Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Comprendere il ruolo della comunicazione quale leva strategica di management per costruire, sviluppare, gestire e proteggere la reputazione dell'impresa.
Con il termine "impresa" si deve intendere "intrapresa", ovvero: organizzazione privata o pubblica, associazione o organizzazione non governativa, ente o istituzione, parte sociale e così via.
Conoscere gli elementi fondanti la disciplina della comunicazione d'impresa: i processi, gli strumenti e le modalità per realizzare comunicazioni efficaci nel rispondere agli scopi dell'organizzazione e determinanti per il perseguimento dei suoi obiettivi e risultati di business, mantenendo coerenza con il posizionamento e i valori propri dell'impresa.
Un approfondimento specifico viene svolto relativamente alla disciplina delle Relazioni Pubbliche, quale modalità essenziale per saper gestire con efficienza ed efficacia le relazioni dell'azienda con i suoi differenti interlocutori prioritari (stakeholder) esterni e interni all'organizzazione, e destinatari della comunicazione d'impresa
Inoltre l'insegnamento prevede che le conoscenze ed i principi già acquisiti dallo studente nel corso di altri insegnamenti (quali, ad esempio, marketing, pubblicità, comunicazione digitale, risorse umane) vengano correlate e messe a sistema all'interno delle strategie più complessive di comunicazione d'impresa.
Tutto questo, tenendo conto di quanto sono evoluti e stanno evolvendo gli scenari relativi a: imprese e organizzazioni, consumatore / cliente / utente / cittadino, distribuzione (negozi e reti), accesso a tecnologie e mondo digitale.
Il programma del corso si articola attraverso i seguenti macro argomenti:
-La comunicazione come leva strategica di management per affermare i valori e la cultura dell'impresa, nel contesto di scenari in costante trasformazione (superamento della visione tolemaica e verso quella individuo centrica).
-La comunicazione come vettore delle relazioni interne e con l'esterno dell'impresa, in funzione dell'evoluzione degli scenari e dello sviluppo del ruolo degli interlocutori influenti per l'impresa e, in generale, della società "allargata".
-Il processo di definizione e affermazione del posizionamento distintivo di comunicazione dell'impresa e della marca: coerenza e integrazione tra le diverse discipline di comunicazione.
-Identità e personalità d'impresa - visibilità e immagine - reputazione d'impresa.
-Definizione e trasmissione della missione e dei valori guida dell'impresa al proprio interno e nei mondi che la circondano.
-Le diverse branche della comunicazione d'impresa: istituzionale, di prodotto, interna/organizzativa, public affairs, lobbying, finanziaria, issue management (preparedness planning - crisis communication), responsabilità sociale, business to business.
-La diffusione delle tecnologie digitali e l'impatto che esse hanno nella comunicazione d'impresa, anche in termini di disintermediazione.
-Word of mouth marketing (non solo in ambito digitale).
-L'evoluzione della società civile e la responsabilità sociale d'impresa (Sostenibilità - Corporate Social Responsibility - Cause Related Marketing).
-Criteri e modalità di misurazione e valutazione della comunicazione e della reputazione d'impresa.
Risultati apprendimento attesi
Le due prove intermedie (a metà e a fine corso) hanno la funzione di valutare principalmente questi aspetti:
­in primo luogo la conoscenza degli elementi fondanti la disciplina (comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche) ivi incluso il corretto impiego della terminologia della materia;
­quindi la verifica delle capacità critiche dell'allievo/a nell'impiegare le conoscenze apprese dai testi e durante le lezioni, così come avere gli elementi per affrontare con efficacia questioni di carattere pratico-professionale per un comunicatore.
La formulazione delle prove e degli argomenti in esse trattati intende in particolare verificare la capacità di rielaborazione personale e critica da parte del candidato/a dei contenuti teorico-pratici acquisiti nel corso.
Anche l'esercitazione pratica richiesta durante il corso (realizzazione di una Communication Audit di una intrapresa scelta dallo studente ma concordata con il docente) ha l'ulteriore scopo di mettere alla prova le capacità di analisi, di sintesi e di proposta i cui fondamenti sono stati affrontati nel corso delle lezioni.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
Obiettivi
Comprendere il ruolo della comunicazione quale leva strategica di management per costruire, sviluppare, gestire e proteggere la reputazione dell'impresa. Con il termine "impresa" si deve intendere "intrapresa", ovvero: organizzazione privata o pubblica, associazione imprenditoriale o organizzazione non governativa, ente o istituzione, parte sociale e così via. Conoscere gli elementi fondanti la disciplina della comunicazione d'impresa: i processi, gli strumenti e le modalità per realizzare comunicazioni efficaci nel rispondere agli scopi dell'organizzazione e determinanti per il perseguimento dei suoi obiettivi e risultati di business, mantenendo coerenza con il posizionamento e i valori propri dell'impresa stessa. Un approfondimento specifico viene svolto relativamente alla disciplina delle Relazioni Pubbliche, quale modalità essenziale per saper gestire con efficienza ed efficacia le relazioni dell'impresa con i suoi differenti interlocutori prioritari (stakeholder) esterni e interni all'organizzazione, e destinatari della comunicazione d'impresa. Inoltre l'insegnamento prevede che le conoscenze e i principi già acquisiti dallo studente nel corso di altri insegnamenti (quali, ad esempio, marketing, pubblicità, comunicazione digitale, risorse umane e così via) vengano correlate e messe a sistema all'interno delle strategie più complessive della comunicazione d'impresa. Tutto questo, tenendo conto di quanto siano evoluti e continuano a evolvere gli scenari relativi a: imprese e organizzazioni, consumatore / cliente / utente / cittadino, distribuzione (negozi e reti), accesso a tecnologie e mondo digitale. Il programma del corso si articola attraverso i seguenti macro argomenti:
­- La comunicazione come leva strategica di management per affermare i valori e la cultura dell'impresa, nel contesto di scenari in costante trasformazione (superamento della visione tolemaica e verso quella individuo centrica).
­- La comunicazione come vettore delle relazioni interne e con l'esterno dell'impresa, in funzione dell'evoluzione degli scenari e dello sviluppo del ruolo degli interlocutori influenti per l'impresa e, in generale, della società "allargata".
­- Il processo di definizione e affermazione del posizionamento distintivo di comunicazione dell'impresa e della marca: coerenza e integrazione tra le diverse discipline di comunicazione.
­- Identità e personalità d'impresa - visibilità e immagine - reputazione d'impresa.
­- Definizione e trasmissione della missione e dei valori guida dell'impresa al proprio interno e nei mondi che la circondano.
­- Le diverse branche della comunicazione d'impresa: istituzionale, di prodotto, interna/organizzativa, public affairs, lobbying, finanziaria, issue management (preparedness planning - crisis communication), responsabilità sociale, business to business.
- La diffusione delle tecnologie digitali e l'impatto che esse hanno nella comunicazione d'impresa, anche in termini di disintermediazione.
- Word of mouth marketing (non solo in ambito digitale).
- L'evoluzione della società civile e la responsabilità sociale d'impresa (Corporate Social Responsibility - Cause Related Marketing - Sustainability - Regenerative Economy).
­- Criteri e modalità di misurazione e valutazione della comunicazione e della reputazione d'impresa.
Il corso intende fornire all'alieva/o le conoscenze teorico-pratiche e di analisi necessarie per svolgere con efficacia il ruolo di comunicatore per strutture pubbliche, private e no profit.
Prerequisiti
Prerequisiti: è fortemente suggerito che lo studente abbia già affrontato in precedenza (triennale e primo magistrale) qualche corso universitario almeno introduttivo su discipline quali: marketing e consumi, organizzazione e risorse umane, comunicazione pubblicitaria, relazioni pubbliche, ricerche di mercato, organi d'informazione.
Metodi didattici
Lezioni frontali tenute dai due docenti, integrate con testimonianze di manager d'azienda focalizzate su specifiche aree della materia. Possibilità per i soli frequentanti di sostenere due prove intermedie facoltative che si svolgono durante le lezioni; possibilità di svolgere un intervento a tema in aula e di realizzare la Communication Audit su un'organizzazione scelta dallo studente e preconcordata con il docente.
Materiale di riferimento
Obbligatorie: perché integrative dei testi adottati, le slide di lezione che saranno rese disponibili periodicamente sul sito Ariel del corso.
Obbligatori i due testi adottati:
· A. Galardi, Comunicazione d'impresa, Vita e Pensiero, 2022
· B. Facchetti, La comunicazione integrata, editore Youcanprint, luglio 2020
Letture suggerite, ma non obbligatorie:
· Pastore, M. Vernuccio, Impresa e comunicazione, Apogeo, 2008, (2° ed.) - È un manuale piuttosto ampio e completo
· A. Mazzei, Strategia e management della comunicazione d'impresa, Franco Angeli, 2015 - che aggiorna e attualizza buona parte dei contenuti e delle trattazioni di Pastore e Vernuccio, in quanto anch'esso in forma di manuale.
· L. Ferrari, M. Bartoccioli, M. Ruotolo, L'impresa nell'era della convergenza, Unicopli, 2012, di cui è Interessante il concetto ripreso nel sottotitolo: "Da emittente di messaggi a nodo di conversazioni".
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso due prove intermedie (indicativamente a metà e fine del calendario delle lezioni); si tratta di prove scritte che si articolano nella richiesta di argomentare o rispondere a quesiti aperti su temi strettamente collegati a quanto appena affrontato a lezione; prove che hanno la funzione di verificare principalmente due aspetti:
→ in prima misura la conoscenza degli elementi fondanti la disciplina (comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche) ivi incluso il corretto impiego della terminologia della materia;
→ quindi la verifica delle capacità critiche dell'allieva/o nell'impiegare le conoscenze apprese dai testi e durante le lezioni, anche affrontando questioni di carattere pratico-professionale per un comunicatore.
La formulazione delle domande/argomenti intende in particolare verificare la capacità di rielaborazione personale e critica da parte della candidata/o dei contenuti teorico-pratici acquisiti nel corso.
L'attiva partecipazione dello studente alla lezione è sempre stata parte importante della valutazione d'esame, considerazione che diventa essenziale con le lezioni in sincrono, ma a distanza.
Per questo è richiesto all'allieva/o, che intende considerarsi frequentante, di preparare ed esporre a lezione un tema/argomento trattato dal docente nelle lezioni delle settimane precedenti; esposizione che può ridurre il carico d'esame. Inoltre è richiesta anche l'elaborazione di una Communication Audit su un'impresa scelta dell'allieva/o e concordata con il docente. Modalità e tempi dell'intervento in aula e della Communication Audit vengono definiti sin dalle primissime lezioni del corso.
I criteri di valutazione tengono conto della capacità dell'allieva/o di articolare le risposte con l'accuratezza terminologica, l'adeguatezza gerarchica nell'argomentazione, le capacità interpretative, la sensibilità nell'evidenziare le complessità e l'arricchimento con considerazioni e rappresentazioni del contesto comunicativo.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
data e orario si concordano con il docente via posta elettronica ([email protected])
il ricevimento si svolge in modalità online, sino a comunicazione diversa
Ricevimento:
Su appuntamento scrivendo una email a: [email protected]
Piattaforma Meet o Microsoft Teams o in presenza