Corso integrativo: casi e materiali di diritto processuale civile

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a far conseguire agli studenti:
- un più elevato livello di approfondimento del funzionamento di alcuni degli istituti e dei procedimenti previsti dal codice di procedura civile, anche attraverso l'esame delle più importanti e recenti decisioni della Cassazione;
- la conoscenza dei rapporti che intercorrono fra i vari istituti e procedimenti (ivi compreso l'ordinario di cognizione riformato);
- la padronanza dei principi che presiedono il processo civile.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente all'esito del corso avrà acquisito sia una buona conoscenza del funzionamento di alcuni dei procedimenti e degli istituti disciplinati dal codice di procedura civile, sia la capacità di esaminare e comprendere la relativa giurisprudenza.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
ll corso è volto all'approfondimento, anche attraverso l'esame di casi concreti, dei principali procedimenti speciali previsti dal Libro IV del codice di procedura civile, con particolare riferimento al procedimento di ingiunzione, ai procedimenti cautelari e all'azione di classe.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
C. Mandrioli - A. Carratta, Corso di diritto processuale civile, vol. III, Editio minor, Torino, Giappichelli, ultima edizione [indicazioni più dettagliate verranno fornite dal docente a lezione].
È necessaria in ogni caso la consultazione di un codice di procedura civile aggiornato alla riforma.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'attribuzione dei crediti è subordinata alla frequenza del 70% delle lezioni (ossia 7 lezioni su 10) e all'espletamento di un test a risposta multipla finale
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
su teams oppure presso la sezione di diritto processuale civile (fino a nuovo avviso si prega di inviare e-mail per prendere appuntamento).