Chimica generale e inorganica

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
CHIM/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali del linguaggio chimico. Verranno discusse le relazioni esistenti tra la struttura della materia, le sue proprietà macroscopiche e le sue trasformazioni.
Risultati apprendimento attesi
Comprensione delle formule dei composti chimici; conoscenza delle principali proprietà chimico-fisiche; conoscenza del comportamento acido-base e ossidoriduttivo; esecuzione semplici calcoli stechiometrici; operazioni fondamentali nella manipolazione di composti inorganici.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Elementi, composti, miscele, fasi. Gli stati di aggregazione della materia: solidi, liquidi, gas. Proprietà e comportamento. I passaggi di stato. L'unità di misura della materia: la mole. La struttura dell'atomo. La configurazione elettronica e la tavola periodica degli elementi. Molecole e ioni. I legami chimici. Legami semplici, multipli e delocalizzati. Elettronegatività. Polarità dei legami e delle molecole. La materia che si trasforma: le reazioni chimiche. I meccanismi delle reazioni: cenni di cinetica e termodinamica. Le soluzioni. Modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni. I colloidi. La stechiometria delle reazioni, L'equilibrio chimico. Acidi, basi e sali; principi di nomenclatura, definizioni e proprietà. Sostanze anfotere. Idrolisi. Elettroliti, conducibilità. La forza degli acidi e delle basi: da cosa dipende, come si misura. pH, indicatori e soluzioni tampone. Le reazioni di ossidoriduzione. Il numero di ossidazione. Il bilanciamento delle reazioni redox. Le reazioni elettrochimiche; le pile. Si svolgeranno esperienze pratiche di laboratorio inerenti la solubilità, concentrazione, preparazioni di soluzioni a titolo noto, misura del pH ed analisi volumetrica.
Prerequisiti
Chimica di base e matematica a livello di scuola superiore.
Metodi didattici
Lezioni frontali (4.5 CFU) e attività pratica di laboratorio (1.5 CFU).
Materiale di riferimento
Diapositive del corso sulla piattaforma Ariel.
Libri consigliati: Masterton, Hurley "Principi e Reazioni" Ed. Piccin.
Petrucci et al., "Chimica generale" Ed. Piccin.
KOTZ et al. "Chimica" Ed. EDISES.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta (della durata di 2 ore) con 5 esercizi e 1 domanda aperta. Ogni esercizio vale 5 punti. I risultati dell'esame verranno comunicati tramite SIFA. Verrà valutata la correttezza di espressione del candidato e del linguaggio chimico. Inoltre verrà valutata la capacità di collegamento tra i vari argomenti trattati nel corso. Il voto sarà espresso in trentesimi. La prova riguarda tutti gli argomenti del corso compresi quelli trattati in laboratorio. La partecipazione al laboratorio è subordinata alla frequenza della lezione sulle norme di sicurezza e comportamento in laboratorio. Il materiale delle lezioni è disponibile on-line sulla piattaforma Ariel. Materiale utile per sostenere l'esame sono i modellini molecolari. Si richiede agli studenti con certificazione DSA di dare tempestiva comunicazione alla Docente per concordare le modalità di esame. Gli studenti iscritti ad un appello d'esame e che non desiderino più sostenerlo sono tenuti a disiscriversi.
Gli esami si svolgeranno presso la sede di Edolo se gli studenti iscritti saranno almeno 5; in caso contrario, si svolgeranno presso la sede della Facoltà di Scienze Agrarie ed Alimentari, via Celoria 2, Milano.
Eventuali appelli d'esame aggiuntivi per motivate esigenze degli studenti Fuori Corsi potranno essere attivati presso la sede di Milano.
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 6
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 36 ore
Docente/i
Ricevimento:
martedì dalle 15.30 alle 17.30
DEFENS via Celoria 2