Cultura tedesca i

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso intende trarre dall'analisi di una specifica costellazione storico-culturale, vista nel suo sviluppo cronologico, elementi generali di orientamento nel quadro della storia della cultura dei paesi di lingua tedesca. La presentazione e la discussione critica di alcune fondamentali categorie concettuali maturate nell'ambito della cultura di riferimento andranno di pari passo con la lettura e l'analisi di testi utili a contestualizzare storicamente l'uso di tali categorie.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti dovranno acquisire una capacità avanzata e critica di gestione di alcune fondamentali categorie di analisi nel quadro della storia culturale dei paesi di lingua tedesca. Tali categorie dovranno essere sostanziate da una comprensione differenziata di alcune importanti dinamiche di carattere storico-sociale e storico-culturale.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Malattia e sanità nella cultura tedesca
A partire dal Settecento, nella cultura tedesca, si afferma progressivamente una nuova visione dei rapporti tra corpo e spirito, vita materiale e intellettuale. La fonte del male fisico inizia a essere ricercata nel sistema delle interazioni con le attività della mente, nei termini di ciò che la filosofia illuministica definisce come come commercium mentis et corporis. Il corso prenderà in esami vari momenti nei quali lo stato di salute e quello di malattia sono stati studiati e interpretati come manifestazioni simboliche di condizioni sociali, culturali, ideologiche.
Prerequisiti
Si auspica una conoscenza articolata e progredita dei processi fondamentali della storia europea dal Settecento in poi. È inoltre fondamentale una buona capacità di orientamento nelle questioni generali che stanno a fondamento della storia della cultura tedesca moderna.
Metodi didattici
Lezione frontale.
Materiale di riferimento
Il testo di riferimento generale è
Michele Cometa, Perché le storie ci aiutano a vivere. La letteratura necessaria, Raffaello Cortina, Milano (le parti da preparare verranno indicate dal docente all'inizio del corso).
Il corso di basa su tre assi fondamentali:
1) Illuminismo
I testi da preparare saranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma ariel
2) Fine secolo
Il testo di riferimento è: Erich Kandel, L'età dell'inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni, Raffaello Cortina, Milano (le parti da preparare verranno indicate all'inizio del corso).
3) Secondo dopoguerra
I testi oggetto del corso verranno messi a disposizione dal docente su piattaforma ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
È prevista una prova orale per studenti frequentanti e non frequentanti. In un colloquio gli studenti saranno chiamati a manifestare l'assimilazione dei contenuti del corso, l'intendimento del repertorio concettuale di base e la capacità di argomentare in modo autonomo su alcuni temi proposti dal docente. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Pirro Maurizio
Docente/i
Ricevimento:
Terminate le lezioni, il ricevimento continua online. Con una mail al docente, è possibile concordare un appuntamento in tempi brevi.
Studio 5009