Corso integrativo: diritto e vulnerabilità sociale. clinica legale in diritto dei minori

A.A. 2023/2024
3
Crediti massimi
20
Ore totali
SSD
IUS/20
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per approfondire il rapporto tra diritto e vulnerabilità con particolare riferimento ai minori di età, promuovendo una forma di legal education, caratterizzata dalla collaborazione tra operatori del diritto e realtà sociale, dando così particolare spazio alla law in action. Mediante il coinvolgimento attivo dei partecipanti il corso favorirà la comprensione della dimensione sociale delle questioni giuridiche e la consapevolezza dell'utilità sociale della professione legale in termini non solo di professionalità, ma di soft skills quali l'ascolto attivo, il non giudizio, sperimentando altresì l'importanza di garantire anche ai soggetti più fragili l'accesso alla giustizia
Risultati apprendimento attesi
- Conoscenza e capacità di comprensione del rapporto tra diritto e vulnerabilità sociale;
- Attitudine a ragionare in chiave interdisciplinare;
- Capacità di lavorare in gruppo
- Abilità di comunicazione, capacità di ascolto e di confronto
- Sensibilizzazione alle istanze di giustizia sociale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso è diviso in due parti. La prima parte è costituita da alcuni incontri di carattere metodologico (sul metodo clinico-legale), teorico (sul concetto di vulnerabilità), giuridico (sui diritti dei minori).
La seconda parte, di carattere pratico, si focalizza sui diritti dei minori. Gi studenti e le studentesse, con la collaborazione di avvocati e altri operatori, lavoreranno su casi concreti e parteciperanno ad attività promosse da Save the Children nella città di Milano.
Prerequisiti
Il corso è rivolto a 20 studentesse e studenti del terzo, quarto e quinto anno che abbiano sostenuto almeno l'esame di una procedura.
Metodi didattici
Didattica frontale, discussione, attività pratiche
Materiale di riferimento
Il materiale verrà fornito durante il corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La frequenza del corso è obbligatoria. La valutazione finale, espressa con 'approvato'/'non approvato', avverrà sulla base della partecipazione attiva e di una breve relazione sulle attività svolte.
IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente: Mancini Letizia
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge il martedì alle 10 e, in caso di necessità, in altri giorni\orari, anche su MTeams, sempre previo appuntamento per e-mail: [email protected]
Dipartimento 'Cesare Beccaria', piattaforma di MTeams