Comunicazione, divulgazione e didattica delle scienze naturali

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
52
Ore totali
SSD
M-PED/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
"Gli obiettivi sono quelli di acquisire: diversi metodi per comunicare contenuti scientifici basati sulla loro epistemologia e sull'immagine trasmessa dai media;
· il contesto dell'insegnamento / apprendimento e le condizioni che facilitano tali processi;
· strategie efficaci per trasmettere la conoscenza scientifica in diversi contesti e a diversi target di pubblico."
Risultati apprendimento attesi
Elaborare un piano di insegnamento e di comunicazione fattibile sulla base della valutazione personale e esterna dei risultati.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
1 MODULO COMUNICAZIONE
La comunicazione: teorie e modelli
La comunicazione: una-due vie
La comunicazione nei gruppi
Il lavoro di gruppo su compito
La comunicazione nelle organizzazioni
2 MODULO DIDATTICA
Strategie autobiografiche e metacognizione
La valenza formativa delle discipline
Le rappresentazioni mentali
3 MODULO : IL SETTING PEDAGOGICO
Comunicare le scienze a scuola
Osservare e documentare
I nodi concettuali delle discipline
Cinema e documentari di scienze
4 MODULO COMUNICARE LA SCIENZA
Editoria periodica
Editoria libraria
Il web
I Musei
I documentari
Prerequisiti
Conoscenza dei nuclei fondanti delle discipline scientifiche affrontate nel corso di laurea triennale a specifico indirizzo scientifico
Metodi didattici
Lezione frontale
Didattica laboratoriale
Microteaching
Visite guidate ( anche in modalità virtuale su piattaforma )
Materiale di riferimento
Pettigiani Sica, La comunicazione interumana, Franco Angeli Editore
Polito, Attivare le risorse del gruppo classe, Erickson Editore
Alfieri Arca' Guidoni, Il senso di fare scienze, Bollati Boringhieri Editore
Bencivelli, De Ceglia Comunicare la scienza, Carocci Editore
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Colloquio orale tramite piattaforma Teams
Presentazione di un progetto di comunicazione e divulgazione scientifica su tematica predefinita
Criteri:
Coerenza dell'impianto didattico rispetto al target scelto
Selezione dei contenuti
Flessibilità
Innovazione
Aspetti metacognitivi legati alla professionalità
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 6
Esercitazioni pratiche con elementi di teoria: 12 ore
Lezioni: 40 ore
Docente: Porta Marina
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì (dalle 15 alle 17) solo su appuntamento
c/o Segreteria Didattica in Via Celoria, 26 (Torre A, secondo piano)