Biotecnologie in farmacologia

A.A. 2023/2024
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire le conoscenze sulla farmacologia e farmacoterapia dei farmaci biotecnologici già disponibili per il trattamento di diverse patologie e di fornire le basi per l'identificazione di nuovi bersagli terapeutici e il disegno di farmaci biotecnologici innovativi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà approfondite conoscenze sui farmaci biotecnologici già in uso e sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per l'identificazione di nuovi bersagli e conseguente disegno e studio di farmaci innovativi.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso è strutturato in due parti
1. Biotecnologie farmacologiche (Ruolo delle biotecnologie nell'identificazione e validazione di nuovi bersagli terapeutici):
genomica, epigenetica, proteomica, metabolomica, ingegneria genetica, proteine ricombinanti, oligonucleotidi come farmaci, modelli 3D e su chip di strutture e organi. Farmaci innovativi: cell therapy and gene therapy.
2. Farmaci biotecnologici in terapia
Farmacocinetica dei farmaci biotecnologici. Sviluppo preclinico/clinico di farmaci biotecnologici. Anticorpi monoclonali. Farmacologia delle malattie metaboliche; farmacologia dell'emostasi; farmacologia del SNC, terapia sostituiva; chemioterapia antivirale; chemioterapia antineoplastica.
Prerequisiti
Lo studente deve conoscere i principi che regolano l'interazione dei farmaci con i loro bersagli biologici, integrando nozioni di farmacologia generale e biochimica. Deve inoltre possedere le nozioni fondamentali di fisiologia e fisiopatologia.
Metodi didattici
Lezioni frontali accompagnate da approfondimenti tematici proposti agli/alle studenti/studentesse (organizzazione in gruppi per discutere, analizzare e riportare in aula le scoperte più nuove derivanti dalla letteratura scientifica).
Materiale di riferimento
Vegeto E, Maggi A, Minghetti P "Farmaci Biotecnologici - aspetti farmacologici e clinici", Cea - casa editrice ambrosiana
Ho RJY, Gibaldi M "Biotechnology and Biopharmaceuticals", Wiley-Liss
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova in cui verrà valutato l'apprendimento degli argomenti discussi in entrambi i moduli.
L'esame è costituito da una prova scritta di un'ora e 30 minuti concernente gli argomenti trattati nei due moduli che consterà di 4 domande aperte (2 per ogni modulo) e 10 domande a risposta multipla (5 per ogni modulo). Per ogni quesito posto, la valutazione avverrà in base alla correttezza della risposta e alla comprensione dimostrata dei principi appresi. La valutazione è espressa in trentesimi e verrà comunicata tramite sito ufficiale unimi di verbalizzazione degli esami.
Moduli o unità didattiche
Biotecnologie farmacologiche
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore

Farmaci biotecnologici in terapia
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente: Caffino Lucia

Docente/i
Ricevimento:
9:00-18:00 previo appuntamento via mail
Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, via Balzaretti 9, Milano
Ricevimento:
Contattare il docente via email per fissare un appuntamento