture adulte, vegetative (radici, foglie) e riproduttive (infiorescenze e fiori). Il corso esplorerà le basi genetiche e molecolari dei processi di acquisizione di identità cellulare e forma degli organi e si baserà su esempi tratti da specie modello. Tuttavia, saranno esplorate, dove possibile, le diversità e le omologie nei processi di sviluppo delle piante terrestri, nel contesto dell'evoluzione delle varie forme e adattamenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito le nozioni fondamentali che governano lo sviluppo delle piante, le differenze rispetto allo sviluppo animale e i più importanti meccanismi genetico/molecolari che sono alla base del differenziamento dei principali organi o tessuti. Lo studente saprà inoltre discutere queste conoscenze in un contesto evolutivo, e sarà in grado di evidenziare le differenze fra i processi di sviluppo e le novità evolutive messi in atto dalle piante terrestri.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Introduzione generale: lo sviluppo delle piante e le differenze rispetto allo sviluppo animale, morfogeni e informazione posizionale. Strumenti genetici e molecolari utili nello studio dei processi di sviluppo delle piante. I sistemi modello. Acquisizioni evolutive delle piante terrestri.
Lo sviluppo embrionale.
Evoluzione, sviluppo e mantenimento del meristema apicale del germoglio.
Evoluzione e sviluppo della foglia: posizionamento degli organi vegetativi, determinazione della forma e della polarità fogliare.
Transizione alla fase riproduttiva. Fattori ambientali di controllo della fioritura, in particolare il fotoperiodo. Evoluzione delle risposte all'ambiente in specie diverse.
Sviluppo della radice e del meristema radicale. Origine evolutiva della radice.
Sviluppo del fiore e degli organi fiorali. Evoluzione del fiore da forme ancestrali e meccanismi molecolari coinvolti. Seme e germinazione.
L'intervento dell'uomo sui processi di sviluppo: la domesticazione dal punto di vista molecolare e i geni della domesticazione.
Prerequisiti
Sono richieste buone conoscenze di biologia vegetale e genetica.
Metodi didattici
Le lezioni saranno supportata da diapositive e video proiettati e commentati dal docente sugli argomenti del corso e saranno disponibili su Ariel. Sono previsti momenti di discussione di lavori scientifici o review in aula. Tutto il materiale sarà disponibile su Ariel.
Materiale di riferimento
Presentazioni powerpoint e video (resi disponibili su Ariel)
Articoli scientifici e reviews su argomenti specifici (resi disponibili su Ariel)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà scritto. Lo studente dovrà rispondere in modo articolato a domande relative al programma svolto, rielaborando i concetti fondamentali illustrati durante le lezioni. Le domande saranno di tipo aperto.
BIO/01 - BOTANICA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento per e-mail
3C
Ricevimento:
su appuntamento / aula virtuale
Dipartimento Bioscienze terzo piano torre A