Chimica generale e inorganica

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
CHIM/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire i fondamenti della Chimica Generale che costituiscono il bagaglio culturale indispensabile per la comprensione degli insegnamenti per i quali la Chimica Generale è propedeutica. Il corso di Chimica Generale dovrà anche fornire allo studente le principali metodologie di calcolo per risolvere i problemi di stechiometria.
Risultati apprendimento attesi
- Conoscenza dei principi teorici e comprensione della struttura di base di atomi e molecole, delle reazioni chimiche e delle basi di termodinamica e cinetica delle reazioni.
- Capire e risolvere problemi di stechiometria.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
La materia: stati di aggregazione; proprietà fisiche e chimiche; proprietà intensive ed estensive. Composti e miscele. Formule chimiche

Unità di misura.

Trattare i numeri: numeri esatti, numeri approssimati. Accuratezza e precisione. Gli errori e le incertezze nelle misure. Cifre significative.

Atomi e molecole. La teoria atomica. Struttura dell'atomo. Scoperta delle particelle subatomiche. Atomi e isotopi. Massa atomica. Tavola periodica. Ioni e molecole.

Nomenclatura

Stechiometria. Massa atomica e molecolare. Il numero di Avogadro e la mole. Composizione percentuale dei composti. Determinazione della formula empirica e della formula molecolare. Equazioni chimiche. Bilanciamento delle equazioni chimiche. Reagente limitante. Resa di reazione.

Stechiometria delle soluzioni. La concentrazione delle soluzioni. Reazioni in soluzione acquosa. Reazioni di precipitazione. Reazione acido-base. Reazione di ossido-riduzione.

I gas. La pressione. Leggi dei gas (Boyle, Charles e Gay-Lussac). Miscele di gas, legge di Dalton. Equazione dei gas ideali e applicazioni. Teoria cinetica molecolare. Effusione e diffusione. Equazione di van der Waals (gas reali).

La radiazione elettromagnetica. La spettroscopia di emissione atomica. Il modello di Bohr. Dualità onda-particella. Principio di Heisenberg.

Orbitali atomici. Spin elettronico. Principio di esclusione di Pauli. Orbitali e livelli energetici in atomi multi-elettroni. Configurazione elettronica e principio dell'Aufbau.


Proprietà periodiche degli elementi. La tavola periodica. Metalli, non-metalli e metalloidi. Gruppi e periodi. La periodicità. Raggi atomici. Energia di ionizzazione. Affinità elettronica. Elettronegatività. Reattività.

Il legame chimico.

Legame ionico e legame covalente. Strutture di Lewis e carica formale. La risonanza. Eccezioni alla regola dell'ottetto.

Teoria VSEPR. Teoria del legame di valenza. Ibridazione.Il legame metallico.

L'acqua. Struttura dell'acqua. Forze intermolecolari. Diagrammi di fase. Proprietà colligative.

I solidi

Equilibrio Chimico. Il concetto di equilibrio. Equilibri omogenei ed eterogenei. La costante di equilibrio. Il principio di le Châtelier. Fattori che influenzano l'equilibrio chimico.

Acidi e basi. Concetto di acidi e basi. Acidi di Lewis. Forza degli acidi. Scala di pH. Determinazione del pH di una soluzione. Proprietà acido-base dei sali. Titolazione acido-base. Indicatori. Soluzioni tampone.

Equilibri di solubilità. Effetto dello ione in comune.
Prerequisiti
Conoscenza delle operazione di matematica di base (conversione tra unità di misura, equazioni di I e II grado, operazioni con i logaritmi)
Metodi didattici
Il corso sarà erogato con l'ausilio di presentazioni power point, che saranno pubblicate sul sito Ariel. Saranno svolte esercitazioni di stechiometria in aula e saranno proposte agli studenti delle esercitazioni utilizzando la piattaforma Exam Manager.
Materiale di riferimento
N.J. Tro- Chimica. Un approccio molecolare. Edises
Esercizi di Chimica Generale, A. del Zotto- Edises

Slides pubblicate su Ariel in Materiale didattico
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto, composto da 8 quesiti di cui almeno due domande a risposta aperta di teoria e almeno 4 esercizi di stechiometria. I risultati degli esami saranno espressi in trentesimi. Ad ogni esercizio sarà attribuito un punteggio; a 6 quesiti saranno attribuiti 4 punti e a 2 quesiti 3 punti.
I punteggi per esercizio saranno comunicati in sede d'esame.
L'esito dell'esame sarà registrato online e visibile sulla carriera da ogni studente.

Saranno proposte 2 prove in itinere. Il superamento delle due prove equivale al superamento dell'esame. Il punteggio finale risulterà dalla media delle prove in itinere.
CHIM/03 - CHIMICA GENERALE ED INORGANICA - CFU: 6
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Si riceve tutti i giorni su appuntamento, da prendere inviando una e-mail a [email protected]
DIPARTIMENTO DI SCIENZE FARMACEUTICHE- via Venezian 21