Biologia e genetica della vite

A.A. 2023/2024
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
AGR/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di dare le conoscenze specifiche di biologia e fisiologia della vite sulla base di quelle acquisite nei corsi di Biologia vegetale e di Agronomia e propedeutiche per il corso di tecnica colturale in viticoltura.
Il corso si prefigge di dare le conoscenze specifiche di genetica della vite sia teoriche che applicative, propedeutiche in particolare per il corso di tecnica colturale in viticoltura e di enologia.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze analitiche di organografia, fenologia, fisiologia ed ecofisiologia della vite basilari per affrontare lo studio della viticoltura.
Aspetti genetici relativi all'origine dei vitigni coltivati, i metodi per il loro riconoscimento, le tecniche per il miglioramento delle loro prestazioni produttive e qualitative attraverso la selezione clonale e l'incrocio e come indirizzare le scelte varietali in funzione delle condizioni pedo-climatiche.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il ciclo vitale e il ciclo annuale della vite. Anatomia e morfologia della vite, Fisiologia dello sviluppo dell'apparato radicale, dell'apparato vegetativo e riproduttivo. Ritmi di crescita e di attività. I rapporti correlativi. Fisiologia dello sviluppo e della fruttificazione. Differenziazione e sviluppo delle gemme. Dalla differenziazione delle gemme all'allegagione delle bacche. Ecofisiologia Il bilancio del carbonio: fotosintesi e ripartizione dei fotosintetati. Il bilancio idrico Il bilancio nutrizionale e i disordini nutrizionali. Fisiologia dello sviluppo e della maturazione dell'uva. La fase erbacea, l'invaiatura, la curva di maturazione, l'accumulo zuccherino, il metabolismo degli acidi, le sostanze azotate, i polifenoli, le sostanze aromatiche.
Il genere Vitis e le principali specie di interesse per la viticoltura. La domesticazione della vite e l'origine dei vitigni. La biodiversità della vite coltivata. La variabilità intravarietale. Il miglioramento genetico per selezione clonale. Il miglioramento genetico per incrocio. Le biotecnologie applicate al miglioramento genetico della vite.
Prerequisiti
Propedeuticità obbligatorie: Chimica agraria e Biologia vegetale
Metodi didattici
Lezioni frontali. Seminari di approfondimento. Esercitazioni in aula e di campo. Visite didattiche.
Materiale di riferimento
AA.VV. 2007 La vite e il vino. Art Servizi Editoriali, Bologna. pp. 624
Le slide delle lezioni saranno disponibili in Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame è orale e consiste in un colloquio distinto per ciascun insegnamento. Ogni colloquio consiste in quattro quesiti che coprono gli argomenti dell'intero insegnamento. Lo/a studente/essa deve dimostrare di avere acquisito almeno i requisiti minimi per tutti i quesiti.
AGR/03 - ARBORICOLTURA GENERALE E COLTIVAZIONI ARBOREE - CFU: 8
Attivita' di campo: 16 ore
Lezioni: 56 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
via Celoria, 2 - Edificio 10
Ricevimento:
Su appuntamento da prendere via email
DiSAA Coltivazioni Arboree, via Celoria 2 Milano