Biodiversita' ed evoluzione biologica (Classe LM-6)-immatricolati fino al 2022/2023

""
Laurea magistrale
A.A. 2023/2024
LM-6 - Biologia
Laurea magistrale
120
Crediti
Accesso
Libero con valutazione dei requisiti di accesso
2
Anni
Milano
Italiano
Il Corso di Laurea Magistrale (CLM) in BIODIVERSITÀ ED EVOLUZIONE BIOLOGICA (BIOEVO, Classe LM-6 Biologia) è focalizzato sulla biologia organismica e mira alla conoscenza dell'organismo nella sua integrità, complessità e contesto ecologico ed evolutivo. Gli obiettivi formativi del CLM prevedono l'approfondimento della formazione biologica di base e delle sue applicazioni con particolare riguardo alla conoscenza degli organismi a tutti i livelli di organizzazione, e alle loro interazioni reciproche e con l'ambiente. Le tematiche centrali della biodiversità, animale e vegetale, e dell'evoluzione vengono presentate con uno specifico riferimento agli adattamenti strutturali e funzionali, ai processi riproduttivi e dello sviluppo, agli aspetti comportamentali, alle interazioni tra organismi ed ambiente e alle moderne problematiche della biologia evoluzionistica e dell'ecologia. Questo CLM, che approfondisce un settore culturale di interesse centrale in Biologia, ha l'obiettivo di offrire una preparazione avanzata ed operativa nell'ambito della biodiversità e dell'ambiente e di sviluppare capacità di applicare tali conoscenze alla salvaguardia del patrimonio biologico. In questa ottica le tematiche centrali del settore vengono proposte nel contesto di uno schema formativo che integra tradizione ed attualità secondo un approccio innovativo alla biologia moderna.
Il laureato magistrale in BIOEVO possiede una specifica e moderna preparazione culturale nel campo della biologia organismica e un'approfondita conoscenza dell'organismo nella sua integrità, complessità e contesto evolutivo. L'ampia e variegata competenza acquisita con riguardo alla salvaguardia del patrimonio biologico e dell'ambiente gli conferisce una specifica preparazione per attività professionali e di progetto in ambiti correlati con le discipline biologiche nei settori dell'industria e della pubblica amministrazione con particolare riferimento a: 1. comprensione dei fenomeni biologici a tutti i livelli e diffusione/divulgazione di tali conoscenze; 2. conoscenza e tutela della biodiversità; 3. identificazione e studio di specie e comunità animali e vegetali, loro gestione e conservazione; 4. utilizzo consapevole delle risorse biotiche e loro incremento; 5. analisi e controllo degli ecosistemi, valutazione di impatto ambientale, biomonitoraggio; 6. applicazioni biologiche a largo spettro in campo ambientale e dei beni culturali.
Il laureato magistrale potrà pertanto svolgere:
- funzioni di responsabilità in enti pubblici o privati preposti alla salvaguardia e gestione ambientale, in laboratori di ricerca biologica e in tutti gli ambiti professionali in cui sia richiesta una conoscenza completa degli organismi, in termini di adattamenti e di fenomeni biologici, e delle loro interazioni reciproche e con l'ambiente;
- funzione di consulenza in indagini di impatto ambientale, in progetti di gestione responsabile delle risorse naturali e progetti di ripopolamento;
- attività di ricerca di base e applicata in laboratori universitari, in altri enti di ricerca pubblici o privati, e nell'industria;
- attività di promozione e sviluppo di metodologie scientifiche e di monitoraggio biologico;
- attività di editoria e di divulgazione scientifica;
- insegnamento: la preparazione del laureato magistrale si presenta infatti anche particolarmente adeguata ad uno sviluppo dell'attività diretta all'insegnamento delle discipline biologiche a tutti i livelli di formazione scolastica, previa verifica degli ulteriori requisiti formativi previsti dalla normativa nazionale, ed eventuale superamento di esami integrativi relativi a discipline per le quali si evidenziasse una carenza nei suddetti requisiti.

Il laureato magistrale potrà iscriversi (previo superamento del relativo esame di stato) all'Albo per la professione di Biologo, sezione A, con il titolo di biologo, per lo svolgimento delle attività riconosciute dalla normativa vigente.

Statistiche occupazionali (Almalaurea)
- Requisiti e conoscenze richieste per l'accesso
L'ammissione richiede il possesso di requisiti curricolari minimi e di un'adeguata preparazione personale (DM 270/04).

Possono accedere al CLM in BIODIVERSITÀ ED EVOLUZIONE BIOLOGICA i laureati della Classe L-13 Scienze Biologiche cui viene riconosciuto il pieno possesso dei requisiti curricolari, purché abbiano effettuato un percorso formativo congruente con le indicazioni del Collegio Nazionale-CBUI e opportunamente certificato. Tali indicazioni, fornite nella tabella-prototipo CBUI, specificano i SSD irrinunciabili ed i rispettivi CFU minimi consigliati: 66-96 CFU nelle discipline di base biologiche (BIO/01, BIO/02, BIO/04, BIO/05, BIO/06, BIO/07, BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/18, BIO/19); 12-15 CFU nelle discipline di base non biologiche chimiche (CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06); 15-18 CFU nelle discipline di base non biologiche matematiche, fisiche ed informatiche (MAT/01-09, FIS/01-08 e INF/01).
Possono altresì accedervi laureati nella stessa classe L-13, che non abbiano seguito un percorso formativo in linea con le indicazioni del CBUI o nella classe 12 Scienze Biologiche ex DM 509/99, ovvero in altre classi o coloro che abbiano conseguito all'estero altro titolo riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, purché in possesso di adeguati requisiti curricolari. Nello specifico, i requisiti curricolari corrispondono al possesso di adeguati numeri di CFU (di norma non inferiori a 90 CFU) in gruppi di settori scientifico-disciplinari riconoscibili nella Tabella della Classe L-13 Scienze Biologiche e distribuiti in maniera congrua sia su SSD di discipline non biologiche sia su SSD di discipline biologiche di base e caratterizzanti.
Eventuali CFU mancanti potranno essere acquisiti superando i relativi esami presso il nostro o altri Atenei prima dell'iscrizione al CLM.
Per tutte le categorie di candidati l'adeguata preparazione e attitudine personale sarà elemento determinante per l'ammissione e sarà verificata attraverso un colloquio individuale.
PER AVERE INDICAZIONI SUI REQUISITI CURRICOLARI NECESSARI, gli studenti provenienti da corsi di laurea non appartenenti alla classe L-13 sono invitati ad inviare il curriculum di studi alla casella di posta elettronica [email protected]. Tale invio dovrà essere effettuato con largo anticipo, idealmente durante il corso di laurea triennale, perché possa essere valutato. Sulla base della valutazione del curriculum di studi verranno indicati gli esami eventualmente mancanti, da sostenere prima di procedere alla presentazione della domanda di ammissione.

- Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale
Le conoscenze richieste per l'accesso al CLM prevedono una adeguata formazione di base in campo biologico che permetta di affrontare il livello avanzato degli studi. Queste conoscenze verranno verificate tramite due procedure che prevedono: 1. la valutazione dell'adeguatezza del curriculum degli studi pregressi; 2. l'accertamento della preparazione individuale del candidato.
L'adeguata preparazione e attitudine personale degli studenti sarà elemento determinante per l'ammissione e sarà verificata con colloquio individuale e valutazione del curriculum degli studi pregressi, svolti da una commissione di almeno tre docenti. Il colloquio potrà essere sostenuto soltanto da studenti già laureati. L'esito negativo conseguito nel colloquio volto alla verifica della preparazione personale comporta la preclusione all'accesso al CLM per l'anno in corso.

Studenti con titolo di studio conseguito all'estero e residenti all'estero: la valutazione delle candidature, volta alla verifica della preparazione personale, potrà essere effettuata solo in base ai titoli posseduti e potrà essere integrata da apposito colloquio da svolgersi in forma telematica.
I cittadini comunitari e non comunitari soggiornanti in Italia accedono alla formazione universitaria a parità di condizioni con i cittadini italiani e pertanto devono sostenere le medesime prove.
Per gli studenti iscritti al CLM sono state realizzate intese con un elevato numero di Università straniere nell'ambito del programma ERASMUS+. Sono rappresentate Università in Danimarca, Olanda, Norvegia, Irlanda, Germania - in cui vengono erogati corsi in lingua inglese - Belgio, Francia, Spagna e Portogallo (vedi http://www.dbs.unimi.it/ecm/home/erasmus/studenti-in-uscita/scienze-biologiche; https://bioscienzebio.unimi.it/mobilita/outgoing-students). Il periodo di studio all'estero può essere utilizzato per seguire corsi e sostenere i relativi esami, e per svolgere attività di ricerca ai fini della tesi di laurea.
Lo studente ammesso al programma di mobilità dovrà presentare una proposta di piano di studio che includa le attività formative che prevede di svolgere all'estero, con i relativi CFU. Il numero di CFU del piano proposto dovrà, nei limiti del possibile, corrispondere a quello che lo studente acquisirebbe in un equivalente periodo di tempo presso la propria Università. Le attività proposte, scelte nell'ambito dell'attività formativa dell'Università ospitante, dovranno essere coerenti con il progetto formativo del corso di laurea. Il piano proposto dovrà essere sottoposto all'approvazione del Collegio Didattico Dipartimentale, tramite il suo docente responsabile. Il Collegio Didattico Dipartimentale potrà chiedere allo studente, ove si rilevino carenze in corsi fondamentali, di integrare il programma di un esame sostenuto nell'Università ospitante con un colloquio da svolgere nella propria Università su un programma integrativo concordato. Al termine del programma di mobilità, in ottemperanza alle linee guida di Ateneo, gli esami superati presenti nel piano di studio approvato verranno registrati nella carriera dello studente preferibilmente con il nome originale del corso nell'Università straniera ospitante e i loro ECTS convertiti in CFU. Gli studenti che frequentano nell'Università ospitante il tirocinio per la preparazione della tesi sono tenuti a seguire le regole illustrate nel paragrafo Caratteristiche tirocinio. Il referente per l'area di Scienze Biologiche è la Prof M. Cristina Bonza ([email protected]).
La frequenza è da ritenersi fortemente consigliata per tutti i corsi.

Elenco insegnamenti

annualità non più attiva
Primo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Facoltativo
Biogeografia 6 48 Italiano BIO/02 BIO/03 BIO/05
Biologia dello sviluppo animale 6 48 Italiano BIO/06
Biologia e genetica di popolazione 6 48 Italiano BIO/07
Complementi di biologia animale 6 48 Italiano BIO/05
Complementi di ecologia 6 48 Italiano BIO/07
Comunità ed ecosistemi 6 48 Italiano BIO/07
Etologia (F91) 6 48 Italiano BIO/05 BIO/07
Photobiology and bioenergy 6 48 Inglese BIO/04
Strategie riproduttive 6 48 Italiano BIO/01 BIO/05 BIO/06
Secondo semestre
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Deontologia e bioetica 6 48 Italiano IUS/14 MED/02
Facoltativo
Biodiversità ed evoluzione 6 48 Italiano BIO/02 BIO/05
Biologia dello sviluppo vegetale 6 48 Italiano BIO/01
Biologia ed ecologia marina 6 48 Italiano BIO/05 BIO/07
Biologia funzionale dell'uomo 6 48 Italiano BIO/16 BIO/17
Biomeccanica 6 48 Italiano BIO/05
Complementi di biologia molecolare 6 48 Italiano BIO/11
Ecotossicologia (F91) 6 48 Italiano BIO/07
Modelli matematici in biologia evoluzionistica e ambientale 6 48 Italiano INF/01 MAT/07
Plant evolution and domestication 6 48 Inglese BIO/02 BIO/03
Simbiosi e parassitismo 6 48 Italiano BIO/02 BIO/05
Storia e filosofia delle scienze 6 48 Italiano FIS/08 M-FIL/02 M-STO/05
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Accertamento di lingua inglese - livello b2 (3 CFU) 3 0 Inglese
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1a - Lo studente deve scegliere uno dei seguenti insegnamenti fondamentali:
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Biomeccanica 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/05
Simbiosi e parassitismo 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/02 BIO/05
1b - Lo studente deve scegliere uno dei seguenti insegnamenti fondamentali:
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Biodiversità ed evoluzione 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/02 BIO/05
Biogeografia 6 48 Italiano Primo semestre BIO/02 BIO/03 BIO/05
1c - Lo studente deve scegliere uno dei seguenti insegnamenti fondamentali:
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Etologia (F91) 6 48 Italiano Primo semestre BIO/05 BIO/07
Plant evolution and domestication 6 48 Inglese Secondo semestre BIO/02 BIO/03
2 - Insegnamenti opzionali: lo studente deve scegliere 4 corsi. La lista degli opzionali comprende anche gli insegnamenti fondamentali non utilizzati fra gli obbligatori
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Biodiversità ed evoluzione 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/02 BIO/05
Biogeografia 6 48 Italiano Primo semestre BIO/02 BIO/03 BIO/05
Biologia dello sviluppo animale 6 48 Italiano Primo semestre BIO/06
Biologia dello sviluppo vegetale 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/01
Biologia e genetica di popolazione 6 48 Italiano Primo semestre BIO/07
Biologia ed ecologia marina 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/05 BIO/07
Biomeccanica 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/05
Comunità ed ecosistemi 6 48 Italiano Primo semestre BIO/07
Ecotossicologia (F91) 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/07
Etologia (F91) 6 48 Italiano Primo semestre BIO/05 BIO/07
Photobiology and bioenergy 6 48 Inglese Primo semestre BIO/04
Plant evolution and domestication 6 48 Inglese Secondo semestre BIO/02 BIO/03
Simbiosi e parassitismo 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/02 BIO/05
Strategie riproduttive 6 48 Italiano Primo semestre BIO/01 BIO/05 BIO/06
3 - Insegnamenti affini e integrativi: lo studente deve scegliere due corsi
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua Periodo SSD
Biologia funzionale dell'uomo 6 48 Italiano Secondo semestre BIO/16 BIO/17
Modelli matematici in biologia evoluzionistica e ambientale 6 48 Italiano Secondo semestre INF/01 MAT/07
Storia e filosofia delle scienze 6 48 Italiano Secondo semestre FIS/08 M-FIL/02 M-STO/05
4 - Lo studente deve acquisire 12 CFU scegliendo liberamente tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo, purché culturalmente coerenti con il suo percorso formativo e non sovrapponibili, nei contenuti, agli insegnamenti fondamentali e opzionali già utilizzati nel piano degli studi, includendo quello della laurea triennale. Possono altresì essere scelti gli insegnamenti fondamentali e opzionali del CLM non utilizzati.
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative Crediti massimi Ore totali Lingua SSD
Obbligatorio
Prova finale 45 0 Italiano
Per il superamento degli esami del biennio magistrale non sono previste propedeuticità, né sono previsti vincoli didattici per il passaggio dal 1° al 2° anno di corso.
Sede
Milano
Sedi laboratori
Il CLM è caratterizzato da un'intensa attività di laboratorio che si esplica soprattutto nell'attività di tirocinio.
Presidente del Collegio Didattico
Prof.ssa Isabella Dalle Donne
Referenti e contatti