Comunicazione e sostenibilità

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di trasferire nel modo più ampio possibile la conoscenza del sistema mediatico nello specifico settore della Social Responsability. Attraverso un excursus delle principali tappe della comunicazione all'interno delle società, nei vari momenti storici. Si analizzano le trasformazioni sociali e culturali e il loro legame con la sensibilità dei cittadini e dell'opinione pubblica sugli elementi che costituiscono la sostenibilità: dagli influssi dei cambiamenti climatici causati dall'inquinamento alle disparità sociali. Una parte dei cittadini sta sviluppando una nuova sensibilità in merito agli stili di vita e alla conservazione della natura e del mondo in cui viviamo e per molte società e aziende questi valori sono diventato uno strumento competitivo che sta trasformando la filiera produttiva. Elemento essenziale è la capacità di comunicarlo. L'obiettivo è quello di portare all'attenzione degli studenti quali siano i nuovi paradigmi che afferiscono alla comunicazione del socialmente responsabile e le dinamiche di applicazione nel mondo del lavoro. Per raggiungere gli obiettivi prefissati si adotteranno inoltre analisi di casi reali di dinamiche comunicazionali con la partecipazione ad alcune lezioni di importanti testimonial aziendali che adottano approcci sostenibili, per spiegare le specifiche tecniche di comunicazione adottate.
Risultati apprendimento attesi
Il corso preparerà gli studenti sia fornendo le nozioni di base del paradigma comunicazionale del sistema sostenibilità sia all'acquisizione di una visione più ampia possibile del mondo mediatico legato alla responsabilità sociale, anche attraverso la conoscenza delle leggi e delle principali normative che regolano l'argomento. Al tempo stesso gli studenti si approprieranno degli strumenti per comprendere e approcciare al meglio le numerose sfaccettature delle tematiche attuali e comprendere quali potrebbero essere gli sviluppi, anche in un ottica di futura professione. Uno degli strumenti rilevanti del corso sarà quello di presentare le best practicies e case history che illustrino riscontri reali delle teorie presentate.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Parte A: Poiché lo scopo del corso è quello di trasferire nel modo più ampio possibile la conoscenza del sistema mediatico attuale, in riferimento alla sostenibilità, le prime lezioni saranno dedicate a porre le basi per definire i concetti fondamentali e la storia della sostenibilità e del Greenwashing. E per indagare quali sono le principali indicazioni provenienti dalle autorità, a livello nazionale e internazionale, in materia.

Parte B: Saranno analizzate le trasformazioni sociali, culturali e relazionali che caratterizzano la comunicazione in merito alla sostenibilità. Come viene comunicata oggi e le regole per farlo in modo corretto e trasparente. Verranno anche analizzate le dinamiche del Greenwashing e i rischi reputazionali connessi a questa pratica. Inoltre, si porteranno all'attenzione degli studenti le best practices della comunicazione sostenibile attraverso testimonial che presenteranno analisi di casi reali e le tendenze del prossimo futuro.
Prerequisiti
E' richiesta la conoscenza, quantomeno generica, dei processi fondamentali che caratterizzano la comunicazione e il funzionamento delle strutture dedicate. Mentre non sono richieste particolari cognizioni sul concetto di Sostenibilità e Greenwashing, che verranno estrinsecate nello svolgersi del corso.
Metodi didattici
Il corso è costituito da lezioni frontali, all'interno delle quali spazi specifici sono dedicati a momenti di dialogo, osservazioni, domande da parte degli studenti.
Le lezioni vengono svolte dal docente anche attraverso l'utilizzo di immagini, materiale sonoro e audiovisivo per supportare temi e contenuti del programma.
Elemento significativo del corso è la presenza di testimonial qualificati (Direttori della Comunicazioni di grandi gruppi e di società di comunicazione) la cui narrazione della pratica della comunicazione costituiscono una parte essenziale dell'insegnamento. La presenza dei testimonial non si limitano alla presentazione delle varie case history ma è previsto uno spazio per rispondere alle domande degli studenti. E' altamente consigliata la frequenza e sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano a non meno dei due terzi delle lezioni.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti (libri):

Autore: Aldo Bolognini Cobianchi:
Comunicare la Sostenibilità. Oltre il Greenwashing
Hoepli editore (2022)


Programma d'esame per studenti non frequentanti (libri):

Autore: Aldo Bolognini Cobianchi:
Comunicare la Sostenibilità. Oltre il Greenwashing
Hoepli editore (2022)

Autore: Gianluca Maggi:
Goebbels. 11 tattiche di manipolazione oscura
Piano B Edizioni (2021)

Autore: Marcello Foa:
Gli stregoni della notizia - atto secondo. Come si fabbrica informazione al servizio dei governi
Guerini e Associati editori (2018)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di verifica consiste in un colloquio orale sugli argomenti in programma e, per gli studenti frequentanti, anche su quelli affrontati ed esaminati a lezione. L'esame intende verificare in particolare le capacità critiche e logico-argomentative dello studente.
Il voto verrà espresso in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore