Comunicazione e editoria di moda

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le conoscenze generali sull'editoria, il giornalismo e la comunicazione di moda. Verranno forniti elementi utili all'inquadramento storico e allo sviluppo della comunicazione.
Ci si concentrerà soprattutto sugli aspetti pratici della professione del giornalismo di moda e in particolare: scrivere articoli di moda, rubriche, report di sfilate; interpretare - e scrivere - un comunicato stampa; seguire una fashion week e conoscere i protagonisti del mondo fashion.
Il corso si focalizzerà anche sui nuovi media e sulle differenze visive e di scrittura rispetto alla carta stampata.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: conoscenza dei lineamenti di storia dell'editoria e della comunicazione di moda in Italia e all'estero.
Conoscenza delle realtà editoriali internazionali che si occupano di moda.
Competenze: conoscenze degli aspetti pratici e specialistici delle professioni legate alla comunicazione di moda in vista di una preparazione professionale, con particolare attenzione alla scrittura e al lavoro nel campo del giornalismo e comunicazione di moda.
Gli studenti dovranno essere in grado a fine corso di affrontare un percorso lavorativo editoriale o di comunicazione: dal sapere scrivere un articolo, un comunicato stampa o sviluppare contenuti digitali.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Scrivere di moda
Il corso è articolato in unico modulo di 40 ore, durante le quali gli studenti - fra lezioni teoriche, pratiche e con esperienze dirette - avranno la possibilità di capire come ci si muove oggi nel mondo della moda, sia dal punto di vista della comunicazione sia di quello della scrittura.
A fine corso, gli studenti dovranno essere in grado di possedere gli strumenti indispensabili per scrivere un articolo, un reportage, un comunicato stampa, così come dovranno assimilare le stagioni della moda, conoscere i più importanti brand e l'editoria di settore in Italia e all'estero.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
Le lezioni saranno supportate da materiali utili - pdf in primis - per la conoscenza del mondo della moda oggi. Gli studenti dovranno spesso svolgere - in classe o come compito a casa - articoli o relazioni. La frequenza e' vivamente consigliata.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti
Esame 6 crediti

A) Studio degli argomenti trattati nel corso e del numero della rivista Zone Moda Journal: Moda e Comunicazione Vol. 12 n.1 sezione Saggi su Invito (https://zmj.unibo.it/ cliccare "Archives")
B) Studio dei seguenti manuali: Carlo Mazzanti, Strategia della comunicazione e tecniche dell'ufficio stampa, Ed. Mazzanti Libri, 2017; Sofia Gnoli, Moda: dalla nascita della couture a oggi, Carrocci Editore, 2020
C) Studio della serie web: Italian Fashion from A to Z disponibile su You Tube
D) Un testo a scelta fra:
- Grazia d'Annunzio, Sara Martin, Ciak si sfila: i defilé di moda in trenta film, Postmedia Books, 2023
- Emanuela Scarpellini, La stoffa dell'Italia, Laterza, 2017

Studenti non frequentanti
Esame 6 crediti

A) Studio dei seguenti manuali: Carlo Mazzanti, Strategia della comunicazione e tecniche dell'ufficio stampa, Ed. Mazzanti Libri, 2017; Sofia Gnoli, Moda: dalla nascita della couture a oggi, Carrocci Editore, 2020
B) Studio della serie web: Italian Fashion from A to Z disponibile su You Tube
C) Studio degli appunti che gli studenti dovranno procurarsi e del numero della rivista Zone Moda Journal: Moda e Comunicazione Vol. 12 n.1 sezione Saggi su Invito (https://zmj.unibo.it/ cliccare "Archives")
D) Due testi a scelta fra:
- Hélène Blignaut e Luisa Ciuni, La comunicazione di moda. Significati e Metodologie, Franco Angeli, 2012
- Grazia d'Annunzio, Sara Martin, Ciak si sfila: i defilé di moda in trenta film, Postmedia Books, 2023
- Emanuela Scarpellini, La stoffa dell'Italia, Laterza, 2017
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova orale sullo studio dei testi e web series specificati nella sezione "Materiali di Riferimento" e degli argomenti trattati durante il corso. Per i non frequentanti, si consiglia vivamente di procurarsi gli appunti degli argomenti trattati.
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
lunedi h.16.30-18.30
via zoom dietro appuntamento