Cultura araba i (K02)

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-OR/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sollecitare la conoscenza e la capacità di comprensione, discussione e analisi critica da parte degli studenti di argomenti chiave della cultura araba contemporanea visti nel loro contesto storico e sociopolitico.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di analizzare e discutere criticamente gli argomenti proposti dal corso, padroneggiando in modo appropriato e autonomo la lettura dei testi in programma.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Crisi e rigenerazioni
Attraverso fonti primarie di vario tipo (letterarie, storiche, giornalistiche, artistiche), si indagheranno modi di rappresentare e narrare le più importanti città arabe Attraverso fonti primarie di vario tipo (letterarie, storiche, giornalistiche, artistiche), si indagherà il nodo concettuale e tematico costituito dal binomio crisi-rigenerazioni nella produzione letteraria e culturale araba attraverso i secoli, analizzando concetti ricorrenti nei loro rispettivi contesti. Con l'ausilio di letteratura secondaria sui casi specifici, il quadro analitico proposto verrà applicato a tmei diversi (i momenti di "rinascita" letteraria e artistica, rivolte e rivoluzioni, lotte per l'indipendenza, le correnti riformatrici della religione, ecc).
Prerequisiti
Si presuppone la conoscenza di nozioni e concetti di base:
- lineamenti di storia del mondo arabo dal VI secolo ai nostri giorni;
- concetti chiave dell'Islam;
- contesto sociopolitico del mondo arabo contemporaneo.
Allo studente ammesso alla laurea magistrale che si rendesse conto di non possedere il livello richiesto, si consiglia di approfondire i contenuti dei seguenti libri di testo:
- Tottoli, Roberto, Introduzione all'Islam, Istituto per l'Oriente, 2018
OPPURE: Bausani, Alessandro (1999 e ristampe). L' Islam. Una religione, un'etica, una prassi politica, Garzanti.
- Campanini, Massimo (2017). Storia del Medio Oriente contemporaneo, Il Mulino.
- Capezzone, Leonardo (2016). Medioevo arabo, Mondadori. OPPURE: Hillenbrand, Carole (2016). Islam: una nuova introduzione storica, Einaudi.
Metodi didattici
Sono previsti conferenze e seminari con relatori invitati attinenti all'argomento del corso.
Parte del corso si svolgerà in forma seminariale, con lettura di testi in lingua e presentazioni degli studenti.
La pagina MyAriel del corso contiene un "blog lezioni", aggiornato settimanalmente, in cui si descrive il contenuto delle singole lezioni e ne si forniscono i riferimenti bibliografici ed eventuali approfondimenti.
https://myariel.unimi.it/course/view.php?id=1186
Materiale di riferimento
Gli studenti dovranno prepararsi su due argomenti a scelta tra quelli trattati durante il corso (v. Blog lezioni). Per ognuno di questi argomenti dovranno preparare il materiale aggiuntivo disponibile sul sito MyAriel del corso. Testi e argomenti alternativi sono ammessi e incoraggiati, previo accordo con la docente. Si raccomanda, in special modo ai non frequentanti, di consultare regolarmente il blog lezioni sul sito MyAriel del corso. Gli studenti sono pregati di contattare la docente con largo anticipo per concordare il materiale da preparare.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio orale ed è volto a verificare l'acquisizione delle conoscenze e competenze fornite dal corso. Sarà tenuta in considerazione la partecipazione attiva dello studente alle lezioni e alle attività organizzate nell'ambito del corso. Nella seconda parte del semestre gli studenti frequentanti avranno la possibilità di preparare delle presentazioni che potranno sostituire il colloquio d'esame.
L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Osti Letizia
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 16/4 ore 16 SIA ONLINE SIA IN PRESENZA SENZA APPUNTAMENTO
piattaforma MS Teams, codice t0f2cal (a volte anche in presenza, studio 4012, secondo indicazioni sopra)